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Tony.L
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna
2249 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 20:33:46
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Questo filetto non esiste! Siete sicuri?
Non è la prima volta che sento questa frase, non solo nel forum, ma anche nelle officine meccaniche quando vado in prestito di un maschio... Per mio difetto professionale mi sento di postare queste 2 tabelle, dove potete trovare una parte delle filettature metriche, e chiarire un pò il mondo della filettatura.
Un pò di consigli:
Se dovete fare un foro filettato per l'acciaio la profondità del filetto minimo deve essere 1.5-2 volte il diametro, basti guardare la lunghezza dei dadi commerciali. Per la ghisa e alluminio 2.5 volte il diametro del filetto.
Un calcolo molto semplice da fare per trovare con quale punta dovete preforare se non avete una tabella sotto mano è:
Diametro del filetto - passo = diametro preforo
per esempio: M8 passo 1.25 --> 8-1.25=6.75 è sempre meglio forare un decimo di millimetro più grande piuttosto che più piccolo, se dovete filettare un M8 potete forare anche da 7mm non avendo la punta da 6.8 nel caso dell'acciaio. Nell'alluminio meglio la punta da 6.75
Il TOP per fare un filetto molto resistente nell'alluminio è usare un maschio a rullare, il quale non asporta il materiale, ma lo comprime. (i diametri di preforatura sono più grandi di quelli dei maschi per asportazione di truciolo)
Per filettare perni o alberi il diametro corrisponde al diametro nominale. Per un M8 il diametro del perno dovrà essere di 8mm.
Se vi ritrovate un tipo di filettatura sconosciuto, nel caso di una vite o un perno basta misurare il diametro esterno con un calibro, e per trovare il passo si usa il conta filetti. Immagine:
52,75 KB Se non avete il contafiletti potete provare appoggiando una vite che avete in casa, le creste del filetto sono proporzionali al passo e non al diametro. Se appoggiate una vite M6 (passo 1) su un perno M15x1 per esempio, troverete che i due filetti combaciano perfettamente.
Se misurate col calibro una vite troverete sempre una misura un pò più piccola del diametro nominale del filetto, per facilitare l'accoppiamento, per esempio una vite M8 misurerà 7.8 millimetri.
Filettatura Metrica Passo Grosso, la più usata ISO - M
Immagine:
303,12 KB
La filettatura a passo fine viene utilizzata per impieghi particolari, dove è richiesta maggior capacità antisvitamento, oppure capacità di tenuta ai fluidi (ingrassatori ) o ancora quando sia necessaria una regolazione dell'avvitamento molto preciso. Quando trovate un bullone con filetto a passo fine potete serrare con molta meno forza rispetto a uno con passo grosso, difatti la forza di serraggio si calcola in base a quanta superficie di contatto c'è tra foro filettato e vite.
Filettatura Metrica Passo Fine, ISO FINE - MF
Immagine:
314,11 KB
Il mondo è vario, come le filettature, infatti non troverete solo la filettatura metrica comunemente usata ma anche altri tipi quali:
GAS in pollici, usata nell'idraulica (G1/8", G1/4" G1") UNC - UNF BSW Whitworth NPT - NPTF filettatura conica americana
Tabella prefori ISO - M
Immagine:
210,56 KB
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FAQ ridimensionamento immagini con il paint: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500
il mio vespaio: 50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t
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Tony.L
Utente Master
Regione: Veneto
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2249 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2010 : 18:39:55
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Vespa small frame (special, primavera, et3, ecc...)
M5 x 0.8______viti fissaggio parafango,copriventola, regolatori tensione guaine
M6 x 1_______viti cavalletto, pedale freno , carterino frizione, collettore carburatore
M7 x 1_______bulloni e dadi serraggio carter, prigionieri gruppo termico,sella, serbatoio frena filo freno anteriore
M8 x 1.25_____fori carico e scarico olio, attacco ammortizz.post. al telaio, cerchioni e mozzi
M9 x 1.25_____bullone ammortizzatore posteriore, dado frena filo freno posteriore, perno leva messa in moto
M10 x 1,5_____alberino quadruplo e albero motore lato volano
M12 x 1,5_____(passo fine) albero motore lato pignone (frizione)
M12 x 1.75____bullone attacco motore alla carrozzeria
M15 x 1_______tappo ingranaggio contachilometri
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