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Discussione |
cicciokapano
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2010 : 20:53:32
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Sono ormai più di tre mesi che non ci sono più interventi nella discussione. Credo sia ora di tirar giù una bella FAQ, che ne dite? |
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ilario
Utente Medio
Città: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 17/01/2011 : 22:43:32
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buonasera a tutti!
prima di aprire un altro post, preferisco " agganciarmi" a questo per chiedere un Vs parere riguardo la rapportatura della mia vespa PX arcobaleno.
ho il motore in fase di restauro, tutto smontato, e siccome la cilindrata originale è 150 vorrei allungare di poco i rapporti per farla "soffire " di meno in allungo.
attualmente monto una rapportatura di 20/68 e mi suggeriscono di cambiare il pignone da 20 con uno da 22 della DRT per avere cosi un rapporto di 22/68...
cosa ne pensate?
c'e qualcuno di voi che gia' ha esperimentato questa accoppiata?
grazie! |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 09:09:09
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ILARIO APRI POST SPECIFICO....
questa è un'area tecnica di aggiornamento dei varii prodotti per rapportature large farme, ti risponde nessuno qui...
apri post in ELABORAZIONI titolo, "Rapporti PX150 Arcobaleno?" |
pugnodidadi |
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ilario
Utente Medio
Città: roma
476 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2011 : 15:04:11
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scusatemi!
grazie POETA! |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2011 : 18:28:24
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la 22 /68 è data dall'accoppiamento di un pignone della 22/67 con la corona da 68 della 20-21/68, non sò se sono compatibili tra loro o creano casini, andrebbe provata... ma diventa molto lunga per un 125 di certo!!
Và poi fatta una IMPORTANTE precisazione!!!
Il Rapporto finale di una evspa è dato dalla combinazione del arpporto primario con quello secondario...
detta così sembra nulla, mi spiegio meglio...
le vespe large hanno in genere due tipi di ingranaggi, stretti e larghi, ovvero il gruppo cambio ha 4 corone una per ogni marcia, esistono due modelli di cambio (secondaria) uno più corto detto denti stretti (la quarta marcia ha un numero di denti più grande), ed uno a denti larghi più lungo (la quarta marcia ha un minor numero di denti ed è quindi più lunga), ora...
essendo i due cambi (secondario) uno più lungo ed uno più corto, avremo che a parità di PRIMARIA supponiammo una 22/67 con un TIPO cambio sarà più corta (abbinata al cambio corto con la 4^ marcia da maggior numero di denti) mentre con il cambio lungo (quarta con minor numero di denti) sarà più lunga!
Insomma la PRIMARIA e la SECONDARIA concorrono a formare il rapporto finale!
Ricordiamo per chiarezza che tutte le OLD e le prime PX dal 1958 al 1978 hanno cambio secondario detto a dente stretto con quarta più corta, dal 1979 con la PXE il cambio viene rinforzato, ora gli ingranaggi sono più grandi e più lunghi la 4^ è più lunga...
ecco che allora le PX a dente largo con cambio seocndario allungato hanno sempre primarie più corte di analoghe vespe OLd di pari cilindrata, l'esempio più evidente sono le 125, la PX125E monta di primaria 20/68, mentre la TS monta la 22/67 assai più lunga della 20/68, eppure il rapporto finale è uguale perchè la TS ha il cambio denti stretti (secondario) che è più corto di quello della PXE, alal fine seppur la primaria è più lunga, il rapporto finale dato dal rapporto Primaria/Secondaria è invariato...
Non ho tabella dei rapporti finali e non sò bene come si calcolino....
Aggiungo per l'esattezza che Rapporti primari quali la 22/67 di vespe old NON possono essere montati sui CLUSTER PARASTRAPPI dei modelli a dente largo (ingranaggio quadruplo accoppiato alla corona del primario per mezzo del parastrappi), in qunato i denti di scorrimento della corona sono più spessi, qualora questa modifica fosse però deisderata, basaterà portare la corona OLD da 67 denti e il CLUSTER PX per ingranaggi denti larghi in rettifioca e far ridurre lo spessore dei denti di slittamento interni della corona al tornio operazione di una certa facilità.... tutto questo casino per cosa? Ovvio per avere una PRIMARIA 22/67 su vespa PXE successiva il 1979, ovvero cambio secondario a dente largo e un rapporto più lungo della classica 20/68 (PX125E) o 21/68 (PX150E), detto rapporto risulta idoneo per 175 molto spinti o base, non và bene per 175 elaborati turismo veloci che si esprimono con marme espanse e carburatori 24-24... serve allora il rapporto della 200 o il Polini che sono più lunghi.
Il rapporto OLD 22/67 è invece indicato per le PX150E che soffrono di un rapporto nativo troppo corto a mio dire. |
pugnodidadi |
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fra2
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2011 : 10:53:16
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Bellissima FAQ
volevo sapere invece sempre su questa tabella quali pignoni si possono montare senza cambiare la corona....
per esempio io ho sottomano un pignone da 16 denti elicoidali originale piaggio, è possibile sostituire con quello da 15 del PK ?...
era bello sapere queste piccole informazioni per dare un piccolo allungo alla vespa senza aprire il carter |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2011 : 11:24:08
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eh sì: era proprio bellissimo! ma quando? ieri, l'altro ieri?...
comunque per la pk s c'è lo z16 drt specifico, non puoi montare lo z16 piaggio per special nè quello pinasco per la rush e successive
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AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
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n/a (ex visionario)
deleted
1302 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2011 : 00:17:21
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Sarebbe bello che qualche luminare sviscerasse ulteriormente questo argomento per far si che molti di noi si possano fare un idea di come si calcola il rapporto finale tra rapporto primario e secondario di ogni marcia, magari con un prospetto explicativo di esempi su motori originali/elaborazioni ecc ecc... |
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AUTOGASTWINS
Utente Normale
Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola
Città: VERBANIA
67 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2013 : 15:12:15
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| Visionario ha scritto:
Sarebbe bello che qualche luminare sviscerasse ulteriormente questo argomento per far si che molti di noi si possano fare un idea di come si calcola il rapporto finale tra rapporto primario e secondario di ogni marcia, magari con un prospetto explicativo di esempi su motori originali/elaborazioni ecc ecc...
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Non è necessario un ingegnere ..... Esempio primaria 23-65 quarta 21-35 1000 giri ruota da 3.50 10 Lo sviluppo è di 1350 mm circa 65:23=2,826 35:21=1,666 per cui, 1000 diviso 2,865 ottengo i giri dell'albero primario che sono 349,04, ovvero ogni 1000 giri al minuto l'albero primario ne fa 349. ora divido i giri del primario per calcolare quelli del secondario 349,04:1,666= 209,5 Quindi a 1000 giri minuto la ruota farà 209,5 giri che tradotti in metri sono 209,05 x 1,350 = 282,83 metri che in un ora corrispondono a 282,83 x 60 = 16969,8 metri quindi a 7000 giri 118,78 km ora. Considerando certe affermazioni con questi rapporti il motore per andare a 140 km ora deve prendere 8300 giri in quarta, cosa molto improbabile.... |
MECCANICO MOTORISTA 2 E 4 T BENZINA DIESEL GPL METANO |
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