Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Passaggio di proprietà
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Schede tecniche Vespa
 Fai da te: consigli e vademecum degli utenti
 Passaggio di proprietà
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

taxidiver
Utente Senior

perro
Città: sremo

1486 Messaggi

Inserito il - 28/06/2008 : 18:15:32  Mostra Profilo Invia a taxidiver un Messaggio Privato
Visto che la materia interessa a parecchi utenti, scrivo queste quattro righe per unire in una discussione sola il procedimento per il passaggio di proprietà in caso di possesso del foglio complementare.

Elenco dei documenti necessari per il passaggio di proprietà nel caso di possesso del foglio complementare, invece che del CDP

-Carta di circolazione del veicolo
-Foglio complementare
-N° 2 fotocopie della carta di circolazione del veicolo
-Carta di identità
-Codice fiscale
-N° 2 fotocopie carta di identità
-N° 2 fotocopie codice fiscale
-Atto di acquisto del veicolo, effettuato nell’ ufficio del Comune
-Fotocopia dell’ atto di acquisto
-N° 1 versamento sul CC n 4028 di euro 14,62 (modulo alla Posta) non necessita di causale
-N° 1 versamento sul CC n 9001 di euro 09,00 (modulo alla Posta) non necessita di causale
-N° 1 busta vuota bianca
-N° 1 affrancatura per posta prioritaria

Portarsi contante per passaggio di proprietà, circa 100 euro

Arrivare di buonora nell’ ufficio del P.R.A. Provinciale, dove si consegnerà:

-originale atto di acquisto
-1 fotocopia carta di circolazione
-foglio complementare
-1 fotocopia carta di identità
-1 fotocopia codice fiscale
-( se si desidera fare l’ atto di acquisto al PRA occorre una marca da bollo da euro 14,62 e il venditore del veicolo)

Compilare il foglio per ottenere la custodia del foglio complementare a fini collezionistici, dopo una decina di minuti verrà consegnato il CDP intestato al nuovo proprietario

A questo punto occorre recarsi all’ Ufficio della Motorizzazione civile della propria provincia

Qui verrà dato un modulo da compilare

Una volta compilato si riconsegna insieme ai seguenti documenti:

-1 ricevuta di versamento sul CC 4028 di euro 14,62
-1 ricevuta di versamento sul CC 9001 di euro 09,00
-1 fotocopia CDP (+ visione dell’ originale)
-1 fotocopia carta di circolazione (+ visione dell’ originale)
-1 fotocopia carta di identità (+ visione dell’ originale)
-1 fotocopia codice fiscale (+ visione dell’ originale)

A questo punto, se i computer funzionano, pochi minuti dopo è pronto il tagliando da applicare al proprio certificato di circolazione altrimenti scrivere il proprio indirizzo sulla busta e chiedere cortesemente all’ impiegato di se lo possono spedire quando è pronto, se non lo fanno bisogna ripassarlo a ritirare 10/15 giorni dopo.

Spero sia utile e chiaro per tutti gli interessati

"Con la capa completamente blanca, un perro adecuado para la caza mayor, el Dogo Argentino."

beppe71
Utente Attivo

Senna

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: curno

519 Messaggi

Inserito il - 05/09/2008 : 20:59:24  Mostra Profilo Invia a beppe71 un Messaggio Privato
Raga magari non aggiungo nulla di nuovo....
oggi sono andato x targare la mia "nuova" vespa 50 a Ponte San Pietro (Bg).
Mi sono recato all'agenzia con il vecchio libretto di omologazione e la carta d'identità.
In mezz'ora e 85€ hanno fatto tutto.
Hanno trattenuto il vecchio libretto e mi hanno rilasciato il nuovo libretto (pressochè uguale al libretto di circolazione degli autoveicoli) e la nuova targa.
In caso di sostituzione del ciclomotore la nuova targa rimane al proprietario.
Non si fa nient'altro che chiederne una sospensione temporanea e chiederne la riattivazione quando si entrerà in possesso del nuovo ciclomotore.
Spero di essere stato utile a qualcuno che, come me, affronta questa novità!
Ciao....
Torna all'inizio della Pagina

vespista65
Utente Medio

Vespista65

Prov.: Udine
Città: Udine

320 Messaggi

Inserito il - 22/11/2009 : 19:54:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista65 Invia a vespista65 un Messaggio Privato
Se la tua risulta radiata d'ufficio, ti spiego quello che ho fatto io (2 volte e mi appresto a farlo una terza!!):
fermo restando che io avevo libretto, certificato di proprieta'e visura del PRA che attesta la radiazione d'ufficio, io per scrupolo ho fatto anche una ricerca nel sito della Polizia di Stato per controllo targa (questo non te lo richiedono al PRA..).
Poi con mio fratello sono andato da un notaio per un passaggio di proprieta' fittizio (proprio così qui a Udine mi richiedono questo..) in seguito ho pagato gli ultimi tre bolli maggiorati del 50% l'uno.
Insieme a tutte queste carte, alleghi anche la certificazione di iscrizione al Registro Storico (io ho fatto con l'FMI)e consegni tutto al PRA pagando 87,39 euro (circa non mi ricordo bene) e ti rilasciano il Certificato di proprietà nuovo.Con questo ti rechi alla Motorizzazione Civile che registrano il tutto e ti consegnano il tagliandino con la nuova intestazione da applicare al libretto.Non c'entra niente che il venditore sia diverso dall'ultimo proprietario anche perche' se è cancellata dal PRA è solo un pezzo di ferro (come dice l'impiegato del PRA...).
Per il foglio complementare mancante è sufficente una denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato e ricordati di fare la revisione prima di metterla su strada nonche' di pagare la tassa di circolazione ( la quota dipende da Regione a Regione, qui in Friuli si paga 10,33 euro)
Ciao

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 23/03/2010 : 20:44:18  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ah ragazzi.. qui al pra di como è diverso.. io mi sono presentato con tutta la documentazione di cui sopra al pra..la mia vespa ha tutti i documenti ed iscritta fmi e radiata.. ho fatto atto fittizio con un mio amico ma il funzionario pra ha respinto la mia pratica in quanto l'ultimo proprietario della vespa scritto sul libretto e sulla visura era un altro.. e per fortuna che se la moto è radiata non ci sono problemi!! a como sono tutte balle quelle descritta sopra!!! se la moto è radiata vogliono che il passaggio di proprietà sia fatto con l'ultimo proprietario scritto sul libretto nonostante è radiata!!! lo so,è una assurdità visto che ripeto..è radiata!!!
voi vi chiederete cosa ho fatto... per culo ho trovato la vecchia proprietaria e sono dovuto andare fino a mantova a fare il passaggio con lei..
mah,lasciamo perdere..
ora mi chiedo: come fanno ai mercatini a vendere vespe radiate di ufficio anche di 60 anni fà senza esserne proprietari(come da libretto) e le vendono facendo due firme su un foglio al volo?! ai loro pra non rompono le balle?!
ripeto,qui a como non si può fare nulla di tutto ciò!!ti rompono le balle per ogni minima cosa! spero che le cose cambino se non mi rovolgerò ad un altro pra!!! ma soprattutto speto che in giro di pochi anni tutti i pra agiscano nello stesso modo!
scusate lo sfogo!
ciao!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever