Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Vespe radiate x demolizione (Legge 19/03/2010)
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 Vespe radiate x demolizione (Legge 19/03/2010)
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi

Inserito il - 27/03/2010 : 14:15:04  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
Finalemtente è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale ed è legge:
http://www.federmoto.it/home/ctl/details/mid/733/itemid/8820.aspx

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

Cerco 150 GS VS5 Targata MN!
Torna all'inizio della Pagina

newvespista
Utente Medio

Giessino frontale

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia

199 Messaggi

Inserito il - 01/04/2010 : 18:33:29  Mostra Profilo Invia a newvespista un Messaggio Privato
Allora ragazzi, vi aggiorno un pò sulla situazione del nuovo decreto "storiche".
Ho parlato stamane con l'ufficio collaudi della motorizzazione e con il mio amico dell'agenzia pratiche e la situazione è la seguente:
entrambi, mi han confermato che il decreto dopo esser stato pubblicato è divenuto legge, percui è già attivo e applicabile immediatamente anche perchè quest'ultimo "cancella" tutte le circolari devastanti emanate in precedenza, senonchè, come avreto letto nel decreto, alla base di ogni nuova reimmatricolazione, partendo dal radiato d'ufficio, al demolito, al mezzo di provenienza sconosciuta, ai mezzi mai immatricolati, cè l'iscrizione al registro storico ASI/FMI.
Fino a qui, nulla di nuovo, però, come molti già sapranno l'FMI al momento non accetta nuove domande di iscrizione al registro perchè sta modificando tutti i moduli, poichè necessaria per il futuro oltre ai moduli, certificato d'origine ecc, sarà la dicharazione di un meccanico professionista di aver eseguito un controllo/restauro dettagliato del mezzo, e che questa dichiarazione sarà fondamentale per rilasciare il certificato delle caratteristiche tecniche fondamentale per reimmatricolare, e che fino ad oggi era un pezzo di carta stampato in base ai dati del mezzo copiati dal certificato d'origine Piaggio.
Tutto questo cosa comporta, quelli che come me si son sbattuti in questi mesi per restaurare la vespa, mandare via foto e incartamenti per avere i documenti necessari dalla FMI, "si attaccano", perchè come nel mio caso, il CCT che ho ricevuto una settimana fa alla modica cifra di 60euro non vale nulla poichè la motorizzazione mi ha risposto che manca delle nuove caratteristiche che la nuova legge impone (citare proprietario, dichiarazione officina autorizzata ecc).
Tutto questo per colpa della FMI che ha spinto spinto per la legge(giustamente), ma non ha preparato moduli aggiornati e pronti per essa, con la situazione attuale per cui la legge è attiva, ma non utilizzabile da nessuno perchè i moduli FMI non sono ancora usciti.
Riassumendo:
- la legge è attiva, ma non è ancora utilizzabile (non si possono avere le carte aggiornate dalla FMI);
- chi come me ha il CCT vecchio lo può buttare, dovrà PER FORZA chiederne uno nuovo aggiornato;
- da voci di corriodio ho sentito che i moduli FMI saran disponibili dal 6 aprile, cioè dopo i giorni pasquali, ma son voci di corridoio

A parte tutto, direi che il risultato è positivo, rifaccio volentieri il CCT purchè il mio giessone torni in strada, di sicuro ci vorrà pazienza, perchè ci sarà un boom di richieste di nuove iscrizioni all FMI e di nuovi CCT aggiornati per i mezzi già iscritti.
La parte dove vi sono alcune ombre è quella relativa alla dichiarazione del meccanico, in merito alla quale si sa ancora poco, anche se non dovrebbe essere niente di che, visto che molte motorizzazioni in Italia, già la chiedevano per reimmatricolare demoliti.

Speriam bene !!!

...Più Vespa per tutti...

Tony.L
Utente Master

benedizione possagno 2010

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Montebelluna

2249 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 08:46:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tony.L  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Tony.L Invia a Tony.L un Messaggio Privato
vespista d.o.c. ha scritto:

ragazzi scusate,ma su questi argomenti sono duro di comprendonio...se trovo una vespa demolita,senza targa e senza documenti,qual'è il procedimento per rimetterla in strada?

importante conoscere il numero di targa
1 visura prima dell'acquisto (dove risulti radiata per demolizione)
2 restauro
3 iscrizione fmi + CCT (certificato caratteristiche tecniche sempre FMI)
4 collaudo (con indicatori di direzione, poi li togli)
5 iscrizione al PRA (dopo 60gg dall'arrivo del libretto)

Al collaudo portare anche cerificato di origine piaggio (non tutti gli ingegneri ne capiscono di vespe), che va sempre bene.
Dopo il collaudo se è ok ti rilasciano un foglio provvisorio per circolare e assicurarla (90gg) e poi ti arriva il libretto.

Ti puoi arrangiare a fare tutto tu senza passare per agenzie spenna polli.

FAQ ridimensionamento immagini con il paint:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500

il mio vespaio:
50 special 1981 v5b3t_____ 125 primavera ET3 1980 vmb1t_____ rally 200 1975 vse1t

raborlando
Utente Senior

1717 Messaggi

Inserito il - 27/04/2010 : 20:20:45  Mostra Profilo Invia a raborlando un Messaggio Privato
La nuova legge che è stata approvata ed è stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale (quindi non è solo un disegno di legge, ma un decreto) permette di reimmatricolare tutto, anche se non conosci il numero di targa! l'iter però subirà delle modifiche, stiamo aspettando che asi e fmi producano i nuovi moduli e ci illustrino la procedura. la cosa positiva però e che si possa reimmatricolare tutto in ogni parte dell'italia

"E' alla Fortuna di chi ha profanato gli antichi templi, di chi sfida i roghi moderni e fa di se stesso fiamma che ho intonato i miei canti (Faber)"

Cerco 150 GS VS5 Targata MN!

n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX

9999 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 13:43:26  Mostra Profilo Invia a n/a (ex wyatt) un Messaggio Privato
ah... comunque ci sono ancora aggiornamenti... ormai ci siamo...
http://www.federmoto.it/home/moto-depoca/itemid/9449.aspx?IsDetail=Y

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 14:36:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
Finalmente riaprono le iscrizioni FMI a partire dal 26/5/2010 e a quanto di ce l'fmi sono aumentati gli esaminatori al livello nazionale in oltre per l'iscrizione come veicolo storici con e senza documenti le pratiche costeranno 100 euro, la procedura richiede anche una dichiarazione su carta intestata dell’Officina che ha effettuato il lavoro di revisione meccanica, oppure una “autocertificazione” dove il proprietario del mezzo dichiara l’ottimo stato di conservazione del mezzo, senza la necessità di interventi.Per ogni richiesta, è necessario accompagnare al modulo e al versamento richiesto, 11 fotografie del mezzo.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%

bettix82
Utente Senior

bettix82

Città: Bergamo

1158 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 18:36:02  Mostra Profilo Invia a bettix82 un Messaggio Privato
INFATTI!!!
da mercoledì 26 Maggio sarà possibile scaricare i moduli

Vespista forever ... ma non solo:

http://fisarmonica.forumup.it/
http://www.youtube.com/user/bettix82

Il restauro della mia 180 RALLY "Ol Vespù":

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23312

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol

1952 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 19:45:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
e dal 27 il valore dei veicoli demoliti raddoppierà
chissà se ne è al corrente anche il tizio di liverpool

Vespa,sorpassa i tempi che corrono

bettix82
Utente Senior

bettix82

1158 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 01:19:07  Mostra Profilo Invia a bettix82 un Messaggio Privato
Come raddoppieranno???

DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA

2901 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 03:48:01  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
bettix82 ha scritto:

Come raddoppieranno???

I prezzi delle vespe demolite aumenteranno sicuramente adesso, per il semplice motivo che diventerà possibile reimmatricolarle ovunque senza problema, perchè con la legge vecchia non dappertutto reimmatricolavano i demoliti (io ad esempio con la mia vnb1 nel 2009 ho dovuto fare con la motorizzazione di mantova, perchè a ferrara e a ravenna non reimmatricolavano i demoliti) e poi SOLO SE CONOSCEVI IL NUMERO DI TARGA, se non conoscevi il numero di targa era praticamente impossibile reimmatricolare..... Mentre adesso con legge nuova anche se non conosci il numero targa puoi reimmatricolare!!! certo sicuramente anche adesso conoscere il num targa sarebbe comunque meglio secondo me.......

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.

SLAYER
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Trezzo sull'Adda

140 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 09:09:10  Mostra Profilo Invia a SLAYER un Messaggio Privato
ma quindi adesso se trovo una vespa da qualche rottamaio/meccanico(magari sequestrata anni fa)solo con numeri di telaio leggibili posso reimmatricolarla e quindi metterla in strada?

bettix82
Utente Senior

bettix82

1158 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 10:08:10  Mostra Profilo Invia a bettix82 un Messaggio Privato
Esatto!
Occhio che non sia magari rubata però

SLAYER
Utente Medio

Prov.: Milano
Città: Trezzo sull'Adda

140 Messaggi

Inserito il - 24/05/2010 : 20:56:02  Mostra Profilo Invia a SLAYER un Messaggio Privato
come faccio a convincere il meccanico/rottamaio a darmela?
per vedere se è rubata devo andare dai carabinieri?

luca-76
Utente Master

luca-76

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Pistoia

2535 Messaggi

Inserito il - 24/05/2010 : 21:08:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di luca-76 Invia a luca-76 un Messaggio Privato
segnati i numeri di telaio e vai sul sito della poliza nella sezione veicolo rubati e metti il nnumero di telaio se c'è una denucia di smarrimento o di furto il sito te lo segnalerà.

Più che euro4 facciamo 4 euro al 2%

VespaSan
Nuovo Utente

Regione: Sicilia
Prov.: Caltanisetta
Città: PA-CL

24 Messaggi

Inserito il - 27/05/2010 : 05:49:00  Mostra Profilo Invia a VespaSan un Messaggio Privato
a me hanno consigliato questo: http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm
però dice che ha le denunce solo dal 1998,ed è solo a scopo informativo,
da li non risulta...
che dovrebbe fare ora uno per risalire alla targa?
Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever