orazioromano
Utente Normale
Prov.: Napoli
Città: brusciano
63 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2011 : 12:35:56
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ciao a tutti. Dopo tante ricerke ho trovato il kontakilometri originale per la mia special faro quadrato. Su un noto sito di aste e me lo sono aggiudicato ad 8 euro e 50 . Ho fatto tante ricerke in rete ma non ho trovato niente sul smontaggio e azzeraggio del tacchimetro cosi mi sono improvisato io e mi e venuta bene . ho fatto una guida in pdf pero non so come postarla sul forum . lo caricata su megaupad a questo indirizzo http://www.megaupload.com/?d=K50GYX5C ora kiedo a qualke moderatore se me la puo postare e se la puo corregere se ci sono errori grazie .
Guida smontaggio ed azzeraggio di un contakilometri originale VESPA SPECIAL Prima di spiegare come azzerare un contakilometri originale di una VESPA SPECIAL voglio SPECIFICARE che tali passaggi sono frutto di una mia esperienza personale pertanto mi sollevo da ogni responsabilità derivante da eventuali danni causati. Detto ciò proseguiamo con la dimostrazione di come si smonta ed azzera un contakilometri ORIGINALE di una Vespa Special. Esistono due modalità per azzerare il contakilometri la prima non necessita lo smontaggio del contakilometri mentre il secondo si. TIPO 1 Azzeraggio senza smontaggio Collegare il contakilometri al proprio cavo ed allaltra estremità ad un qualunque trapanetto che possieda la velocità regolabile a vita e svita perché il senso del giro deve essere quella di svitaggio. A questo punto far partire il trapano a velocità lenta poi e fermarsi quando il contakilometri segna 999999 ci vorrà anke tutta la giornata perciò io optato per il smontaggio ATTENZIONE Quando si procede con il trapano non superare gli 80 Km/h per evitare di rompere il contakilometri. Basta regolare la velocità di giro del trapano e mettere nella versione svitatore TIPO 2 Azzeraggio con smontaggio
Per smontare il contachilometri bisogna agire dietro il contachilometri dove sta la ghiera con un cacciavite alzate la ghiera pian piano
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Una volta alzate le 4 alette della ghiera togliere la ghiera il vetro e la guarnizione di tenuta Immagine:
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una volta fatto questo iniziamo a togliere la lancetta con cautela con un cacciavite Immagine:
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una volta fatto questo incominciamo a svitare le due viti a taglio ke stanno sullo sfondo del contachilometri
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Ora togliete lo sfondo e vi ritroverete come nella foto Immagine:
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Ora incominciamo a togliere il meccanismo dalla scatola per toglierlo bisogna svitare il dado dietro la cassa dove va inserito il filo del contachilometri come nella figura
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sfilate il meccanismo e vi ritroverete in questa situazione figura Immagine:
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ora viene il bello e andate con cautela ad ogni passaggio se non ve la sentite di smontare azzerate il contachilometri con questo metodo . usate il metodo del trapano 1 metodo sopra descritto e ricordatevi di mettere il senso di rotazione del trapano di svitaggio e a bassa velocità al di sotto del 80 . se ai scelto il secondo metodo allora andiamo avanti . prendiamo il meccanismo giriamolo e sotto troveremo due viti svitiamole Immagine:
16,17 KB nella figura sono segnate con due cerchi rossi . Una volta svitate le due viti dividerete il pezzo cosi vi ritroverete come nella figura sotto. Ora avete due pezzi Immagine:
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nella figura i pezzi sono segnati con A e b . Immagine:
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Con il pezzo B lo dobbiamo solo ingrassare il meccanismo di plastica . Ora prendiamo il pezzo A e giriamolo con il lato sinistro sotto e ci ritroveremo in questa situazione. Immagine:
10,21 KB Prendiamo un cacciavite e facciamo un po di pressione sul asta del rullo dei numeri Immagine:
11,46 KB togliamo il rullo dei numeri ora avremo il rullo con i rullini dei numeri liberi come in foto Immagine:
11,02 KB azzeriamo i 6 rullini dei numeri Immagine:
10,6 KB ora attacchiamo una strisciolina di nastro adesivo e posizioniamola in orizzontale su i 6rullini sui numeri 000000. Ora andiamo sulla fila dei numeri del 3 come vedrete nella foto di sotto Immagine:
11,76 KB ci sono delle scalanature (ke io per farvi capire quali sono le ho contornate di rosso ? ora posizioniamo il rullino con i numeri fermati con il nastro adesivo sul pezzo A come da foto ATTENZIONE KE LA RUOTA DENTATA KE STA A FIANCO DEL RULLINO DEI METRI IN ARANCIONE DEVE ANDARE SULLA VOSTRA DESTRA ora la parte piu scocciante dovrete far concidere le scalanature della foto con le alette larghe dei ingranaggi in bianco aiutandovi con un cacciavite fine Immagine:
48,15 KB una volta fatto questo schiacciate sul rullo sentirete un clak una volta fatto togliete il nastro e provate girando la ruota dentata Immagine:
12,8 KB sia avanti ke indietro dovranno muoversi tutti e 6 rullini da 999999 a 000000 o viceversa se non si muove dovete controllare ke qualche aletta grande del ingranaggio bianco non va in battuta sul rullino numerato cosi non lo fa girare. Fatto questo dobbiamo rimontare tutto come abbiamo smontato pero partendo dal inverso della guida postata . Questo e il mio contachilometri comprato su i bay a 8 euro e 50 smontato e azzerato non so se devo cambiare il vetro e ghiera o laciarli cosi Immagine:
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