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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 00:20:40
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Voglio chiedere ai miei 7,5 lettori abituali quale è il cuscinetto piu' infame da tirare via sui motori small?
Eccolo:
esistono in verità appositi estrattori, ma costano discretamente, io ho trovato una soluzione gratis. Vediamo la ricetta:
ingredienti:
1 = la parte esterna di un cuscinetto di banco PX 2 = una rondellona dal diametro poco maggiore del pezzo 1 3 = il cuore dell'estrattore: una vite M6 a testa tonda; la testa verrà limata ad uno spessore inferiore al millimetro, inoltre al lato opposto verrà praticato un taglio col seghetto per poterci inserire un cacciavite 4 e 5 = due comunissimi dadi M6 6 = l'uovo di colombo, un cm circa di barra filettata M10 in cui è stata praticata un asola a colpi di lima 7 = una comune rondella...
Vediamo come si usa
Inseriamo la vite 3 nel cuscinetto, facendo infilare la testa sotto al bordo interno del cuscinetto (c'è sempre un pochino di spazio) e blocchiamo la vite col pezzo 6
per chiarezza la vite (in grigio)va infilata cosi
infiliamo ora la rondella 7 e blocchiamo con il dado 4 (va bene anche il 5 ) tenendo ferma la vite 3 con un cacciavite a taglio
posizioniamo ora la ghiera 1
indi rondella 2 e dado 5 (se prima avete usato il 4 altrimenti usate ora il 4 )
ora avvitiamo il dado bloccando la vite con un cacciavite et voilà bastard not inside!
resto a disposizione dei miei ormai famosi 7,5 afficionados per qualsiasi chiarimento
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I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
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Marco.87
Utente Senior
Regione: Piemonte
Prov.: Novara
Città: Borgomanero
1522 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2010 : 01:40:00
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Dico la mia visto che ho un modo tutto strano per rimontare e smontare cuscinetti, anche se per smontarli uso sempre e comunque anche io gli estrattori. Metodo che chiunque vede non crede. Come qualcuno sa prima di darmi alla vespa il mio mondo era tra le auto da rally e autocross come pilota prima e preparatore poi(lo è tutt'ora ma correre costa troppo e puoi fare i sacrifici che vuoi ma per preparare una macchina come dio comanda di soldi purtroppo ne volano un sacco) e proprio in questo ambiente, dove soprattutto i cambi si montano coi guanti da chirurgo nascondendo martelli e altre brutte zttrezzature ho imparato da un guru una tecnica assurda che ti permette di montare i cuscinetti con 2 dita... Cuscinetti di banco della vespa? No problem, stop martelli, punzoni e altro. Bastano due cose che non superano i 15 € di costo ossia il costo di un comune martello di marca. Sono una pistola termica o phon sverniciatore che dir si voglia anche scarsa (valex le fa per 10 € secchi ma se si spende qualcosina in più non guasta) e una bomboletta di ghiaccio secco che si trova in farmacia o una bombola di aria compressa per pulire le tastiere dei pc... (occhio che se si usa la bombletta per pc va spruzzata al contrario se no appunto esce solo aria) A sedi perfettamente pulite e sgrassate si scalda tutta la sede del cuscinetto in modo circolare per scaldarla tutta in modo uniforme, dopo di che rapidamente si spruzza anche qui in modo uniforme il ghiaccio secco sul cuscinetto (bombola dritta se ghiaccio medicale, bombola rovescia se bomboletta per pc). Infine si prende il cuscinetto, lo si posa sulla sua sede facendo attenzione che stia dritto e con due dita lo si spinge dentro. carter raffredda, cuscinetto si scalda e resta bloccato... Molti dicono che è un sistema sbagliato, che si rovinano i carter e caxxate varie. Niente di più sbagliato. I cuscinetti di ogni mezzo da corsa che si rispetta sono montati scaldando i carter e usando o presse o questo metodo. Pesino in sadev che cosruiscono cambi per le wrc usano questo metodo. Quello che si crede il metodo corretto di mandare dentro i cuscinetti ossia lo spartano martello è il più sbagliato in assoluto per vari motivi. Differenza sostanziale tra metallo cuscinetto e metallo carter con differenti dilatazioni termiche. Montando i cuscinetti a freddo col classico martello e punzone spesso si rovinano le sedi. Senza contare che a sedi precise mandare dentro un cuscinetto a punzone e martello è una morte per i carter per le botte che prendono... Quante volte abbiamo visto carter aperti più volte coi cuscinetti che girano nelle sedi? Il martello lasciamolo usare al muratore
Spero sia utile quanto scritto... Serve più che altro come detto per rimontare, anche se nel caso di cuscinetti inchiodati va bene anche affiancato ad un estrattore tipo quello di mimmo per smontarli. |
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