Il Viaggio di Tommy - 11/05/2006 

Ciao Gianluca...! Come stai?
Sono Tommaso da Verona spero che tu possa ricordarti di me.. non mi sono fatto più sentire da tantissimo tempo.. Ho provato a contattarti da un po' ma ho perso il tuo indirizzo e-mail. Ho tante di quelle cose da raccontarti! La mia Vespa PX 125 la uso sempre.. ogni giorno. Solo che adesso non ho più la Special Revival del '91.. l' ho venduta ormai da 4 mesi purtroppo.. La PK blu invece è ferma ma sempre pronta a partire al primo/secondo colpo! Non ti ho neanche detto che quest'estate sono andato con mio cugino Riccardo e due nostri amici, in Sardegna con le vespe.. ti invio delle foto che ho qui. Sono partito da Verona dopo la metà di luglio e sono tornato l'8 agosto...
Abbiamo fatto Verona - Livorno e poi ci siamo imbarcati per arrivare ad Olbia. In quasi 20 giorni siamo risaliti verso la parte nord dell'isola e poi giù per la costa ovest arrivando fino a Cagliari, fermandoci nei campeggi e spostandoci ogni 3-4 giorni.. Abbiamo percorso circa 1700 km.. Io poi la Sardegna non l'avevo mai vista.. poi arrivarci in Vespa è stato veramente speciale, unico.

La partenza alle 6 di mattina da Verona..

In viaggio verso il passo dell'Abetone..

Sbarcati la mattina dopo ad Olbia.. vespe perfette!

c'era un cinquantino elaborato tra noi..!

La Vespa ha il 90 con i travasi aperti e marmitta a padellino, rapporti più lunghi, 19/19 e penso albero anticipato e volano leggero .. In pianura riusciva a stare quasi dietro alle Primavera con il 130 mentre a me col PX originale in velocità mi batteva.. In salita invece faceva più fatica.
Ma comunque andavamo via tranquilli.. con tutto quel peso..! Unico problema che ha avuto la Special 50 è stato vicino a Sassari dove si è rotto il filo dell'acceleratore.

Eh anche fino a Lecce con 1100 km è lunga..! Invece mio cugino quest'anno pensava di andare in Sicilia solo che da Verona in Vespa.. vedremo!

Eh si è stata un' esperienza bellissima poi riuscire ad arrivarci in Vespa con bagagli, zaini, e la Vespa del Ricky con le borse laterali io con una ruota di scorta in più sul portapaccchi.. ma siamo riusciti a viaggiare bene, spendendo di benzina da Verona a Livorno solo poco più di 15 euro!.. dovrò raccontarti meglio del viaggio... le vespe si sono comportate bene a parte due scaldate al motore delle Primavera del Ricky e del mio amico Lorenzo. Spesso tirava un vento forte a nord dell'isola e viaggiando per chilometri carichi di bagagli, controvento e con quel caldo, le vespe poverette avevano un bel da fare!

Intanto inserisco qualche altra foto che ho.

Arrivati a Pisa..

Il primo giorno in Sardegna non lontano da Olbia..

la Special del 91 ho sbagliato a venderla e poi ad un prezzo basso.. mi manca parecchio ma è finita in buone mani e la vedo passare ogni tanto qui in città. Pensavo di mettermi dei soldi da parte per restaurare totalmente il mio PX .. avrei già in mente di farlo verniciare di azzurro com' era una volta oppure marrone metallizzato e in più revisionare tutto il motore anche se non ne ha bisogno, probabilmente conviene fare un restauro totale..

Poco fuori da Verona ho scoperto da un po' che esiste un restauratore apposta di Vespe e Lambrette e nel capannone dove lavora ne avrà una quindicina tutte perfettamente restaurate e poi diverse lambrette e ne ha altrettante sempre al coperto pronte per il restauro.. solo che per il PX mi ha chiesto un bel po' di soldi..
Oppure mi piacerebbe trovare una Vespa tipo VNB come la tua o anche un TS 125 da usare quasi tutti i giorni.. ma le trovi quasi tutte senza targhe.. Vedrò cosa fare..!

Ho tante di quelle cose da raccontarti! Ci sentiamo presto!

Ciao!

Home