Winter89
Utente Master
Prov.: Bergamo
Città: darco city
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Inserito il - 12/09/2007 : 00:51:18
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1 introduzione
In questa f.a.q. sar� illustrato come dare una bella pulita al carburatore; lo so che molti di noi lo sanno gi� fare ad occhi chiusi, ma visto che recentemente nel forum ho sentito chiedere spiegazioni su come agire in questi casi, e dovendolo fare di routine, ho colto l' occasione per scattare un paio di foto.
Il lavoro � stato effettuato su un carburatore 16.10 Dell' orto ma gli altri differiscono di poco, e il procedimento � sempre il medesimo.
2 materiale occorrente - chiavi 14(o 17),11, 10, 8; - cacciavite medio piano; - aria compressa; - un barattolo con della benzina fresca; - carta da cucina per asciugare; - un panno
3 all' opera
Per prima cosa alziamo la sella, togliamo la vaschetta porta-oggetti e rimuoviamo le due viti che tengono il serbatoio con una chiave da 11 (fig. 1), e il funghetto che serra la sella con chiave da 14mm (se sella gobbino, altrimenti 17mm per et3, yankee e simili). Svuotiamo il serbatoio e lo adagiamo su di un fianco della vespa, dopo aver messo uno panno per non rovinarla.
Ora con una chiave da 8, allentiamo la vite (fig. 2) che tiene il raccordo della benzina direttamente sul carburatore. La togliamo del tutto, e ora ci ritroviamo con il serbatoio e il tubo-benzina a sé collegato, in mano. Appoggiamolo dunque in un tavolo in attesa del termine del lavoro, facendo attenzione a raccogliere il filtro benzina che era a contatto col carburatore Ora, con cacciavite piano, agiamo sulle viti (fig.2). per estrarre il blocco superiore (registri guaina, minimo, saracinesca e molla interna), che rimarr� all' interno della vespa. In questo modo le operazioni risultano semplificate poich� non � necessario registrare filo, guaina e minimo ogni volta che si toglie il carburatore.
Ecco il blocco superiore disaccoppiato dal resto del carburatore (fig.3)
Svitiamo con una chiave da 8 sulla vite che stringe la fascetta del collettore (fig.3), e dopo aver liberato il filo-comando dello starter dal telaio, possiamo finalmente estrarre il carburatore Ora abbiamo il carburatore in mano (fig.4) e possiamo procedere allo smontaggio vero e proprio.
Agendo con una chiave 8 sui due prigionieri (fig.4) togliamo il filtro, che verrà a sua volta aperto per pulirne la retina filtrante.
Togliamo anche il comando starter dal carburatore, con una chiave 10; una volta svitato, lo sfiliamo (fig.6) Guardando il carburatore da sotto (fig.7), allentiamo le 2 viti della vaschetta con cacciavite piano (fig.7) (fig. 8) Togliamo ora il getto max, getto starter, e galleggiante, inserendo nella sede del perno, un chiodo di giusta sezione per farlo uscire. Una volta tolto (fig. 9), uscir� anche lo spillo conico (fig. 10)
Completiamo lo smontaggio di tutte le altre viti e getti : getto minimo e vite minimo con la rispettiva molla (fig. 11) Mettiamo il tutto in bagno di benzina (fig. 12) e poi soffiamo con aria compressa, sia tutti i getti, sia il carburatore stesso e tutti i suoi condotti.
Asciughiamo�
Ecco fatto� rimontiamo il tutto , facendo attenzione che il galleggiante funzioni correttamente (fig. 13 e 14)
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"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"
GLI SPECIALISTI
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