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saff86
Nuovo Utente
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6 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 11:20:15
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Buongiorno a tutti, Magari qualcuno di voi avrà già letto la mia presentazione ma faccio comunque una breve introduzione..vorrei fare un regalo a mio padre facendo diventare d'epoca la vespa 50 special del 71 che da qualche anno è abbandonata in un magazzino..
Detto questo vorrei chiedere un vostro aiuto per sapere se secondo voi ho la possibilità di riuscire a farla passare d'epoca senza metterci troppo le mani sopra (so che superati i 30 anni lo diventa di diritto ma vorrei ottenere il certificato fmi).
Allego qualche foto:
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Trattandosi di 50ino ho solo il certificato del mezzo ed il vecchio targhino esagonale. La vespa è stata riverniciata di bianco parecchi anni (in origine era gialla) e per trovare i numeri di telaio/immatricolazione ho dovuto grattare un pò..
Domande: - secondo voi me la fanno passare?
- posso aspettare a farle la targa nuova e portare comunque avanti la pratica per renderla storica? (Vorrei prima verificare se passa)
-posso intestare il nuovo libretto a mio nome visto che da nessuna parte risulta che il prioritario è mio padre?(Se lo coinvolgessi nelle pratiche burocratiche perderei l'effetto sorpresa)
- possiamo poi guidarla entrambi?
Grazie a tutti per l'aiuto!
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
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564 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 12:23:05
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Allora devi: eliminare tutta la ruggine, rimettere le scarpette, sistemare la marmitta o cambiarla, sverniciare la crestina, sverniciare il dado forcella, cambiare la sella (gobbino scritta piaggio oppure sciccheria lunga senza maniglione con scritta Piaggio), il bordoscudo è in alluminio (telo fai montare da Poeta (è di Roma il mago delle Special oppure monti quello separabile) e il tegolino faro posteriore (prendilo da Di Nunzio c'è proprio grigio scuro per prima serie). Per le pratiche Fmi puoi anche senza libretto e puoi con delega e carta d'identità fare tutto a nome di tuo papà!! E' rapido e non hai il collaudo e poi potrete guidarla entrambi (dipende dall'assicurazione che stipuli) !! Vai!!! |
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saff86
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
6 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 12:48:26
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Grazie Mille! Mi aiuteresti a reperire i contatti delle 2 persone che hai citato? Se decidessi riverniciarla? Posso scegliere qualsiasi colore con il quale era prodotta in quell'anno?(Chiaro di luna metallizzato, Giallo cromo, Rosso corallo, Biancospino)oppure sono vincolato da qualche codice da interpretare sul libretto? Grazie! |
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JasonPX
Moderatore
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Prov.: Bari
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2190 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 12:58:05
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La puoi fare di un qualsiasi colore previsto per quell'anno in cui la tua è stata prodotta?
Un consiglio quando posti le foto nascondi la targa è consigliato per la tua privacy ora te l'ho fatto io per le prox pensaci da solo Complimenti per il nel specialino |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
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JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 13:20:53
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Avendo gia il certificato di idoneità tecnica, ovvero il libretto verde e la vecchia targa esagonale, stai un buon passo avanti almeno ti eviti di passare il collaudo direttamente alla mctc, infatti con quelli e i documenti di tuo papà o tuoi già puoi tranquillamente fare la nuova targa a sei numeri con carta di circolazione e puoi intestarla direttamente a te
Poi o ristrutturii ad ok la vespa mettendo tutti i pezzi previsti per quel modello o cerchi di riprendere la stessa nello stato attuale sostituendo ciò che non è giusto, la stessa non sta male, io personalmente la smonterei tutta sabierei e farei un restauro totale ad ok, tu cosa intendevi fare?
Una volta messa la vespa ad ok cominci le pratiche o fmi o asi per l'iscrizione al registro storico, che ti darà la possibilità di pagare l'assicurazione mooooltooooo meno.
Per quanto riguarda d'epoca ogni veicolo con più di 30 anni è già considerato d'epoca, ma per avere le agevolazioni assicurative devi iscriverla a un registro storico o fmi o asi, altrimenti andresti a pagare l'assicurazione come mezzo normale, io personalmente inoltre consiglio sempre di iscrivere le proprie vespe a un registro storico, anche se non augurandolo a nessuno per carità, in caso di sinistro stradale, se non fosse iscritta d'epoca e nel caso avessi ragione la vespa verrebbe considerata un ferro vecchio di 30 anni, con l'iscrizione al registro storico invece no
Inoltre dai un occhio in questa sezione: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22444 qui trovi tutte le indicazioni inerenti la vespa special per tutte le serie prodotte, ti risulterà molto utile |
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JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 13:52:57
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Stando a quanto da te indicato la parte del link che ti ho messo sopra a te dovrebbero interessare queste informazioni:
Vespa 50 Special 1a serie V5A2T, numeri da 1001 a 96013, prodotta dal 1969 al 1972:
Motore • prefisso V5A2M; • cambio a 3 marce; • rapporto primario 18/67 • bobina A.T. montata internamente (carter con doppio foro di uscita dei cavi elettrici con gommino passacavo); • cavo da bobina A.T. a candela nero; • volano con plasto-magnete e con dado di fissaggio autoestraente, chiave 14mm; • cuffia motore in plastica con logo Piaggio vecchio, priva di alette passacavo; • carter coprivolano come 50R, con disegno feritoie a trapezio rovesciato; • coperchio bilanciere del cambio in acciaio; • carburatore 16-10 con scatola filtro in acciaio brunito; • scatoletta B.T. quadrata e innesti cavi con capocorda a occhiello; • leva di azionamento frizione corta su carter e perno di azionamento su carter senza cuscinetto.
Telaio • nuovo telaio prefisso V5A2T; • serie sigla e numeri telaio su unica fila, omologazione sul fianco dello sportellino motore; • bordo scudo in alluminio; • strisce pedana in alluminio con profili in gomma come 50L; • 2 fori filettati di predisposizione porta ruota di scorta su tunnel centrale, chiusi con tappi in plastica grigia chiara; • scritta anteriore in carattere corsivo, di alluminio lucido, composta da due elementi "Vespa" e "50", posizionata per ribaditura, pioli solidali alla scritta, numero dei fori sullo scudo: 3+2; • scritta posteriore “Special” in carattere corsivo, di alluminio lucido, fissata sulla scocca mediante clamps metalliche, numero dei fori sulla scocca: 4; • serratura bloccasterzo con alloggiamento oblungo (modello unificato dal 1967) con sportellino parapolvere cromato e gommino; • nasello in plastica nera con fregio in metallo lucido e logo Piaggio esagonale; • fanalino posteriore di nuovo disegno, ad alta visibilità, rettangolare e con tettuccio nero, marca FB BOSATTA 1970; • 4 fori di predisposizione per portatarga/portaruota di scorta nella zona sotto il fanale posteriore, chiusi con tappi in plastica grigia; • serbatoio con fori di predisposizione per alloggio sella triangolare; • tappo serbatoio con targhetta adesiva "Usare miscela al 2%"; • leva dell’asta rubinetto miscela in metallo; • vaschetta portaoggetti grigia chiara con molla ferma-attrezzi; • sella di nuovo disegno detta “gobbino” con serigrafia Piaggio e gancio portabuste; • parafango anteriore con fregio squadrato specifico del modello e fissato mediante 2 clamps metalliche; • ammortizzatore anteriore maggiorato, idraulico a doppio effetto, con fodero grigio chiaro, come 50L; • cavalletto di diametro da 16mm fino al telaio 77695, poi da 20mm; • pedale freno posteriore a sezione tonda come vecchi modelli; • levetta di chiusura sportellino motore a righe longitudinali fini, come vecchi modelli; • guaine dei cavi tutte grigie chiare tranne quella di azionamento della 1a marcia, nera.
Manubrio • manubrio di nuovo disegno a faro quadro; • devio-comando luci di nuovo disegno, in plastica nera; • faro di nuovo disegno, quadrato, in plastica, marca SIEM; • staffa di supporto delle guaine comandi in metallo; • leve frizione e freno anteriore fine e dritte con pallino medio; • viti fissaggio leve su manubrio con testa con impronta a taglio; • manopole nere retinate con logo Piaggio esagonale; • contachilometri optional.
Ruote • tappo mozzo in plastica grigia, montato solo sulla ruota anteriore come 50R; • ruote 2.75 x 9” con cerchi ventilati a 4 bulloni; • tamburi a stellina in ghisa a 4 attacchi.
Trattamenti, fondo e colorazioni • Parti zincate: bulloneria, coperchio bilanciere del cambio, staffe cavalletto, cavalletto, leva di tiro di apertura ganasce sul mozzo anteriore, morsetti cavi freni anteriore/posteriore, registri cavi frizione-cambio-freni, telaietto di supporto fanale anteriore, tubolare manubrio lato acceleratore. • Parti brunite: molla ammortizzatore anteriore, molla ammortizzatore posteriore, gancio e molla cavalletto, staffa di supporto delle guaine comandi del manubrio, staffa passacavi sul motore. • Parti ramate: ammortizzatore posteriore nella zona di attacco al carter, campana di sfiato del motore, leva di tiro di apertura ganasce posteriori, levetta di azionamento frizione su carter. • Parti cromate: cornice faro anteriore. • Parti in alluminio lucido: scritte identificative, leve dei comandi, fregio sul parafango, leva dell’asta rubinetto miscela, levetta di chiusura sportellino motore. • Fondo: Grigio chiaro – 8012M. • Colori parti meccaniche: cerchi, tamburi, carter coprivolano, forcella e mozzo anteriore in Alluminio 1.268.0983. • Colori disponibili: Chiaro di luna metallizzato - 1.298.0108 PIA.108 Biancospino - 1.298.1715 PIA.715 Giallo cromo - 1.298.2933 PIA.933 Rosso corallo - 1.298.5811 PIA.811 Blu - PIA.409 • Dettagli di verniciatura: pozzetto sottosella verniciato quasi completamente; vano motore verniciato; interno parafango anteriore verniciato; pareti laterali del serbatoio verniciate per 3 cm; numeri OM-DGM verniciati; logo-prefisso-numero di telaio solo con fondo.
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LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
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JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 13:54:30
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Controlla che il numero di telaio della tua vespa sia compreso tra i numeri postati sopra |
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saff86
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
6 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 14:11:13
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Intanto grazie a JasonPX per il "lavoretto" sulla targa, ho fatto un errore da principiante Grazie a tutti per i consigli. Credo che per far riuscire il regalo nella maniera migliore provvederò a rimetterla a nuovo, rivolgendomi a qualcuno su Roma che abbia un buon rapporto qualità/prezzo. A tal proposito..si accettano consigli |
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andre45wasp
Utente Medio
Regione: Lombardia
Città: pavia
271 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 17:24:12
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Bel vespino per i consigli quoto i ragazzi sopra . Aggiungo; il numero che hai trovato è l'omologazione il vero numero di telaio sarà ancora sepolto sotto la vernice prosegui sul bordo di circa 10cm. Ti consiglio di stare leggero con la carta vetra, spesso i numeri sono stampigliati in modo leggero e rischi di diminuirne la visibilità ho notato che monta la modifica dei cerchi a 10 pollici in luogo dei 9" si nota dai tamburi per il 9" (ergo dovrebbe essere una 3 marce), carino ma non passa ne la revisione ne il registro storico. |
Se ci credi veramente ce la puoi fare... |
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
Città: Roma
564 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 17:45:12
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| Credo che per far riuscire il regalo nella maniera migliore provvederò a rimetterla a nuovo, rivolgendomi a qualcuno su Roma che abbia un buon rapporto qualità/prezzo. A tal proposito..si accettano consigli
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A parte che la vespa è ok , giusto le cose dette (e i cerchi da 9"); se invece devi fare il motore vai da Paolo (Poeta su questo forum in zona Conca D'Oro). Di Nunzio è il Piaggio center di Scalo San Lorenzo, prendici solo il tegolino grigio scuro...... Per il resto se vuoi fare un giro io sono Joe Roberto e sono in zona quartiere Italia.
Ciao!!!!!!!! |
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saff86
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
6 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 17:53:41
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Questa cosa dei cerchi da 9" mi mancava..non ci avrei mai fatto caso..quindi dovrei cambiare gomme e cerchi per riportarla allo stato originale? |
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
Città: Roma
564 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 18:00:50
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Si cerchi aperti da 9" gomme 2,75. Vediamo che dice Paolo, la vespa è ok, ma se devi sabbiare e verniciare fatti consigliare da lui. Io per la prima serie il Giallo Cromo è il suo!! Bellissima anche Chiaro di Luna come la mia!!!!!!!!!! |
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JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 18:08:10
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Saff sopra ti ho scritto tutto ciò che deve avere la tua vespa ruote comprese |
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JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 18:09:14
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Approposito jod ma paolo come mai non si fa più vedere qui? Tu sei in contatto? |
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jodreed
Utente Attivo
Regione: Lazio
Città: Roma
564 Messaggi |
Inserito il - 05/01/2015 : 18:12:30
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Paolo è impegnatissimo in una ristrutturazione, poi scrive su un altro forum. Per il resto ogni tanto lo vedo e mi faccio un giro con lui; recentemente abbiamo sistemato l'assetto della mia Gtr. Con il freddo si esce meno e lui non è più spessissimo nel box, ma conto di incontrarlo presto poichè devo sistemare il selettore. |
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mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2015 : 11:11:48
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| jodreed ha scritto:
Paolo [...], poi scrive su un altro forum....
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ciauu
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@homeSave The Children and The Planet, They are our Future! - [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2; - [1989-91]Honda NSR125F 1988; - [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4; - [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5; - [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri); - [1999-05]Honda CBR929RR; - [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4; - [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;
...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719 |
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