Autore |
Discussione |
Fito
Utente Medio
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Ponente Genovese
108 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2014 : 20:21:35
|
Ho una VBB 150 ed è tutto il pomeriggio che provo a smontare il volano, purtoppo non c'è stato modo di farlo uscire se non per 4-5mm malgrado l'aiuto della pistola... ho provato diversi segger ma scappano di sede come se si fosse usurata... ho pensato di procurarmi un estrattore a due bracci da ancorare alle finestre del volano ma non vorrei combinare guai. Almeno in un paio di occasioni ero riuscito a smontarlo ma questa volta non ne vuole sapere, boh sarà la chiavetta...
Se qualcuno può suggerire un sistema o un attrezzo specifico gliene sarei molto grato.
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2014 : 20:54:05
|
solo con l'estrattore. |
|
|
|
Fito
Utente Medio
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Ponente Genovese
108 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2014 : 09:29:33
|
Intendi un estrattore specifico o quello che ho menzionato Grazie! |
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2014 : 19:51:51
|
puoi usare quello mensionato o uno con 3 bracci. |
|
|
|
mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2014 : 22:44:07
|
Di solito con quattro cinque mm come dici, vuol dire che il volano è già libero. Sei sicuro che non sia già estratto?
ciauu |
@homeSave The Children and The Planet, They are our Future! - [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2; - [1989-91]Honda NSR125F 1988; - [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4; - [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5; - [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri); - [1999-05]Honda CBR929RR; - [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4; - [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;
...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719 |
|
|
Fito
Utente Medio
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Ponente Genovese
108 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2014 : 18:23:21
|
Portato da un meccanico neppure lui c'è riuscito...è proprio inchiodato, inoltre mi ha detto che il segger originale è leggermente diverso da quelli che si trovano normalmente in commercio e che ho sotto, anche questo fa la differenza, la sede è buona ma non tiene oltre una certa forza. Il problema che originali non si trovano più. Adesso devo cercare un estrattore che si possa ancorare sulla parte metallica, mica facile... attaccarmi alla ventola non ci penso neppure, strapperei via tutto. |
|
|
mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2014 : 20:21:15
|
Beh, allora si, ti serve proprio un estrattore esterno a bracci..... ed intanto che lo trovi qualche litro di svitol per immergerci tutto il volano
ciauu
|
@homeSave The Children and The Planet, They are our Future! - [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2; - [1989-91]Honda NSR125F 1988; - [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4; - [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5; - [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri); - [1999-05]Honda CBR929RR; - [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4; - [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;
...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719 |
|
|
pg69
Utente Medio
Città: livorno
168 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2014 : 23:18:28
|
non so se lo hai gia fatto ,ma il seger va tenuto fermo mentre allenti il dado altrimenti è normale che scappi. infila la lama di un cacciavite tra le aperture del seger ,non è facile fare le 2 cose insieme e il taglio del cacciavite deve essere a misura precisa |
|
|
andrea55
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Rovigo
Città: Occhiobello
434 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2014 : 11:51:23
|
Il seger originale ha una forma particolare che gli permette di rimanere in sede ed estrarre il volano (geniale!) Probabilmente il tuo seger è anche piccolo, non ti resta che tenerlo aperto mentre sviti come suggerito da pg69. Potresti anche utilizzare le pinze per estrarlo per tenerlo in sede |
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2014 : 19:51:33
|
il cono e conico con una bella presa sul volano e mentre e sotto tiro una bella scaldata e vedi che se non stai attento ti salta in faccia,cosi ho fatto per sfilare il magnete di una lambretta |
|
|
|
mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2014 : 19:57:22
|
| mauyblade ha scritto:
Di solito con quattro cinque mm come dici, vuol dire che il volano è già libero. Sei sicuro che non sia già estratto?
|
Appunto....
Comunque non è mai buona cosa scaldare il volano, si rischia di smagnetizzarlo |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2014 : 20:03:32
|
| mimmo ha scritto:
| mauyblade ha scritto:
Di solito con quattro cinque mm come dici, vuol dire che il volano è già libero. Sei sicuro che non sia già estratto?
|
Appunto....
Comunque non è mai buona cosa scaldare il volano, si rischia di smagnetizzarlo
|
hai ragione mimmo pero come dire ho mangi la minestra ho ti butti dalla finestra,comunque la scaldata va fatta in prossimita della camma,e visto che ee sotto tiro non diventera caldo piu di tanto |
|
|
|
franzpero
Nuovo Utente
Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: verona
33 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2014 : 07:41:16
|
salve ragazzi vi do un piccolo aggiornamento sulle dimensioni dei seeger volano piaggio 000674 25x1.15 diametro e spessore piaggio 005981 25x1.45 diametro e spessore piaggio 006634 34x1.45 diametro e spessore in piaggio alcuni sono esauriti ma da chi vende articoli tecnici si trovano attenzione il diametro non e' quello del seeger ma riferito alla sede dell anello stesso (foro) Francesco |
Francesco |
|
|
Fito
Utente Medio
Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Ponente Genovese
108 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2014 : 18:40:20
|
Ho già provato a scaldare con la pistola termica ma senza risultato...non sapevo però che si rischia di smagnetizzare il volano
Per ora ho lasciato stare ed ho ordinato qualche seger pagaro a peso d'oro sia dal noto MP, sia presso uno store che non conoscevo e che peraltro è stato molto celere nello spedire, su quest'ultimo era specificato originale piaggio gilera. Quando ho tutto sotto mano aggiorno sulla situazione mettendo a frutto anche i vs gentili consigli. A presto! |
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2014 : 23:22:57
|
| Fito ha scritto:
Ho già provato a scaldare con la pistola termica ma senza risultato...non sapevo però che si rischia di smagnetizzare il volano
Per ora ho lasciato stare ed ho ordinato qualche seger pagaro a peso d'oro sia dal noto MP, sia presso uno store che non conoscevo e che peraltro è stato molto celere nello spedire, su quest'ultimo era specificato originale piaggio gilera. Quando ho tutto sotto mano aggiorno sulla situazione mettendo a frutto anche i vs gentili consigli. A presto!
|
ci va il cannello con cautela, lo ripeto metti sotto tiro con l'estrattore e scalda viene via da solo. |
|
|
|
BiellaPX
Utente Medio
Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella
213 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2014 : 15:09:51
|
io ho fatto cosi un paio di settimane fa, ho usato un estrattore 3 bracci e scaldato cono sul volano con fiamma bunzen leggera, vedi immagine http://i1.someimage.com/PAiuo03.jpg Ho dovuto fare così perchè il filetto per mettere l'estrattore era tutto rovinato, quello che lo aveva prima li aveva dato martellate per smontarlo, penso...
|
|
|
Discussione |
|