Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Sistema elettrico artigianale per Vespa PX 125 E
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Impianto Elettrico Vespa
 Sistema elettrico artigianale per Vespa PX 125 E
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Filofar91
Nuovo Utente


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: San Donà di Piave


24 Messaggi


Inserito il - 13/11/2014 : 12:11:10  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Filofar91 Invia a Filofar91 un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Filippo e sono da alcuni anni il felicissimo possessore di una Vespa PX 125 E del 1983.
In questi anni ho eseguito diversi lavori sul Vespone - spesso attenendomi proprio alle indicazioni di questo Forum - e non c'è meandro del veicolo che io non abbia attentamente esplorato.

Durante i vari lavori su altre parti del PX avevo notato le pessime condizioni della treccia del sistema elettrico, probabilmente risalente al 1983 come il telaio e per questo motivo molto rovinata.
Proprio ieri il vetusto sistema elettrico mi ha abbandonato: il motore si spegneva, lo riavviavo, dopo due secondi si spegneva di nuovo
Mi sono molto spaventato, temendo un nuovo guasto del sistema di accensione come quello che mi era capitato quest'estate. In realtà il problema era un cortocircuito del cavetto verde che collega la centralina con la chiave in cima al manubrio, molto rovinato, e sono riuscito a risolverlo semplicemente staccando il cavetto dalla centralina (per cui ora non riesco più a spegnere il motore girando la chiave).

In seguito a questo episodio ho deciso di sostituire finalmente la treccia elettrica, ma vorrei farlo a modo mio, con un sistema elettrico "personalizzato" a cui vorrei aggiungere la batteria e - in futuro - anche il motorino per l'avviamento elettrico (il carter è predisposto, già verificato, mentre per il pulsante al manubrio mi inventerò qualcosa).
Mesi fa ho acquistato i cavetti (non mi ricordo la sezione, ma all'epoca mi ero affidato alle istruzioni di Poeta e Mimmo)e le guaine, mentre mi devo ancora procurare:
- I Faston giusti;
- Il regolatore di tensione adatto alla batteria;
- La batteria con relativo supporto metallico;
- Una nuova serratura per il manubrio, visto che quella vecchia è mezza rotta.
La spesa non sarà piccola, ma sono disposto ad affrontarla.

Per questo chiedo aiuto agli altri utenti del Forum, soprattutto ai più esperti in materia di sistema elettrico, per commentare il mio schema e sapermi dire se secondo loro può funzionare.



Lo schema è la versione modificata di uno trovato in rete e di cui l'autore - correggetemi se sbaglio - è proprio il nostro Mimmo
In particolare, vorrei sapere secondo Voi:
- Se il clacson, collegato in questo modo, funzionerà. Il meccanismo è analogo a quello illustrato proprio da Mimmo in questo topic (http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19261) ma in questo caso, anziché al cavo blu e a quello nero della messa a terra, il pulsante del clacson sarebbe connesso direttamente ai due fili arancioni delle bobine a 12 V, isolate dal resto del sistema elettrico. In questo modo potrei conservare il clacson a corrente alternata e il devioluci (che a differenza del sistema elettrico è nuovo, cambiato dal proprietario precedente);
- Se va bene il collegamento delle frecce con soli tre fili, collegando a una delle uscite dell'intermittenza tutte le lampade e all'altro polo la sola spia del manubrio. Intendo comunque acquistare l'intermittenza frecce nuova dei PX a batteria, perché mi è stato detto che quella verde e a parallelepipedo che c'è ora non va bene.

Vorrei anche sapere se qualcuno è in grado di indicarmi, spannometricamente, che misure devono avere i vari tratti della treccia elettrica: quanto dal nasello al sottosella, quanto da lì al motore, quanto dal sottosella al vano ruota di scorta ecc.
In questo modo potrei preparare la treccia con calma senza aver bisogno di quella vecchia come riferimento, poi smontare e sostituire tutto l'impianto elettrico in un pomeriggio.

Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi in questa impresa...

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 13/11/2014 : 20:21:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Non avertene a male, ma il tuo schema non può funzionare.
Se vuoi fare una trasformazione radicale cercati il post "vecchi PX a batteria"



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 13/11/2014 : 20:24:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
eccolo
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34191



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Filofar91
Nuovo Utente


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: San Donà di Piave


24 Messaggi

Inserito il - 13/11/2014 : 23:15:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Filofar91 Invia a Filofar91 un Messaggio Privato
Grazie Mimmo per il suggerimento, mi pare che il mio schema di partenza fosse proprio quello nel post che mi hai linkato! Forse nelle modifiche ho fatto qualche errore...
Quello che non capisco è: come faccio a modificare il tasto del clacson perché premendolo chiuda il circuito anziché aprirlo? Si può fare senza cambiare il devioluci, che è nuovo?

La parte delle frecce è salvabile invece? Speravo di realizzare un collegamento più snello, simile a quello che ho visto in questo schema...

Con solo tre fili risparmierei rame e spazio! Ovviamente cambiando il relè

Grazie ancora dell'aiuto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever