Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Frizione distrutta px
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Tecnica: Vespe largeframe
 Frizione distrutta px
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

manuerb
Nuovo Utente

Città: Cagliari

9 Messaggi

Inserito il - 08/08/2014 : 19:59:53  Mostra Profilo Invia a manuerb un Messaggio Privato
Ciao a tutti, dopo tempo eccomi qui. La volta scorsa scrissi per parlare di un viaggio, oggi invece, ahimè, per un problema più serio del mio px 125 e: frizione spaccata.
Oggi, dopo aver visto alcuni tutorial in rete (sono a digiuno di questa parte del motore come anche del cambio), ho smontato la frizione e ho trovato tutto distrutto:
campana spaccata in più punti;
dischi da buttare;
seger a forma di qualcosa di non descrivibile;
denti del piatto frizione mangiati e deformati.
Insomma la frizione è da cambiare in blocco e infatti scrivo qui per chiedere dei consigli, a chi è più esperto di me, su che frizione comprare (la mia è a 6 molle e 20 denti) e se è il caso di prendere una campana rinforzata (letto in rete). Magari può essere utile sapere che il gruppo termico è un dr 177.
Grazie a chiunque voglia intervenire in mio soccorso

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari

2190 Messaggi

Inserito il - 09/08/2014 : 01:08:02  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Se hai gia scritto come mai mi risulta tu abbia solo un messaggio? Hai cambiato nick?

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

manuerb
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 09/08/2014 : 01:20:30  Mostra Profilo Invia a manuerb un Messaggio Privato
Ho notato in realtà anche io questa cosa: è possibile che siano stati rimossi i miei vecchi messaggi? I primi risalivano al 2008. Non ho cambiato nick,sono entrato con le stesse credenziali. Oggi ho solo cambiato l'indirizzo mail.

manuerb
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 09/08/2014 : 01:25:40  Mostra Profilo Invia a manuerb un Messaggio Privato
La discussione di cui parlo risale a prima di agosto 2008 ed era nella sezione viaggi in vespa. Lo ricordo bene xkè ad agosto feci il viaggio di cui parlavo.

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3

2190 Messaggi

Inserito il - 09/08/2014 : 01:28:00  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
No perchè anche cancellando i messaggi nella discussione rimangono comunque conteggiati nel profilo, va bhe fai una cosa presentati ugualmente nell'apposita area del forum così ci rinfreschi e magari ci inserisci anche qualche foto della tua vespa e ci presenti pure lei

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

manuerb
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 09/08/2014 : 01:45:08  Mostra Profilo Invia a manuerb un Messaggio Privato
Va bene,sarà fatto.

manuerb
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 10:46:38  Mostra Profilo Invia a manuerb un Messaggio Privato
60 letture e nessuno mi sa dire niente su questo problema?

manuerb
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 10:48:31  Mostra Profilo Invia a manuerb un Messaggio Privato
help me

mauyblade
Utente Senior

PK_2

Regione: Lombardia
Città: Lecco

1153 Messaggi

Inserito il - 10/08/2014 : 23:25:38  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
manuerb ha scritto:

help me

beh da quello che hai descritto c'è poco da consigliarti,
se non di aprire il blocco (frammenti di campana di dischi o di molle parastrappi potrebbero essere in giro)
e cambiare tutto quello che c'è da cambiare.

ciauu

@home

Save The Children and The Planet, They are our Future!

- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;

...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3

2190 Messaggi

Inserito il - 11/08/2014 : 09:13:27  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
mauyblade ha scritto:

manuerb ha scritto:

help me

beh da quello che hai descritto c'è poco da consigliarti,
se non di aprire il blocco (frammenti di campana di dischi o di molle parastrappi potrebbero essere in giro)
e cambiare tutto quello che c'è da cambiare.

ciauu

, per consigli su che tipo di frizione io attenderei l'intervento di granvegeta e di altri esperti per quanto riguarda la parte motori, calcola che c'è gente in ferie e un po di pazienza le risposte arriveranno

Luca125e
Utente Senior

i love milf

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: CAVARZERE

1874 Messaggi

Inserito il - 12/08/2014 : 16:28:58  Mostra Profilo Invia a Luca125e un Messaggio Privato
è strano spaccare una campana con un dr177..
comunque potresti prendere una campana rinforzata con il classico anello/piattina, oppure soluzione più economica ne prendi una originale e un po' di piattina in ferramenta e la fai saldare.
quasi sicuramente i dischi su una campana rinforzata faranno fatica a scorrere assialmente quindi dovrai darci un po' con la mola a disco per abbassare lo spessore dei denti esterni dei dischi.

PX177E (arcobaleno125)

vincitore del 4° Concorso di bellezza di Vespaforever sezione Largeframe moderne

manuerb
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 12/08/2014 : 19:35:47  Mostra Profilo Invia a manuerb un Messaggio Privato
Eccomi qui, ciao a tutti e grazie delle risposte. Ho preso una frizione cif art.5977 (non so se si può mettere il link quindi per ora non lo faccio). La frizione ha 22 denti contro 20 della mia: forse dovrebbe andare meglio perchè prima saliva molto di giri con il dr 177: dico bene?
Il negoziante non aveva frizioni con campana rinforzata e ho preso questa. Che dite? Qualcuno la conosce?
Consigli per l'olio da usare?

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania

3998 Messaggi

Inserito il - 22/08/2014 : 09:52:12  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Ciao, mi viene da pensare che la frizione che avevi non fosse l'originale, strano altimenti si sia distrutta così; le nuove frizioni simil-originali fanno pena, tutti i materiali sono tenerissimi ed anche con un dr può succedere quello che è accaduto a te: le battute dei dischi si consumano come burro e contemporaneamente consumano le corrispondenti sedi della campana creando degli intagli sempre più profondi ed alla fine la campana si spacca (ma si può spaccare anche di suo per cedimento agli alti giri). Mi auguro la cif sia decente, se è una vecchia rimanenza dovrebbero esserci maggiori possibilità lo sia, dovrebbe reggere col dr, di certo non la consiglierei mai già con un "banale" polini raccordato. Col dr preferirei lo z21, da 20 a 22 c'è un bel salto, ma se ti muovi in pianura e ti piace il motore turistico dovrebbe andar bene, ma non è detto la velocità aumenti come dovrebbe (in teoria da 20 a 22 sono quasi 10km/h in più a parità di giri in quarta) perché non farai mai gli stessi giri max in quarta, potresti fare la stessa velocità o persino meno se non tira il rapporto (ad esempio con un po' di vento).
Per l'olio... be' tutti consigliano il sae30, io, detto francamente, uso anche quello per miscela
Come ti è stato detto c'è il rischio che pezzi di frizione siano in giro per il motore, se la campana è proprio andata in pezzi prova almeno a rimetterli insieme per capire se manca qualcosa; se proprio non vuoi aprire cerca di fare dei lavaggi direi con benzina per vedere di fare uscire frammenti vari, poi ultimo lavaggio con olio per non far restare residui di benzina nel vano ingranaggi.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.

Ciao, Oscar

manuerb
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 22/08/2014 : 14:11:10  Mostra Profilo Invia a manuerb un Messaggio Privato
Purtroppo credo ci siano proprio pezzi in giro perchè dopo aver rimontato la nuova frizione ho acceso il motore e dopo pochi secondi si è bloccato tutto e si è spenta. L'impressione è proprio quella di uno stop dovuto a qualche pezzo che si è incastrato da qualche parte in quanto ho sentito un crack e poi si è spenta. Inoltre si è bloccato tutto: pedivella di accensione e leva del cambio. La cosa che mi da da pensare è che non ho mai inserito la marcia e quindi non dovrebbe essere tra gli ingranaggi del cambio ma altrove.
Mi toccherà armarmi di pazienza e aprire completamente.. O pensate ci siano altre vie oltre quella di aprire?

GTR1969
Utente Medio

Regione: Emilia Romagna
Città: Savignano sul Rubicone

190 Messaggi

Inserito il - 23/08/2014 : 15:58:50  Mostra Profilo Invia a GTR1969 un Messaggio Privato
con il rischio di frammenti in giro per i carter io non avrei MAI acceso!!!
a questo punto potresti aver rivinato anche altro!!!
è indispensabile aprire completamente quel blocco e controllare tutto e se lo fai sarebbe buona norma cambiare le parti soggette ad usura quali cuscinetti, paraoli...

per quanto riguarda la rottura iniziale non sò darti una spiegazione certa. conosco diverse persone che girano da anni con il DR e la frizione originale 6 molle senza il minimo problema.

marco

antonio vna61
Nuovo Utente

Città: Benevento

31 Messaggi

Inserito il - 30/08/2014 : 08:39:35  Mostra Profilo Invia a antonio vna61 un Messaggio Privato
Ciao,che peccato.Ha ragione l'amico di prima in quelle condizioni non dovevi mettere in moto.Ora non puoi fare altro che aprire e controllare i danni,speriamo che siano lievi.anche a me sembra strano che si sia verificata una cosa simile,quindi visto che apri controlla tutto.[]
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever