Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - INFO GENERALI PER ACQUISTO
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 INFO GENERALI PER ACQUISTO
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gianluca_84
Nuovo Utente


Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Ascoli Piceno


3 Messaggi


Inserito il - 02/07/2014 : 15:26:28  Mostra Profilo Invia a Gianluca_84 un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Sto contrattando con una persona della mia zona l'acquisto di una Vespa 50 Special. Dalle info che mi ha dato il venditore, e dalle foto, ho dedotto che sia una Vespa 50 Special 3a serie V5B3T, del 1980.
Detto ciò domani dovrei andare a vederla ed eventualmente a chiudere l'affare.
Navigando nel forum ho letto di dover fare attenzione ai numeri di telaio e di motore che nel mio caso dovrebbero essere rispettivamente prefisso V5B3T su due file: sopra DGM, sotto sigla telaio e numero (dal 1976), e prefisso V5A4M (motore).
L'attuale proprietario è in possesso sia del vecchio librettino che di quello nuovo relativo alla targa a 6 cifre.
Ora dovrei capire questi punti:
1 - è giusto dire che non necessito di passaggio di proprietà, ma mi basta una semplice scrittura privata, magari autenticata in comune?
2 - una volta firmata la scrittura privata la vespina sarà privata della targa a 6 cifre ed io dovrò ottenerne una recandomi alla motorizzazione; è corretto?
3 - per quello che riguarda i bolli precedenti (tassa di circolazione), posso avere qualche disagio qual ora il vecchio proprietario non avesse pagato il dovuto?
4 - qual ora il numero di telaio e di motore fossero a posto, posso fare richiesta di iscrizione all'FMI per avere l'assicurazione ridotta, con quali tempistiche?
Perdonatemi la sequenza di domande, ma pur avendo letto una decina di pagine di discussioni vorrei essere sicuro al 100% di quello che sto per fare.
Grazie mille in anticipo a tutti.

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 02/07/2014 : 20:37:02  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
Punto 1 necessità di una trascrizione alla motorizzazione,per cui vi dovete recare tutti e due ritirano il vecchio libretto e te ne fanno un altro ,poi per la targa puoi fare anche il passaggio del nominativo quindi decidete voi se farne una nuova ,perché senza targa non ti rilasciano il libretto,ovvio controlla il numero del telaio che corrisponda alla carta di circolazione e che non porti abrasione sui numeri per i bolli nessun problema

Torna all'inizio della Pagina

lucio_vf
Utente Medio

lucio1


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI


326 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 00:49:34  Mostra Profilo Invia a lucio_vf un Messaggio Privato
150 ha scritto:

poi per la targa puoi fare anche il passaggio del nominativo quindi decidete voi se farne una nuova ,perché senza targa non ti rilasciano il libretto,


Il contrassegno personale (la targa del ciclomotore) è intestato alla persona proprietaria del ciclomotore (e non al ciclomotore stesso) e deve restare in possesso dell'intestatario anche se il ciclomotore cambia proprietario.
Il contrassegno, per legge, è sempre personale e incedibile.
Non si puo' fare un passaggio di nominativo sul targhino, ma nel caso in cui l'acquirente possieda gia' un proprio targhino inutilizzato potra' associarlo alla vespa appena acquistata.

Cerco 125 Primavera da restauro o conservata.
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 00:51:01  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
150 ha scritto:

Punto 1 necessità di una trascrizione alla motorizzazione,per cui vi dovete recare tutti e due ritirano il vecchio libretto e te ne fanno un altro ,poi per la targa puoi fare anche il passaggio del nominativo quindi decidete voi se farne una nuova ,perché senza targa non ti rilasciano il libretto,ovvio controlla il numero del telaio che corrisponda alla carta di circolazione e che non porti abrasione sui numeri per i bolli nessun problema


Quoto tutto cio che ha detto l'amico 150, anche se come dice lucio non sono sicuro se la targa puoi mantenere quella, per l'iscrizione fmi adesso può anche essere fatta direttamente online, ma purchè la vespa sia conservata perfettamente o restaurata rispettando tutti i parametri previsti per quel modello, quindi colore previsto per quella vespa nell'anno di immatricolazione, parti e pezzi originale e naturalmente sigla telaio e sigla motore combacianti per il modello vespa e anno di produzione

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

lucio_vf
Utente Medio

lucio1


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI


326 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 00:55:09  Mostra Profilo Invia a lucio_vf un Messaggio Privato
JasonPX ha scritto:
Quoto tutto cio che ha detto l'amico 150

Tranne la questione del targhino, spero, visto che e' sbagliata ;-)

Cerco 125 Primavera da restauro o conservata.
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 00:57:07  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Si infatti lucio ho aggiunto il fatto del targhino ora che mi ci fai pensare non ne sono sicuro anche io

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

lucio_vf
Utente Medio

lucio1


Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI


326 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 01:04:18  Mostra Profilo Invia a lucio_vf un Messaggio Privato
JasonPX ha scritto:

Si infatti lucio ho aggiunto il fatto del targhino ora che mi ci fai pensare non ne sono sicuro anche io


Qui la normativa vigente:
http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-97-formalita-necessarie-per-la-circolazione-dei-ciclomotori/regolamento-art-97.html

In pratica la cosa funziona cosi': il venditore va in motorizzazione e chiede la sospensione dalla cicolazione del ciclomotore.
Gli viene ritirato il libretto e al suo posto gli rilasciano il certificato di sospensione che deve consegnare all'acquirente (IN ORIGINALE).
L'acquirente col certificato di sospensione richiede una nuova targa e libretto per se'.
Oppure, se l'acquirente ha gia' una sua targa NON collegata ad altro ciclomotore, chiede di associare il nuovo libretto alla targa in suo possesso.

Cerco 125 Primavera da restauro o conservata.
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 01:11:29  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Infatti il vecchio proprietario deve compilare un apposito modello distribuito dalla mctc o in agenzia dove scollega la targa a quel ciclomotore la quale gli viene ridata con relativa documentazione di targa sospesa.
Il nuovo proprietario invece con la vecchia carta di circolazione o può richiedere una nuova targa oppure se già in possesso di un'altra targa a sei cifre a suo nome può collegarla al nuovo mezzo ed in entrambi i casi viene rilasciata una nuova carta di circolazione giustissimo ciò che dici lucio mi sono andato a rileggere la normativa ora

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 01:12:52  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Abbiamo scritto entrambi la stessa cosa

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

Gianluca_84
Nuovo Utente


Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Ascoli Piceno


3 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 15:31:28  Mostra Profilo Invia a Gianluca_84 un Messaggio Privato
Grazie mille per le risposte e le indicazioni
Per la burocrazia ho chiesto ad un mio amico che lavora in un'agenzia e ha detto che mi fa tutto per 80 € circa, in 20 minuti circa. Oggi ho visto la piccola belva. E' bellissima. Ho controllato i numeri di telaio con quello del motore ed è tutto ok. L'unico dubbio che ho è che lui mi ha detto di aver fatto una piccola modifica portandola a 75cc. Io la vorrei ripristinare prima di circolarci ovviamente. Mi sapete dire che costi avrebbe il tutto?
Torna all'inizio della Pagina

mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 20:42:54  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato
Io la terrei così visto che non è una elaborazione esagerata,
anzi in questo caso la reputo quasi necessaria. Anche io ho
maggiorato a 75 ma solo il gt.
Non vedi nulla ed invece che andare a 45kmh vai a 60,
non cambia la vita ma vai un po più tranquillo e meno impiccato!

In bocca al lupo per l'acquisto.

Ciauu


@home

Save The Children and The Planet, They are our Future!


- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
Torna all'inizio della Pagina

JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 22:40:48  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
mauyblade ha scritto:

Io la terrei così visto che non è una elaborazione esagerata,
anzi in questo caso la reputo quasi necessaria. Anche io ho
maggiorato a 75 ma solo il gt.
Non vedi nulla ed invece che andare a 45kmh vai a 60,
non cambia la vita ma vai un po più tranquillo e meno impiccato!

In bocca al lupo per l'acquisto.

Ciauu




Anche io la terrei così

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

_____________________________________________________________________________________________________________

Clicca QUI (Regolamento del forum)

Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini)
Torna all'inizio della Pagina

robert16fj
Moderatore

sil2


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero


8226 Messaggi

Inserito il - 04/07/2014 : 09:11:07  Mostra Profilo Invia a robert16fj un Messaggio Privato
eggi in fondo a questa guida

http://www.motociclismo.it/passaggio-di-proprieta-moto-scooter-moto-52512


ps anche io la terrei cosi


CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ
PERSO.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever