Autore |
Discussione |
|
Gianluca_84
Nuovo Utente
Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Ascoli Piceno
3 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2014 : 15:26:28
|
Salve a tutti. Sto contrattando con una persona della mia zona l'acquisto di una Vespa 50 Special. Dalle info che mi ha dato il venditore, e dalle foto, ho dedotto che sia una Vespa 50 Special 3a serie V5B3T, del 1980. Detto ciò domani dovrei andare a vederla ed eventualmente a chiudere l'affare. Navigando nel forum ho letto di dover fare attenzione ai numeri di telaio e di motore che nel mio caso dovrebbero essere rispettivamente prefisso V5B3T su due file: sopra DGM, sotto sigla telaio e numero (dal 1976), e prefisso V5A4M (motore). L'attuale proprietario è in possesso sia del vecchio librettino che di quello nuovo relativo alla targa a 6 cifre. Ora dovrei capire questi punti: 1 - è giusto dire che non necessito di passaggio di proprietà, ma mi basta una semplice scrittura privata, magari autenticata in comune? 2 - una volta firmata la scrittura privata la vespina sarà privata della targa a 6 cifre ed io dovrò ottenerne una recandomi alla motorizzazione; è corretto? 3 - per quello che riguarda i bolli precedenti (tassa di circolazione), posso avere qualche disagio qual ora il vecchio proprietario non avesse pagato il dovuto? 4 - qual ora il numero di telaio e di motore fossero a posto, posso fare richiesta di iscrizione all'FMI per avere l'assicurazione ridotta, con quali tempistiche? Perdonatemi la sequenza di domande, ma pur avendo letto una decina di pagine di discussioni vorrei essere sicuro al 100% di quello che sto per fare. Grazie mille in anticipo a tutti.
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2014 : 20:37:02
|
Punto 1 necessità di una trascrizione alla motorizzazione,per cui vi dovete recare tutti e due ritirano il vecchio libretto e te ne fanno un altro ,poi per la targa puoi fare anche il passaggio del nominativo quindi decidete voi se farne una nuova ,perché senza targa non ti rilasciano il libretto,ovvio controlla il numero del telaio che corrisponda alla carta di circolazione e che non porti abrasione sui numeri per i bolli nessun problema
|
|
|
|
lucio_vf
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2014 : 00:49:34
|
| 150 ha scritto:
poi per la targa puoi fare anche il passaggio del nominativo quindi decidete voi se farne una nuova ,perché senza targa non ti rilasciano il libretto,
|
Il contrassegno personale (la targa del ciclomotore) è intestato alla persona proprietaria del ciclomotore (e non al ciclomotore stesso) e deve restare in possesso dell'intestatario anche se il ciclomotore cambia proprietario. Il contrassegno, per legge, è sempre personale e incedibile. Non si puo' fare un passaggio di nominativo sul targhino, ma nel caso in cui l'acquirente possieda gia' un proprio targhino inutilizzato potra' associarlo alla vespa appena acquistata. |
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
|
|
JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2014 : 00:51:01
|
| 150 ha scritto:
Punto 1 necessità di una trascrizione alla motorizzazione,per cui vi dovete recare tutti e due ritirano il vecchio libretto e te ne fanno un altro ,poi per la targa puoi fare anche il passaggio del nominativo quindi decidete voi se farne una nuova ,perché senza targa non ti rilasciano il libretto,ovvio controlla il numero del telaio che corrisponda alla carta di circolazione e che non porti abrasione sui numeri per i bolli nessun problema
|
Quoto tutto cio che ha detto l'amico 150, anche se come dice lucio non sono sicuro se la targa puoi mantenere quella, per l'iscrizione fmi adesso può anche essere fatta direttamente online, ma purchè la vespa sia conservata perfettamente o restaurata rispettando tutti i parametri previsti per quel modello, quindi colore previsto per quella vespa nell'anno di immatricolazione, parti e pezzi originale e naturalmente sigla telaio e sigla motore combacianti per il modello vespa e anno di produzione |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
lucio_vf
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2014 : 00:55:09
|
| JasonPX ha scritto: Quoto tutto cio che ha detto l'amico 150
|
Tranne la questione del targhino, spero, visto che e' sbagliata ;-) |
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
|
|
JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2014 : 00:57:07
|
Si infatti lucio ho aggiunto il fatto del targhino ora che mi ci fai pensare non ne sono sicuro anche io |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
lucio_vf
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2014 : 01:04:18
|
| JasonPX ha scritto:
Si infatti lucio ho aggiunto il fatto del targhino ora che mi ci fai pensare non ne sono sicuro anche io
|
Qui la normativa vigente: http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-97-formalita-necessarie-per-la-circolazione-dei-ciclomotori/regolamento-art-97.html
In pratica la cosa funziona cosi': il venditore va in motorizzazione e chiede la sospensione dalla cicolazione del ciclomotore. Gli viene ritirato il libretto e al suo posto gli rilasciano il certificato di sospensione che deve consegnare all'acquirente (IN ORIGINALE). L'acquirente col certificato di sospensione richiede una nuova targa e libretto per se'. Oppure, se l'acquirente ha gia' una sua targa NON collegata ad altro ciclomotore, chiede di associare il nuovo libretto alla targa in suo possesso.
|
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
|
|
JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2014 : 01:11:29
|
Infatti il vecchio proprietario deve compilare un apposito modello distribuito dalla mctc o in agenzia dove scollega la targa a quel ciclomotore la quale gli viene ridata con relativa documentazione di targa sospesa. Il nuovo proprietario invece con la vecchia carta di circolazione o può richiedere una nuova targa oppure se già in possesso di un'altra targa a sei cifre a suo nome può collegarla al nuovo mezzo ed in entrambi i casi viene rilasciata una nuova carta di circolazione giustissimo ciò che dici lucio mi sono andato a rileggere la normativa ora |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2014 : 01:12:52
|
Abbiamo scritto entrambi la stessa cosa |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
Gianluca_84
Nuovo Utente
Regione: Marche
Prov.: Ascoli Piceno
Città: Ascoli Piceno
3 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2014 : 15:31:28
|
Grazie mille per le risposte e le indicazioni Per la burocrazia ho chiesto ad un mio amico che lavora in un'agenzia e ha detto che mi fa tutto per 80 € circa, in 20 minuti circa. Oggi ho visto la piccola belva. E' bellissima. Ho controllato i numeri di telaio con quello del motore ed è tutto ok. L'unico dubbio che ho è che lui mi ha detto di aver fatto una piccola modifica portandola a 75cc. Io la vorrei ripristinare prima di circolarci ovviamente. Mi sapete dire che costi avrebbe il tutto? |
|
|
mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2014 : 20:42:54
|
Io la terrei così visto che non è una elaborazione esagerata, anzi in questo caso la reputo quasi necessaria. Anche io ho maggiorato a 75 ma solo il gt. Non vedi nulla ed invece che andare a 45kmh vai a 60, non cambia la vita ma vai un po più tranquillo e meno impiccato!
In bocca al lupo per l'acquisto.
Ciauu
|
@homeSave The Children and The Planet, They are our Future! - [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2; - [1989-91]Honda NSR125F 1988; - [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4; - [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5; - [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri); - [1999-05]Honda CBR929RR; - [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4; - [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;
...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719 |
|
|
JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2014 : 22:40:48
|
| mauyblade ha scritto:
Io la terrei così visto che non è una elaborazione esagerata, anzi in questo caso la reputo quasi necessaria. Anche io ho maggiorato a 75 ma solo il gt. Non vedi nulla ed invece che andare a 45kmh vai a 60, non cambia la vita ma vai un po più tranquillo e meno impiccato!
In bocca al lupo per l'acquisto.
Ciauu
|
Anche io la terrei così |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
robert16fj
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
|
|
Discussione |
|