Autore |
Discussione |
|
ilDOC
Nuovo Utente
Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Castelfiorentino
7 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2014 : 10:28:18
|
Ciao ragazzi, sono Davide e sto attualmente restaurando la pk50s dell'82 di mio nonno.
Ho deciso di iscrivermi a questo forum perché chiaramente sono un "restauratore" improvvisato ed a breve, quando dovrò rimontarla, potrei aver bisogno del conforto di qualcuno che mi ricordi il traguardo!!
|
|
robert16fj
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2014 : 13:06:49
|
Benvenuto nel Forum di Vespaforever.net, ti invito a leggerti il Regolamento del Forum (http://www.vespaforever.net/forum/forum.asp?FORUM_ID=3),ti rammento che il regolamento si intende accettato all'atto di iscrizione al forum. Quattro cose importanti da ricordare: - Utilizzare sempre la funzione "Cerca" (in alto a destra, nella striscia azzurra) in modo da non inserire interventi già trattati parecchie volte e creare doppioni inutili - Postare i tuoi interventi nella giusta sezione (se hai dubbi chiedi ai Moderatori) - Le foto, eventualmente inserite, non devono superare la dimensione max 640x480 pixel. Se non sai come fare qui (http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7500) c'è una guida semplice e pratica per aiutarti. - Evitare, in ogni caso, risse/offese verbali pena l'espulsione dal Forum. Per ogni dubbio o domanda puoi rivolgerti a uno dei moderatori (l'elenco lo trovi nella colonna a destra del Forum) tramite MP. Buona navigazione dal gruppo dei Moderatori del Forum. |
CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2014 : 19:09:11
|
ciao e benvenuto. |
|
|
|
JasonPX
Moderatore
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2014 : 22:57:51
|
Ciao benvenuto tra noi e come dico a tutti presentaci anche la tua vespa con qualche foto anche prima e durante restauro |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
ilDOC
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2014 : 23:53:25
|
Beh, come dicevo era la Vespa di mio nonno, la seconda a dire il vero perché purtroppo la prima (non so che modello fosse, probabilmente una Vespa degli anni '50-60) fu distrutta da un neo-patentato che montò letteralmente con la macchina sulla povera malcapitata.
So bene che il modello in questione è quello con il valore economico più basso, ma per me ha un grandissimo valore affettivo e forse proprio per questo io lo adoro quel pikkappino!!
Dopo circa una decina di anni, passati parcheggiata nel mio garage, mi sono finalmente deciso a dare il via al restauro, rimandato così a lungo per la mancanza di tempo, perché si sa: un buon restauro (ben riuscito) richiede molto tempo ed accuratezza nell'eseguirlo.
Mi sono messo di buon impegno a smontarla minuziosamente tutta, pezzo per pezzo, e vi dico la verità: vederla tutta "nuda" è stato strano ma al contempo appagante.
Il primo dilemma è stato sabbiare o carteggiare?? Questione risolta grazie al parere di vari carrozzieri consultati, tutti concordanti sul fatto che non fosse assolutamente necessaria la sabbiatura per un telaio così ben tenuto e privo di ruggine.
Altro tema scottante è stato la scelta del colore... ed alla risoluzione di quest'ultimo ci ha pensato il fato, quando una domenica mattina mi è sfrecciata davanti una Vespa color Verde Mela 1.298.6302... è stata una folgorazione, un colpo di fulmine... amore a prima vista!!
Carteggiatura e verniciatura sono state affidate al carrozziere, che dovrebbe consegnarmi il tutto fra una quindicina di giorni, compresi copriventola, cerchi ruote, tamburi, mozzi, tubo sterzo e forcella che verranno verniciati color Alluminio 1.298.0983.
La revisione del motore verrà svolta (per ultimo) da moi!! Il meccanico non è il mio mestiere, ma me la cavo!! Pensavo ad un 102cc Pinasco in ghisa, con raccordo dei travasi correlato, carburatore Dell'Orto 21, albero motore anticipato, campana frizione rapporti allungati 24-72 denti dritti, dischi frizione con molla rinforzata, marmitta Proma. Naturalmente verranno sostituiti cuscinetti, paraoli e guarnizioni!!
Per il resto cercherò di mantenerla com'è, a parte qualche piccolezza: gemme bianche, sella Yankee, cavalletto laterale, leve cromate.
Mi dispiace non avere al momento altre foto se non questa un po' sfocata, fatta nel bel mezzo dello smontaggio; a breve ne posterò altre che ritraggono il pikkappino "al verde"!!
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che riceverò nel postare i 1000 dubbi e problemi che insorgeranno durante il restauro!!
Immagine:
7,95 KB |
|
|
JasonPX
Moderatore
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2014 : 09:42:32
|
Le cose che portano affetto da parte del nostro cuore sono inestimabili, quindi giu co sto restauro e trattala come oro sta vespetta, le prossime foto segui la nostra guida a questo indirizzo e mi raccomando alla risoluzione consigliata sulla guida perchè la foto che hai messo è piccolissima e non si vede bene
Guida inserimento foto: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34790
|
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
robert16fj
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2014 : 12:11:33
|
se hai bisogno chiedi pure |
CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
|
|
mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2014 : 12:08:01
|
ciao e benvenuto, per la vespa beh... io non posso che quotarla in pieno
ciauu
|
@homeSave The Children and The Planet, They are our Future! - [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2; - [1989-91]Honda NSR125F 1988; - [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4; - [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5; - [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri); - [1999-05]Honda CBR929RR; - [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4; - [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;
...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719 |
|
|
ilDOC
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2014 : 18:48:39
|
Grazie ragazzi... presto pubblicherò nuove foto del "work in progress"!! |