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Vespaiolo
Utente Normale


Regione: Lombardia
Prov.: Sondrio
Città: Sondrio


77 Messaggi


Inserito il - 31/03/2014 : 19:56:14  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
Ho finito di assemblare il motore della mia 50 special
prima serie.Ho messo tutto nuovo,cuscinetti,paraoli,o-ring,
guarnizioni,bulloneria etc etc...
La configurazione è questa:GT Polini 84cc,carburo shbc 19
con questi getti (max 82,min 45 e starter 60),scarico Polini
a banana,albero Tameni anticipato,travasi raccordati (aperto pure il 3°),valvola allungata verso il basso di circa 4mm,luce scarico lucidata e ovviamente cablaggi piatto statore nuovi,così come puntine e condensatore.Dopo aver messo l'anticipo a 17° circa,monto il volano
e mi accingo a mettere in moto.Non fa neanche una piega!Compressione ottima,la scintilla c'è ma non va in moto...Ho notato che sputa dentro
benza a manetta,in poche spedivellate si vede proprio che cala vistosamente dal tubetto...il carburo è pratic nuovo e anche i getti.

Vespa 50 special 1a serie V5A2T 1970

"Noi siamo in 7,sbirro,e nella tua pistola ci sono soltanto 6 colpi...non so se ti ho reso bene l'idea,sbirro.." "Se paghi prima scommetto che non sarai tu quello che resterà in piedi...non so se ho reso bene l'idea.."

TAPS
Utente Attivo

uninc


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago


832 Messaggi

Inserito il - 01/04/2014 : 17:06:46  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
l'albero l'hai anticipato tu?
smonta la testa e vedi cosa succede al punto morto inferiore. che sputi benza alla prima accensione puo anche starci
a mio parere manca aria per accendersi. valuta di aumentare il getto starter

Livin Fresh - Always fun
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Vespaiolo
Utente Normale


Regione: Lombardia
Prov.: Sondrio
Città: Sondrio


77 Messaggi

Inserito il - 01/04/2014 : 20:00:32  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
L'albero l'ho comprato già anticipato...avrà un anticipo standard come molti
altri alberi che però non so di quant'è...Anche a me ha dato l'impressione
che manchi aria...Ho provato anche a montare il carburo
senza filtro ma si intasa di benza ugualmente...Ho tolto il cilindro e la
camera di manovella era completamente imbrattata di benza...anche il collettore
di scarico...la candela è sempre lavata...Il getto starter mi pare sia 60,min 45 e max 82..
lo spillo galleggiante funziona bene...A meno che sia sfasata completamente...ma ho tenuto
più o meno i vecchi riferimenti,anche se fosse un'pò fuori fase dovrebbe però mettersi in moto...

Vespa 50 special 1a serie V5A2T 1970

"Noi siamo in 7,sbirro,e nella tua pistola ci sono soltanto 6 colpi...non so se ti ho reso bene l'idea,sbirro.." "Se paghi prima scommetto che non sarai tu quello che resterà in piedi...non so se ho reso bene l'idea.."
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mauyblade
Utente Senior

PK_2


Regione: Lombardia
Città: Lecco


1153 Messaggi

Inserito il - 02/04/2014 : 13:43:04  Mostra Profilo Invia a mauyblade un Messaggio Privato

- ...A meno che sia sfasata completamente...ma ho tenuto
più o meno i vecchi riferimenti,anche se fosse un'pò fuori fase dovrebbe
però mettersi in moto... -

non è che i "vecchi riferimenti" si riferscono ad un albero con anticipo
sensibilmente differente?!

@home

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- [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2;
- [1989-91]Honda NSR125F 1988;
- [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4;
- [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5;
- [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri);
- [1999-05]Honda CBR929RR;

- [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4;

- [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;


...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719
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TAPS
Utente Attivo

uninc


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago


832 Messaggi

Inserito il - 02/04/2014 : 16:13:42  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
mauyblade ha scritto:


- ...A meno che sia sfasata completamente...ma ho tenuto
più o meno i vecchi riferimenti,anche se fosse un'pò fuori fase dovrebbe
però mettersi in moto... -

non è che i "vecchi riferimenti" si riferscono ad un albero con anticipo
sensibilmente differente?!


credo che abbia ragione mauyblade..
prova ad anticipare l'accensione. e capace che l'accensione sbagli il punto di scoppio e la stai ingolfando e basta..
cmq sia aria sempre tirata quando l'accendi

Livin Fresh - Always fun
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Vespaiolo
Utente Normale


Regione: Lombardia
Prov.: Sondrio
Città: Sondrio


77 Messaggi

Inserito il - 02/04/2014 : 20:00:41  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
L'aria la tiro sempre quando l'accendo a freddo...
Provo a cambiare gli anticipi e controllare la distanza delle puntine...
I vecchi segni si riferivano sic all'albero originale ma non ho tenuto
i 19° come prima,l'ho posticipato a 17° circa come c'è scritto sul manuale
Polini.Ma l'ho eseguito così spannometricamente...dovrei verificare con più
precisione...Ora però non so se sia meglio anticipare o ritardare ulteriormente...
Se si intasa in questo modo è molto probabile che sbaglia il punto di scoppio...

Vespa 50 special 1a serie V5A2T 1970

"Noi siamo in 7,sbirro,e nella tua pistola ci sono soltanto 6 colpi...non so se ti ho reso bene l'idea,sbirro.." "Se paghi prima scommetto che non sarai tu quello che resterà in piedi...non so se ho reso bene l'idea.."
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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 02/04/2014 : 22:16:00  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
se sputa benza dal caruro e segno che hai esagerato con la valvola, quindi manca l'alimentazione al gt credo che risolvi con un lamellare.

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Vespaiolo
Utente Normale


Regione: Lombardia
Prov.: Sondrio
Città: Sondrio


77 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 12:48:14  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
La valvola lateralmente non l'ho nemmeno sfiorata...l'ho solo
abbassata di circa 4mm lasciandole una bella forma squadrata come
l'originale...Nella parte bassa ha ancora 6-7mm di tenuta...
Pensavo fossero sufficienti...

Vespa 50 special 1a serie V5A2T 1970

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150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 22:09:41  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
Vespaiolo ha scritto:

La valvola lateralmente non l'ho nemmeno sfiorata...l'ho solo
abbassata di circa 4mm lasciandole una bella forma squadrata come
l'originale...Nella parte bassa ha ancora 6-7mm di tenuta...
Pensavo fossero sufficienti...

hai ritardato troppo incrociando le fasi.

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Vespaiolo
Utente Normale


Regione: Lombardia
Prov.: Sondrio
Città: Sondrio


77 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 22:41:47  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
C'è un modo per rimediare a questo incrocio di fasi?

Vespa 50 special 1a serie V5A2T 1970

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150
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Alex


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Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 03/04/2014 : 22:47:07  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
Vespaiolo ha scritto:

C'è un modo per rimediare a questo incrocio di fasi?


collettore lamellare

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tarzan
Nuovo Utente


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone


17 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 20:37:20  Mostra Profilo Invia a tarzan un Messaggio Privato
Ciao
effettivamente dovresti controllare le fasi ...
tira giu la testa e guarda che succede quando il pistone scendendo inizia ad aprire i travasi di aspiraz...
se in quel preciso istante vedi che la spalla dellalbero ha gia aperto di molto la valvola allora potrebbero essere cavoli amari...e chissá quando chiude!
ok un minimo incrocio ma se esageri buona notte...non ne esci piu!
la regola vuole che in tale posizione del pistone l''albero debba iniziare ad aprire!!
tu hai un tameni anticipato e ritardato di suo... ed inoltre hai abbassato la valvola...potrebbe essere troppo!!

Vespa 50 N V5A1T 1965
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Vespaiolo
Utente Normale


Regione: Lombardia
Prov.: Sondrio
Città: Sondrio


77 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 19:10:55  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
Per scrupolo ho misurato le fasi...
Aspirazione:120/48
Scarico:160°
Travasi:120°
Ho dato un occhiata se ci fosse qualche incrocio strano...
Allora,quando il pistone va a chiudere completamente i travasi
la valvola è ancora chiusa..Apre immediatamente dopo (circa 1-2 gradi dopo)
Sembra tutto a posto ma non ne vuole sapere di partire
Forse è parecchio fuori fase..devo provare con un tester e verificare l'apertura
delle puntine quando avviene...e capire come mai tira dentro così tanta benza...

Vespa 50 special 1a serie V5A2T 1970

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tarzan
Nuovo Utente


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Pordenone
Città: Pordenone


17 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 07:40:57  Mostra Profilo Invia a tarzan un Messaggio Privato
Ciao, ,le tue fasi sembrano nella norma tra le modifiche soft..
dovresti assicurarti che la valvola faccia tenuta con la spalla ( ma credo di si visto che non l'hai toccata ai lati...)
Poi controlla bene l'anticipo. ..Le puntine se messe male possono portarti fuori fase di un kilometro!!!
Poi controlla la qualità della miscela..
Se l'hai tenuta li mesi nella tanica è facile che sia diventata come il gasolio!!
Poi se tira giù benza a tutto spiano mi sa che pure il carburo ha problemi...

Vespa 50 N V5A1T 1965
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furia1973
Utente Normale

Peppe

Città: belgio


62 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 21:55:09  Mostra Profilo Invia a furia1973 un Messaggio Privato
potresti vedere anche se il pistone e nel senso giusto puo capitare
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Vespaiolo
Utente Normale


Regione: Lombardia
Prov.: Sondrio
Città: Sondrio


77 Messaggi

Inserito il - 23/05/2014 : 22:27:09  Mostra Profilo Invia a Vespaiolo un Messaggio Privato
Problema risolto,partita...

Vespa 50 special 1a serie V5A2T 1970

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