poeta
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Città: roma
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Inserito il - 23/03/2014 : 16:26:28
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Pubblico qui i miei ringraziamenti a Damiano perché:
Mi ha lavarato il vecchio cilindro 200 originale ormai sfinito, bucherellandomi il pistone in ogni dove, allargandomi lo scarico un bel po' (ho detto lo scarico e non il buco!!!), ma soprattutto facendomelo rettificare da una rettifica degna di questo nome (infatti non scampanella e non ha grippato al primo giro quindi bravi)...
poi devo dirgli pure grazie per avermi equilibrato il modesto Mazzucchelli e ricontrollato le tolleranze, lo abbiamo anche anticipato di circa 15° che quelli di scatola lo sono sempre troppo a mio dire, un mazzucca corsa 60 per p200 quelli anni 70-80 con la scatola ancora bianca ed arancione per cui devo ringraziare anche il mio amico meccanico Alfredo (vecchia gloria yamaha Motovinci in corso trieste a Roma, chi sà capirà ed Rd tutta la vita!)...
poi devo ringraziare me medesimo per il riassemblaggio perfetto, per il fine lavoro di raccordatura reparto alimentazione ed ampliamento e modifica del condotto del bellissimo 26G dellorto, il bastardo tipo T5 dove è impossibile trovare getti di ricambio....
In ultimo ringrazio Franke del forum che appena sa che monto un nuovo motore viene al box con un nuovo motore pure lui e giù a manetta per il quartiere in scorribande!!!
terminati i ringraziamenti ho dunque smontato il vecchio (aveva un anno cribbio!) glorioso e stupefacente 210 polini che montavo e l'ho sostituito con il big bore da 200cc fresco fresco...
Setting:
cilindro e pistone di serie profondamente rivisti in tutto con basetta sotto da 0,8mm
albero corsa 60 Mazzucchelli anticipo standart ribilanciato ed anticipato di circa 15°
carter px200e del 96 quindi frizione tipo COSA e valvola ben lunga
carburatore 26 G con filtro T5 allargato a 25,3 e spicci getto max 140
scatola carburatore ultima serie
rapporto originale
marma immancabile megadella v4
volano elestart leggero
Alla prova dei fatti:
compressione disumana, il motorino di avviamento ne soffre, sulla pedivella 80 kg faticano che manco una XLR vedrò di riportare lo squish a valori umani di 2mm o giù di lì con una basetta in rame in testa... ma parte e si accende perfetto al primo colpo...(il contraccolpo è roba che stucca gli stinchi però).
parte ed è magrissimo con il puntale originale del 26G da 122 punti, ci skiaffo da subito un 140 e lo tiene, un pelo grasso ma se ne frega, ingoia davvero di tutto si sente, gira paro, poche vibrazioni in vero molte meno che non in originale, merito dell'albero ribilanciato, la megadella è tollerabile, libera, ma non invasiva, suona il giusto...
prima da urlo, in rodaggissimo (cuscinetti paraolii cilindro e tutto a zero KM) CON MIX AL 28% CIRCA , è fluida e davvero potente, coppia da Landini, di quarta in due ci partiamo dal semaforo o poco ci manca!!!!
Ok.... ha spinta e schiena ma ha giri e velocità???
pessima domanda se a porla sono io con 300 mt di vita di motore, pessima se accanto a me c'è franco con la sua ultima vespetta pepata che mi spinge e mi istiga!!!
Come la solito alle solite.... il rodaggio è certo l'accessorio che manca ad ogni mia nuova vespa... ed eccomi sul ponte delle valli a tirare le marce in coda al vespino velenoso di Franke!!!
60 di prima, 80 di seconda, 100 in terza... la vespa è una BOMBA!!! Il polinaccio faceva ben meglio e ben più cattivo, ma diamine un motore diciaMO ECONOMICO DI DERIVAZIONE ORIGINAL'S non è male davvero! Anzi in vero inatteso....
E che schiena, che tiro!
Un monomarcia, si guida sempre in quarta, volendo con la quarta ci salgo da fermo la salita del garage!!! Assurdo...
Sono certo che dopo una buona messa a punto (ma ci sono già al 90%), un minimo di rodaggio (facciamo finta che domani lo inizio) insomma sciogliendolo un pochino... i 115 di GPS sono alla sua portata... il rapporto originale risulta giusto un pelo corto ma in città è perfetto... si impenna di gas che è una bellezza!
mi basta...
ed avanza!
Il polinaccio ora lo apro... scarico come diovuole... testa polini e venturi... sono demoniacamente tentato di sbattrelo sotto ad un telaio special.... ma i telai sono merce rara.... nel caso ho alcune pe da 200cc disponibili... per future velocissime vespe....
lo so che Damiano ha più motore....
non ricordatemelo per piacere!!! Che a 130 già sono a rischio decollo con la PX!!!
Il modesto c60 lavoratuccio lo apprezzo, perché è legnoso, ruvido e prepotente quel che basta per farsi rispettare in strada dai soliti frullatori....
Il polini però....
in sorpasso sul raccordo anulare insomma...
dà ben altro gusto!
Ok... non abbiamo un cavolo da fare.... altro a cui pensare... magari fosse vero... ma sulla mia nuova vespa, con il mio nuovo motore tutto il resto è altrove, il bello è questo... se sei in vespa sei solo in vespa....
il resto resta nel box!
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