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SPIOX
Utente Normale


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: NAPOLI


77 Messaggi


Inserito il - 19/02/2014 : 10:20:26  Mostra Profilo Invia a SPIOX un Messaggio Privato
Ciao ragazzi e' da un po che non vi disturbo, quindi stamattina mi sono svegliato con quell'idea...
Da quando ho acquistato la mia prima vespa (PX150 del 1981) non ho mai cambiato ne ammortizzatori e ne gomme.
Ho cambiato solo meccanici, alcuni mi dicevano di cambiarle sia l'uno che l'altre, mentre l'ultimo (penso quello migliore poichè l'unico che mi ha risolto i problemi) mi disse che potevo ancora "arranggiare" quindi la mia domanda è:

Come faccio a sapere l'effettivo stato delle mie gomme, e dei miei ammortizzatori???

Nel caso scoprissi che andremmo cambiate, quale mi consigliate???
Grazie anticipatamente!!!
Saluti

vesbat96
Utente Senior

50 special


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago


1490 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 14:32:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vesbat96 Invia a vesbat96 un Messaggio Privato
Gli ammortizzatori sono da cambiare quando sono cedevoli, basta niente a farli comprimere. Nel caso di sostituzione secondo me sarebbe meglio optare per modelli rinforzati, come carbone o YSS (i bitubo costano una botta...), ti cambiano la vespa

Le gomme sono finite quando c'è poco battistrada, quella davanti è praticamente eterna (io la cambio ogni 2 volte che cambio quella dietro, per sicurezza) mentre quella posteriore si consuma abbastanza, tienila d'occhio
In ogni caso, visto il costo irrisorio di due gomme nuove, se noi sei sicuro cambiale. Con la sicurezza meglio non rischiare...

Riguardo che gomma prendere a mio parere la scelta è una sola: Metzeler ME1, sul bagnato sono nella norma, sull'asciutto ci puoi dare dentro
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JasonPX
Moderatore

Jasonpx3


Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


2190 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 15:15:59  Mostra Profilo Invia a JasonPX un Messaggio Privato
Io le gomme le ho cambiate a maggio dell'anno scorso ed ho montato le michelin s83, che mi aveva consigliato "et3jeans1976" del forum, e devo dire che mi trovo benissimo puoi vederle montate sulla mia vespa qui:

http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32932&whichpage=5

LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!!

Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link

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Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 23:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
Non voglio fare quello cattivo ma la mia considerazione sorge spontanea....senza averne a male,ma se una gomma è liscia è liscia,non ci vuole un genio...:) Per gli ammotizzatori invece dipende cosa uno vuole....certo che puoi andare anche con gli ammortizzatori scoppiati,ma chiaramente il mezzo è pericoloso....



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

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jodreed
Utente Attivo


Regione: Lazio
Città: Roma


564 Messaggi

Inserito il - 20/02/2014 : 00:21:55  Mostra Profilo Invia a jodreed un Messaggio Privato
Le gomme più di due, massimo tre anni non si può girare; per gli ammo direi che se saltellano sempre e sono cedevoli allora è ora di cambiare.
Risparmiare sulla sicurezza in vespa non è furbo.
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