Autore |
Discussione |
|
Pepitosbazzeguti
Nuovo Utente
Prov.: Varese
Città: Busto arsizio
4 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 19:03:18
|
Salve, ho un quesito e molti dubbi, spero che qualcuno riesca a darmi una mano. Anni fa acquistai una vespa 125 ts,praticamente come nuova, conservata perfettamente,qualche segno per l'uso ma niente di che. L'ex proprietario nel '77 la ordino con le strisce adesive della Rally applicate e devo dire che l'effetto estetico non è male ma ai giorni nostri i registri ASI e FMI non gradiscono tali "modifiche" perciò dovrei rimuoverle obbligandomi a riverniciare le parti per cancellare le differenze di colore ,oppure come suggeritomi,potrei fare le foto e poi ritoccarle con Paintshop come fanno in molti,ma a me non piace barare... Da qualche giorno sono venuto a conoscenza che la Piaggio,ha un proprio registro (?) e che mandando i dati della vespa e dietro versamento in denaro,da' una propria certificazione e spedisce i figurini di omologazione e tutto questo senza richiedere le foto del mezzo,garantendo così la possibilità di circolare. In effetti i registri storici fanno capo ad associazioni e NON ad un ente statale,quindi come comportarsi ? Conosco persone che hanno la certificazione FMI,ma di originale il loro mezzo ha ben poco,uno in particolare si fece prestare da un amico la sella e altri pezzi per le foto,oltre all'uso notevole del fotoritocco... Scusate se mi sono dilungato, attendo le vostre risposte Grazie a tutti
|
|
JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 19:35:43
|
In effetti i registri storici sono un po precisetti, per esempio io quando ho iscritto il mio p125x ganci bassi, mi hanno chiesto vivamente che se avessi qualche accessorio di rimuoverlo per le foto, cosa che comunque avrei fatto a prescindere , visto l'orribile portapacchi nero con bauletto annesso che aveva quando l'ho comprata, comunque l'asi è un po più morbida a quanto io ne sappia, tanto è vero che io ho sulla mia ho montate le strisce di gomma sulle chiappe e parafango anteriore che erano venduti all'epoca come accessori, che personalmente non piacciono ma che toglierò quando deciderò di riverniciarla proprio per quella differenza di colore che dicevi tu prima. E Comunque la vespa è passata ed è stata iscritta tranquillamente. Tieni presente che sul certificato di rilevanza storica viene riportato proprio tutto dal colore delle frecce che dovevano essere obbligatoriamente arancio, allo specchietto retrovisore il numero e su quale lato è montato e quanto altro, quindi non so se magari gli adesivi erano riconosciuti come accessorio può essere che passi non so sei andato magari a qualche asi a chiedere? Poi se magari non ti interessa la targa oro ma solo la certificazione di rilevanza storica penso siano più morbidi, io mi recherei a chiedere a un club asi, tienici aggiornati |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 21:44:14
|
le uniche certificate sono ASI e FMI, le altre sono Registri storici puri che rilasciano materiale come schede tecniche e targhe di valutazione ma non hanno valenza per le reimmatricolazioni e per le agevolazioni fiscali... hanno cioè solo una valenza storica e sono di solito adottate da vespe già Certificate FMi e/o ASI, cioè se hai la farobasso più bella del mondo prima la Certifichi storica FMI o ASI, poi la certifichi REGISTRO STORICO VESPA che non ha alcuna valenza di legge ma solo di vanto, ti verrà rilasciato un certificato di valutazione di prima seconda e terza categoria....
su 100 vespe 50 sono certificate storiche FMI/ASI
di queste 50 forse solo una è certificata Registro Storico Vespa,
e nemmeno una è di prima categoria!!!
Per quella di prima categoria bisogna salire alle migliaia di vespe....
Ergo il certificato FMI serve per le agevolazioni...
quello RSV serve per i migliori, e se ne frega degli sconti sulle assicurazioni, perché è per il GOTA del vespismo e non per la solita PX.
Quello Piaggio fa capo al museo e rilascia dati sulle immatricolazioni schede tecniche e certificati di origine, certifica insomma che quel telaio e quella vespa sono nate lì... anno mese e luogo di consegna mi pare... a volte serve per reimmatricolare., ma sempre come completamento della certificazione FMI ASI che è l'unica strada per la reimmatricolazione in MCTC. |
pugnodidadi |
|
|
Pepitosbazzeguti
Nuovo Utente
Prov.: Varese
Città: Busto arsizio
4 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 12:36:56
|
Grazie per le risposte, Mi è stato comunque detto che ,in Lombardia,non è specificato a quale registro si debba essere iscritti per poter circolare lo stesso ?.. Quindi è davvero necessario essere iscritti alla FMI ? In ogni caso non vorrei togliere le strisce adesive rischiando di rovinare la carrozzeria e nemmeno ricorre a trucchetti, Tutto qui. Esiste qualche altra soluzione ? Saluti |
|
|
d.uca23
Utente Attivo
Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2014 : 18:44:32
|
| Pepitosbazzeguti ha scritto:
Grazie per le risposte, Mi è stato comunque detto che ,in Lombardia,non è specificato a quale registro si debba essere iscritti per poter circolare lo stesso ? |
Non è specificato il registro,ma gli unici due riconosciuti per le moto sono fmi e asi. | Pepitosbazzeguti ha scritto:
In ogni caso non vorrei togliere le strisce adesive rischiando di rovinare la carrozzeria e nemmeno ricorre a trucchetti, Tutto qui. Esiste qualche altra soluzione ? Saluti
|
Non esiste altra soluzione perchè le strisce adesive non sono previste sulla vespa ts,dunque nessun registro te la farà passare. Le strisce si potevano avere come ricambio e di sicuro le applicarono in concessionaria prima di consegnare la vespa,non credo proprio fosse arrivata così da Pontedera.
A questo punto valuta tu cosa sia giusto fare...
Io ti dico solo che penso non sia accettabile non poter circolare con il proprio mezzo se quest' ultimo non è iscritto ad un registro storico!
Ciaooo |
Mods & Rockers
|
|
|
Pepitosbazzeguti
Nuovo Utente
Prov.: Varese
Città: Busto arsizio
4 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2014 : 21:59:04
|
Anche per me,la circolazione dei mezzi non dovrebbe essere subordinata ad un registro storico e,sinceramente ,non ho trovato da nessuna parte da chi siano riconosciuti i registri ASI e FMI,la circolare,almeno in Lombardia,non ne fa menzione. Sicuramente le decals sono state applicate dal concessionario,nonostante tutto se deciderò di registrarla ,dovrò levarle per le foto,comunque sia resta una vespa conservata in ottime condizioni e non rifatta,quindi come uscita di fabbrica. Grazie a tutti |
|
|
Babylon09
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Monteparano
35 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2014 : 15:13:32
|
Colgo l'occasione per porgervi questa domanda ragazzi: ASI o FMI? Appena finito il restauro della mia "Nonnetta", dove mi consigliate di scriverla? Grazie mille |
|
|
JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2014 : 15:35:48
|
Sono indifferenti entrambi sono validi in quanto gli unici due riconosciuti e per tanto uniche vie per registro storico del proprio veicolo, la mia personalmente è iscritta all'asi perchè il presidente del club affiliato di dove abito è un mio collega e in più aiutò mia moglie a farmi questo regalo nel trovare proprio il modello che io cercavo, quindi sia per gratitudine che per forma di rispetto l'ho iscritta da lui. L'ASI (automotoclub storico italiano) certifica auto e moto, mentre FMI (federazione motociclistica italiana) certifica solo moto. |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|