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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - rischio che si rompa qualcosa?
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 rischio che si rompa qualcosa?
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BiellaPX
Utente Medio

ape

Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella


213 Messaggi


Inserito il - 19/01/2014 : 12:11:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiellaPX Invia a BiellaPX un Messaggio Privato

salve sono onorato di essere con voi su questo forum, vorrei illustravi mio motore, cosi configurato:



Pro cup alluminio 130




carter raccordati e valvola aperta



ALBERO MOTORE MAZZUCCHELLI - BIELLA HF - SUPER COMPETIZIONE-anticipato





PRIGIONIERI POLINI M7X158mm
cluster DRT quarta corta
rapporti 24/72 DD
collettore lamellare
carburatore Polini 26 PWK
cuscinetti inserto in teflon su cluster
paraoli polini blu
cuscinetti albero motore C4 a biglie
accensione originale elettrica con anticipo

Volano molto pesante 1,8 kg
pacco frizione polini doppia molla
(che ho usato su un corsacorta per 2 anni ed è ok)

la mia domanda è questa:
1-ci potrebbe esser il rischio che si rompa qualcosa, tipo albero motore?
lo chiedo perchè ho letto che molti mazzuchelli una volta avevano il problema di tranciarsi
2- l'albero con anticipo e collettore lamellare vanno d'accordo o è un contro senso, visto che anche qui ne ho sentite di chi dice che va bene e chi dici di no?
questa è la configurazione, cosa ne dite? ho scelto bene i pezzi, visto il mio budget limitato?
secondo voi qualcosa è da cambiare, oppure rompere?
ah, e un'ape

Vi ringrazio anticipatamente, aspetto risposte e pareri, aiutate un vecchietto a sciogliere i dubbi
grazie intanto

Mik Vespa V
Utente Medio

vespaf


Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: Grammichele


437 Messaggi

Inserito il - 19/01/2014 : 14:00:40  Mostra Profilo Invia a Mik Vespa V un Messaggio Privato
Ciao, Ti do alcune dritte:

1. Cambia albero, il mazzucchelli soprattutto con quel volano non tiene. Metti un Ets e soprattutto fallo bilanciare con il tungsteno.
2:Alleggerisci a 1.6 il volano, è un peso ottimale.
3.Ripulisci il cilindro dalle bave e controlla sempre fasi e squish, che il procup è imprevedibile, può uscire con 175 di scarico come può uscire con 190.....
4. Metti un phbh 28,è ottimo ed hai meno sbattimenti per la carburazione.

Per il discorso albero puoi mettere sia l'anticipato che lo spalle piene col lamellare, dipende dal tipo di erogazione che vuoi;con l'anticipato senti la botta quando entra in coppia, lo spalle piene è più lineare.

Che collettore lamellare metti? E che marmitta??

Vespa 50 V del 1990 con motore 112 Polini


VESPA IN BLACK
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BiellaPX
Utente Medio

ape


Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella


213 Messaggi

Inserito il - 19/01/2014 : 17:25:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiellaPX Invia a BiellaPX un Messaggio Privato
il collettore come detto è un lamellare polini con attacco sempre polini per il 28, lucidato a specchio e smussati alcuni angoli interni dell'attacco a tre buchi.
la marmitta....non so, in un'altro post avevo chiesto dei pareri su quale mettere con questa configurazione ma nessuno mi ha risposto.
io ho già un banana senza marca, ed una simonini per ape ma con il 115 polini mi prendeva solo agli alti e non mi va, preferisco una che mi dia ripresa, tipo i serpentoni polini o proma, peccato non sia adeguato a questo motore e non si può montare ( a meno di una modifica )
Io avevo pensato ad una MARMITTA GIANNELLI RACING Piaggio APE a 130cc, da quanto ho sentito dire prende subito hai bassi, oppure una korona dicono che è la migliore ma chi le fabbrica ha chiuso.
Peccato che il volano si possa mettere solo originale sull'ape ed al massimo farlo alleggerire ma non so neanche in che punto far togliere materiale.
uN TIPO ME NE VOLEVA vendere 1 alleggerito, peccato gli aveva tornito via tutte le alette per raffreddare il cilindro
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BiellaPX
Utente Medio

ape


Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella


213 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 01:04:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiellaPX Invia a BiellaPX un Messaggio Privato
aggiornamento, il procup va bene e l'albero mazzuchelli tiene ancora, solo un pò scarburato, al massimo dei giri scoppietta un pò, cosa e?
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BiellaPX
Utente Medio

ape


Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Biella


213 Messaggi

Inserito il - 19/10/2014 : 19:27:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di BiellaPX Invia a BiellaPX un Messaggio Privato
Mik Vespa V ha scritto:

Ciao, Ti do alcune dritte:

1. Cambia albero, il mazzucchelli soprattutto con quel volano non tiene. Metti un Ets e soprattutto fallo bilanciare con il tungsteno.
2:Alleggerisci a 1.6 il volano, è un peso ottimale.
3.Ripulisci il cilindro dalle bave e controlla sempre fasi e squish, che il procup è imprevedibile, può uscire con 175 di scarico come può uscire con 190.....
4. Metti un phbh 28,è ottimo ed hai meno sbattimenti per la carburazione.

Per il discorso albero puoi mettere sia l'anticipato che lo spalle piene col lamellare, dipende dal tipo di erogazione che vuoi;con l'anticipato senti la botta quando entra in coppia, lo spalle piene è più lineare.

Che collettore lamellare metti? E che marmitta??

Avevi ragione riguardo il mazzuchelli, oggi si è tranciato.

chi va piano...
...va piano e basta !.......se avete intenzione di fare delle lavorazioni sulle vostre vespe e' meglio ragionare con la propria testa e non seguire consigli di coloro che sembrano sapere tanto perche' molte volte consigliare e' molto semplice e sbagliare e' ancora piu' semplice. Prima di buttare una barca di soldi dalla finestra pensateci bene! E se volete fare qualcosa fatelo con il vostro cervello!! firmato uno del forum...
Belli i tempi in cui si montava un carburatore da motosega sui Ciao, piccolo,potente e funziona in qualsiasi direzione, anche se il motore è sottosopra o a 45°.
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