Autore |
Discussione |
danydib9
Utente Medio
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
189 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2013 : 18:39:03
|
Adesso e proprio il caso di dirlo complimenti e giù il cappello.....i senza frecce hanno un qualcosa che se non ce l'hai non puoi capire......le vespe si dividono in due enormi gruppi senza le frecce e con le frecce......e all'interno del primo abbiamo i mezzi più disparati.........il px piace a tutti......infaticabile, intramontabile....tecnicamente perfetto...poeta direbbe che la special e tecnicamente perfetta...io dico che il px è tale all'alba degli anni 80 in un paese che voleva continuare a ronzare ma allo stesso tempo correre e innovarsi il px e sintesi di tutto questo....ogni giorno in ogni città un px sgangherato guidato dai tipi più disparati ci passa accanto sfumacchiando e con le pance graffiate...belli si ma HANNO TUTTI LE FRECCE...vuoi mettere quando passa un gtr o quando vedi un ts biancospino la differenza??????Ed eccolo li....ogni tanto ....casualmente...quando meno te lo aspetti spunta un senza frecce.........sintesi di un passaggio di consegne ormai consegnato alla storia!!! |
|
|
poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2013 : 09:38:03
|
Ritorno alle origini vedo... si perdono ad ogni foto orpelli e cromature...
in fin dei conti la SF è vespa SPARTANA, essenziale, con quella NUOVA LINEA che da subito a partire dal 1977 la distinguerà dal passato vespa, apre insomma una nuova discendenza di Vespe...
già accadde in passato nel 59 con la VBA e la VNA perdendo lo sportello del carburatore sotto sella da un punto di vista telaistico tipico di quelle che a vario titolo chiameremo OLD farobasso ecc... e adottando nuovi motori alimentati al 2%...
la GL nel 62 rinnovò lo stile con faro quadro e scocca di nuovo disegno le ruote alte si affermavano al posto delle ruote da 8", ma fu solo nel 65 con l'arrivo della SPRINT e della GT che le ruote divennero solo alte seguendo la linea già precorsa dalle sportive GS anni 50' uniche vespe nel loro genere a mantenere telaio tipo OLD (con sportello sotto sella) e mix al 5% fino al 1961...
seguiranno altri restyling più moderati a partire dal 1969 con adozione di un nuovo manubrio a faro tondo sul nuovo modello GTr, ulteriori novità motoristiche e telaistiche (ruota di scorta in sacca) saranno apportate su questi nuovi modelli sin da subito con la strepitosa e davvero innovativa RALLY 200 del 1969 la prima vespa da 200CC tre travasi con accensione elettronica priva di puntine, schema quello dei tre travasi al cilindro poi seguito anche dalla Sprint Veloce tre travasi e dalla Turismo Veloce 125 che pensionerà la più modesta GTr a due travasi...
Ts, RALLY, SPRINT saranno le grandi classiche anni 70', ma nel 1977 la piaggio stravolge totalemnte il progetto vespa, adottando una forcella più semplice e moderna, una scocca più rigida ed alta dalle forme inequivocabilemnte vespa ma dal design più moderno...
la nuova 200 detta P200E e la versione 125-150cc detta PX, sono da subito l'oggetto del desiderio dei giovani, in non pochi casi anche stupende Sprint vengono PX-izzate adottando manubri e forcelle della PX...
nel 1978 il modelo viene aggiornato con dispositivi frecce direzionali a norma del nuovo codice, ma il modello SF nelle versioni 125-150 sarà commercializzato fino al 1980 circa...
curiosamente la P200E SF non avrà il successo sperato, per limitazioni di età alla guida e per il prezzo superiore...
Il modello con frecce del 1978 verrà aggiornato nel 1980 con una serie ad accenisone elettronica con nuovi ganci sottosella di sicurezza per i cofani, dal 1984 ancora una nuova serie la ARCOBALENO PX, a suo modo ancora in produzione fino al 2013 nella versione euro 3 catalitica...
Ogni vespa con cadenza pressapoco decennale segna il passo....
è del 1990 la prima Et2 monomarcia (se non erro) si fregierà della scritta Vespa sullo scudo, ma con la perdita della trazione ad ingranaggi in caduta e del cambio manuale al manubrio avrà in vero poco da condividere con una vera Vespa, questo creerà una spaccatura vera e propria negli estimatori del prodoto vespa...
dope le OLD le CLASSICHE e le NUOVA LINEA (PX), ora la distinzione sarà più genericamente tra FRULLOVESPE e VESPE....
Al semaforo chi è su una PX guarda sempre di traverso chi guida una GT300SUPER, seppur si tratti di due vespe comunque.... una sola ricorda però è VESPA DAVVERO!
E' per certo più scomoda, inquinante e meno performante... ma è lì da 60 anni e ti ricorda più che altro chi sei e di dove provieni...
ti ricorda il genio e la bellezza...
ti ricorda che una Vespa sarà sempre lì su quella strada per quanto lontana....
intramontabile.
Torno in garage che stò levando le frecce ad una vecchia SF del 77.... facevano anche questo si'... ma le riportiamo alle origini.... anzi un buon collezionista ripercorre a ritroso la storia.. vespa dopo vespa... fino a quella prima vespa... era il 1948, l'Italia in ginocchio, bisognava muoversi...
Siamo dunque ancora qui...oggi più che mai arenati nella crisi globale della recessione, possa questa mia ultima vespa ricordarvi la fatica, il passato ed illuminarvi con la luce fioca di una lampada a 6v sul fatto che mai di fretta e mai con un abbaglio ogni obiettivo si raggiunge, ogni metà è conquistata!!!
Proprio come una vecchia vespa in restauro, il risultato costa sempre il doppio e richiede il triplo della fatica e del tempo preventivato...
ma eccola la mia vespa in strada...
perfetta...
sò di dove proviene e dove mi porterà...
quanto mi costa...
e quindi quanto vale!
E non parlo solo del denaro!!!
il denaro anzi.. in vero non la potrà mai solo comprare, ci sono cose che il denqaro non compra, non paga....
una per certo è la PASSIONE.
VESPASSION. |
pugnodidadi |
|
|
greenpx
Utente Medio
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme
490 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2013 : 12:46:52
|
Onore al tuo nome
POETA |
TI MANCA L'ARIA? GUIDA UNA VESPA!!! |
|
|
lowyer
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Palagiano
19 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2013 : 18:34:38
|
Grande poeta!!! |
|
|
lowyer
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Palagiano
19 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 20:18:37
|
Aggiornamento look:
Immagine:
70,18 KB |
|
|
JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 22:38:53
|
Non mi fa impazzire il bordo faro, però la senza frecce ha sempre il suo fascino |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 22:58:24
|
Così la preferisco moooooolto di più!
ciauu
|
@homeSave The Children and The Planet, They are our Future! - [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2; - [1989-91]Honda NSR125F 1988; - [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4; - [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5; - [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri); - [1999-05]Honda CBR929RR; - [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4; - [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;
...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719 |
|
|
lowyer
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Palagiano
19 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 11:29:17
|
Nuovo cupolino...
Immagine:
495,91 KB
Immagine:
431,23 KB |
|
|
robert16fj
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2014 : 20:09:14
|
| JasonPX ha scritto:
Non mi fa impazzire il bordo faro, però la senza frecce ha sempre il suo fascino
|
condivido il pensiero è bella...ma...quel fanale...
de gustibus
|
CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
|
|
JasonPX
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 00:10:43
|
|
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
robert16fj
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2014 : 20:27:23
|
| lowyer ha scritto:
Nuovo cupolino...
Immagine:
495,91 KB
Immagine:
431,23 KB
|
cosi andiamo benone |
CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
|
|
Discussione |
|