Autore |
Discussione |
|
James Joyce
Nuovo Utente
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste
18 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 13:39:54
|
Salve a todos. Sto per comprare una 50 Special dell' '81 appena restaurata a Firenze tramite amici, tuttavia io vivo a Trieste. C'è da rifare il libretto, e chiaramente va assicurata: dove mi conviene di più fare entrambe le cose? E soprattutto sapete consigliarmi un'assicurazione provvisoria a cui affidarmi finchè non otterrò l'iscrizione al registro storico? Perchè mi hanno detto che le pratiche durano mesi...
|
Una persona normalmente composta frigge |
|
et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 20:46:52
|
Per le pratiche. Dove vivi, anche perché senza libretto devi andare in motorizzazione a fare il collaudo per avere la targa nuova
Per i 50 nn ci sono agevolazioni di sorta, puoi solo collegarla come secondaria ad una polizza storica i Helvetia, ma prima deve essere assicurato un targato.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
6 KB |
|
|
IO VESPO
Utente Senior
Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 09:31:51
|
| IO VESPO ha scritto:
cosa intendi per assicurazione provvisoria???
|
E' un'assicurazione che dure pochi giorni. Di solito tre o cinque.
Non me ne intendo molto, ma da quello che mi e' capitato di vedere, la possono fare solo i concessionari, commercianti d'auto e simili. |
Walter |
|
|
jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 10:15:35
|
le cinque giorni non si fanno praticamente più, se non a costi altissimi (7-800€) e solo se conseguentemente viene attivata una polizza.
james, ma tu davvero vorresti prendere quella vespa giallina? lo sai vero che è terribilmente brutta e cara? e poi: vuoi portarla su strada? cioè firenze - trieste su una vespa 50 (50!!!!!!) che non conosci, che non sai se il motore è stato fatto con criterio o con i diti dei piedi e per di più a puntine? ci metterai tre giorni e alla fine non vorrai più saperne di vespe e di piaggio e di chi le ha inventate!
se prendi un furgone non serve nessun tipo di documento tanto più che è un 50 e non necessita di passaggio di proprietà. polstrada né altri possono fare storie ché le uniche rimostranze che possono esprimere è se tu trasporti merci su un mezzo non adibito a tale scopo. ma i furgoni sono autocarri trasporto cose quindi sei a posto. se ha il librettino vecchio tanto meglio ti risparmi soldi e seccature. se non ce l'ha accertati che non sia rubata (fatti dare il numero di telaio completo e fai un salto sul sito del ministero dell'interno (googola "auto rubate" è il primo risultato o ancora meglio vai in questura e fai fare un controllo). poi quando l'avrai a casa dovrai fare tutta la trafila noiosa per avere il targhino.
poi parte l'avventura per assicurarla suggerimento: prenditi un px125! ciao! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
Disclaimer: this post may contain no useful information(s)
P125X '81 Polini 177 PX125E Arcobaleno '86 DR 177 50 Special '78 DR 75 Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000 Ciao P C6E Ecology System '86 Morini 250T '78 |
|
|
IO VESPO
Utente Senior
1183 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 10:39:44
|
| jb_vespa ha scritto:
le cinque giorni non si fanno praticamente più, se non a costi altissimi (7-800€) e solo se conseguentemente viene attivata una polizza.
james, ma tu davvero vorresti prendere quella vespa giallina? lo sai vero che è terribilmente brutta e cara? e poi: vuoi portarla su strada? cioè firenze - trieste su una vespa 50 (50!!!!!!) che non conosci, che non sai se il motore è stato fatto con criterio o con i diti dei piedi e per di più a puntine? ci metterai tre giorni e alla fine non vorrai più saperne di vespe e di piaggio e di chi le ha inventate!
se prendi un furgone non serve nessun tipo di documento tanto più che è un 50 e non necessita di passaggio di proprietà. polstrada né altri possono fare storie ché le uniche rimostranze che possono esprimere è se tu trasporti merci su un mezzo non adibito a tale scopo. ma i furgoni sono autocarri trasporto cose quindi sei a posto. se ha il librettino vecchio tanto meglio ti risparmi soldi e seccature. se non ce l'ha accertati che non sia rubata (fatti dare il numero di telaio completo e fai un salto sul sito del ministero dell'interno (googola "auto rubate" è il primo risultato o ancora meglio vai in questura e fai fare un controllo). poi quando l'avrai a casa dovrai fare tutta la trafila noiosa per avere il targhino.
poi parte l'avventura per assicurarla suggerimento: prenditi un px125! ciao!
|
approvo ogni singola parola!!! |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
|
|
James Joyce
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 13:10:06
|
| jb_vespa ha scritto:
|
allora, mi pare ovvio che non devo portarla su strada da firenze a trieste possiedo un furgoncino con il quale altre volte ho spostato vespe in giro quindi in quel senso sono coperto. Il motivo per cui vado fino a firenze per prenderla è semplicemente che ho parenti che si intendono di motori che abitano lì e che hanno acquistato per me automobili usate con la stessa modalità in passato. Altro motivo per cui vado fino a firenze è che, nella mia zona, e per mia zona intendo tutto il nord-est e la toscana, in un anno mi è capitato 2 o 3 volte di vedere vespe in vendita che, a parità di prezzo, non presentassero problemi di originalità o addirittura di motore da rifare, carrozzeria distrutta, parti mancanti, ecc. mentre questa è stata addirittura appena restaurata parzialmente e tutte le parti mancanti nella foto sono solo da montare in uno scatolone a parte. Non so voi che vespe vedete in vendita a prezzi più bassi, ma se ci sono sarò più che contento di ammettere che ho torto! Senza parlare del fatto che 'terribilmente brutta' non è una 50 Special, è altro, se non hai mai avuto a che fare con HP e PK vari... non te lo auguro. Per quanto riguarda il motore invece grazie ai miei parenti che sono andati a vedere la vespa ho la certezza che sia in buone se non ottime condizioni.
|
|
|
IO VESPO
Utente Senior
1183 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 13:37:51
|
| James Joyce ha scritto:
| jb_vespa ha scritto:
|
allora, mi pare ovvio che non devo portarla su strada da firenze a trieste possiedo un furgoncino con il quale altre volte ho spostato vespe in giro quindi in quel senso sono coperto. Il motivo per cui vado fino a firenze per prenderla è semplicemente che ho parenti che si intendono di motori che abitano lì e che hanno acquistato per me automobili usate con la stessa modalità in passato. Altro motivo per cui vado fino a firenze è che, nella mia zona, e per mia zona intendo tutto il nord-est e la toscana, in un anno mi è capitato 2 o 3 volte di vedere vespe in vendita che, a parità di prezzo, non presentassero problemi di originalità o addirittura di motore da rifare, carrozzeria distrutta, parti mancanti, ecc. mentre questa è stata addirittura appena restaurata parzialmente e tutte le parti mancanti nella foto sono solo da montare in uno scatolone a parte. Non so voi che vespe vedete in vendita a prezzi più bassi, ma se ci sono sarò più che contento di ammettere che ho torto! Senza parlare del fatto che 'terribilmente brutta' non è una 50 Special, è altro, se non hai mai avuto a che fare con HP e PK vari... non te lo auguro. Per quanto riguarda il motore invece grazie ai miei parenti che sono andati a vedere la vespa ho la certezza che sia in buone se non ottime condizioni.
|
Ottimo, allora prendila!!!! l'unico problema che potresti incontrare però sarà quando vorrai, se vorrai ovviamente, iscriverla FMI (con tutti i vantaggi di avere un mezzo iscritto) perchè il colore non è il suo originale. Per il resto... ottimo così |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
|
|
James Joyce
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 13:42:00
|
Questo purtroppo lo so ed è l'unica cosa che mi ha lasciato un po' dubbioso... anche se, comprando per gli stessi soldi una Special scassata e mal funzionante avrei speso molto molto di più se poi intenzionato a renderla originale, mentre qui si tratta di cambiare un paio di pezzi relativamente economici e riverniciare un telaio già sabbiato e trattato con l'antiruggine! |
|
|
|
Discussione |
|