Autore |
Discussione |
vittoriobaga
Nuovo Utente
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
5 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 16:29:01
|
Salve sono un neofita della vespa e ne ho da poco acquistato una 125 che da libretto é una vna2t del 1959. Il problema é che il numero di serie presente sul telaio della vespa oltre ad essere poco leggibile a causa della rugine, ha un numero in più rispetto a quello sul libretto che é stato rifatto perché l'originale non era leggibile, inoltre non si trova dove dovrebbe essere e cioè sotto il cofano sinistro, ma si trova vicino al foro dove passa il bullone che regge il motore sulla parte sinistra. Inoltre ora non sono nemmeno sicuro che sia una vna2t perché ho cercato su internet e quel numero di telaio dovrebbe corrispondere a una vna1t...domani vorrei andare a fare una visura per vedere se riesco a capirci qualcosa..voi cosa ne dite??? Grazie in anticipo Vittorio
|
|
lucio_vf
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 16:47:52
|
Ciao Vittorio e benvenuto. in attesa che gli esperti del modello leggano il tuo post, ti consiglio di mettere qualche foto (oscurando le ultime cifre) del numero telaio e della posizione, magari si riesce ad aiutarti meglio |
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
|
|
et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 17:08:10
|
Ciao e benvenuto.
Se il numero di telaio si trova in una posizione strana è forse perché il telaio è sato ripunzoato, forse proprio a causa della scarsa leggibilità dei numer della prima punzonatura.
Quoto Lucio-vf, metti delle foto che ci guardiamo.
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
6 KB |
|
|
vittoriobaga
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2013 : 20:32:52
|
Grazie per la risposta, il problema é che dove dovrebbe trovarsi non c'è il minimo segno di numeri,di ruggine,tagli niente di niente, solo lamiera perfettamente lucida gli unici numeri trovati sono quelli all'interno del parafango posteriore che da quanto ho letto servivano ad identificare il telaio in fase di produzione e i numeri di telaio nel posto "sbagliato"...comunque appena possibile posteró qualche foto... Il mio timore è quello di non passare la revisione... |
|
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2013 : 11:46:52
|
L'unica maniera in cui possiamo aiutarti, è solo vedendo delle foto del telaio e del libretto.(coprendo anche gli ultimi numeri)
Perchè solo leggendo è impossibile capire. |
Walter |
|
|
vittoriobaga
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 17:35:16
|
Ciao a tutti, ecco le foto del numero di telaio della mia vespa sul libretto e sul telaio stesso. Volevo fare un altra domanda, perché la targa della vespa è ME 27*** invece sul libretto è ME 027***? Javascript:insertsmilie(''); comunque ho richiesto una visura al pra sperando di riuscire ad ottenere info utili e capirci qualcosa...Javascript:insertsmilie(''); Ciao!!! Immagine:
51,58 KB
Immagine:
63,5 KB
Immagine:
73,29 KB |
|
|
bocia
Utente Master
5055 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 17:47:00
|
Ciao. della posizione del n° di telaio sulla Vespa non ti saprei dire molto, se non che si trova in una parte sbagliata, ma questo già lo sai.
Invece, per quel che riguarda lo ZERO dopo la sigla della Provincia sul libretto, è dovuto al fatto che hai un libretto nuovo, già meccanizzato, e questo non prende le targhe con solo 5 cifre, da qui la necessità di mettere uno ZERO davanti. Comunque nessun problema. |
Walter |
|
|
vittoriobaga
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 20:30:06
|
Bhe almeno un dubbio me lo sono tolto...grazie mille!!! |
|
|
et3jeans1976
Utente Master
8255 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2013 : 22:44:42
|
Sto invecchiando e non vedo nulla o tu hai fatto la foto mossa.
Rifalla in modalità macro perché non si distingue nulla!
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
6 KB |
|
|
sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 07:50:47
|
Allora mettendo i tasselli insieme io ne deduco che la vespa sia stata ripunzonata. Libretto nuovo e posizione codice telaio non standard danno la prova di cio' che sostengo. Che poi sia una vna1 o vna2 , questo impossibile da dire... Sei stato troppo tirchio di foto !!
|
Remo "Vespapapapapa" |
|
|
lucio_vf
Utente Medio
Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: nei pressi di VI
326 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 11:46:05
|
| sanrem ha scritto:
Allora mettendo i tasselli insieme io ne deduco che la vespa sia stata ripunzonata. Libretto nuovo e posizione codice telaio non standard danno la prova di cio' che sostengo.
|
Se fosse ripunzonata, sul telaio non ci dovrebbero essere le stelline a inizio e fine sigla, bensi' la sigla a due caratteri della motorizzazione che ha effettuato la ripunzonatura. Inoltre la ripunzonatura viene riportata come nota sul libretto. |
Cerco 125 Primavera da restauro o conservata. |
|
|
bocia
Utente Master
5055 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 15:08:48
|
| lucio_vf ha scritto:
| sanrem ha scritto:
Allora mettendo i tasselli insieme io ne deduco che la vespa sia stata ripunzonata. Libretto nuovo e posizione codice telaio non standard danno la prova di cio' che sostengo.
|
Se fosse ripunzonata, sul telaio non ci dovrebbero essere le stelline a inizio e fine sigla, bensi' la sigla a due caratteri della motorizzazione che ha effettuato la ripunzonatura. Inoltre la ripunzonatura viene riportata come nota sul libretto.
|
A meno che non sia stato fatto un lavoro casalingo alla "pene di segugio" |
Walter |
|
|
vittoriobaga
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 20:08:25
|
Ciao a tutti. Non é la foto sfocata, si legge cosi anche dal vivo..c'era molta ruggine... Al fatto che fosse stato ripunzonato ci avevo pensato anche io, ma che senso ha ripunzonarlo nel posto sbagliato???Io non ho mai ribattuto un numero di telaio ma penso che eliminarlo lasci qualche segno e io sulla vespa non ne ho trovati..dove dovrebbe essere il numero di telaio non c'é nessun segno che faccia pensare che sia stato grattato via, la carrozzeria é perfetta... |
|
|
et3jeans1976
Utente Master
8255 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 21:17:44
|
Hanno sostituito il telaio dopo un incidente e hanno punzonato nel primo,posto che hanno trovato.
Un senso però c'è ...... La naturale posizione del numero di telaio sotto,la sacca e sopra la ruota lo espone alla corrosione in caso di uso quotidiano normale.
Avranno pensato di metterlo in posizione più riparata....
Ciao |
Immagine:
6 KB |
|
|
Steck81
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 21:23:04
|
Metti una foto del telaio intero e poi si vede.. carramba |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
|
|
|
bocia
Utente Master
5055 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2013 : 22:04:55
|
In ogni caso, non e'stato ripunzonato in Motorizzazione, in quanto si vede che sulla Carta di Circolazione c'e' la sigla telaio VNA 2T. Se fosse stao ripunzonato alla Motorizzazione ci sarebbero sigle diverse ( sigla della Motorizzazione) |
Walter |
|
|
Discussione |
|