Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Mi rimetto a voi.....
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 Mi rimetto a voi.....
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

laibro
Utente Normale

Città: Brescia

52 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 08:33:39  Mostra Profilo Invia a laibro un Messaggio Privato
...perché non ci sto capendo proprio nulla!!!
Sto per comprare una vespa del 57 con libretto, targa e foglio complementare radiati d'ufficio.....Il tizio che me la vende non è l'intestatario della Vespa....ovviamente dice di averla comprata regolarmente....
Che devo fare?
Posso rimetterla in strada?
Grazie mille!!!

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 11:07:39  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
vai in una agenzia di pratiche auto e chiedi!

ovviamente essendo radiata d'ufficio non può essere lui l'intestatario - non si può fare il passaggio!

con i documenti tu dovrai andare in agenzia o in mctc pagare tre bolli maggiorati del 50% + il bollo dell'anno in corso e così manterrai la targa e il libretto.

però per il passaggio da una mano all'altra non so bene come funzioni. forse lui deve rilasciarti una dichiarazione ma non ho idea di cosa debba scrivere e se la stessa debba essere fatta in carta semplice o meno.

ancora, se vuoi essere 100% sicuro vai in una agenzia di pratiche auto e chiedi! o vai in mctc se hai una giornata da perdere!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore

Regione: Campania
Città: Sorrento

8665 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 11:24:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
contatta bocia

I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 14:28:29  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
vai nelle FAQ che c'è un post appositamente dedicato alla questione.

In Ogni caso, avendo tutti i documenti, sei già a buon punto, nel sneso che non hai sgradevoli sorprese di trovare un mezzo mai transitato al PRA ed allora sono dolori....

Il mezzo è radiato, quindi è un bene mobile come qualsiasi altra cosa, tipo un frigorifero.

Tu dovrai fare una scrittura privata di compravendita come da modello indicato nella FAQ in cui tu, da un lato, compri sapendo che la vespa non può circolare nelle condizioni attuali, dall'altra chi vende, ti da quietanza e rilascia una dichiarazione di lecita provenienza (assumenfdosi così la responsabilità nel caso in cui ti venda qualcosa di rubato).

A questo punto la prima cosa da fare è restaurare il mezzo in maniera maniacale, io d'altrond enon ne conosco altra, ed iscriverla ASI o FMI.

Una volta ottenuta questa certificazione, devi pagare i bolli degli ultimi 3 anni maggiorati del 50%, quindi seguire correttamente tutta la trafila burocratica che trovi meglio descritta nel seguente link:

http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili/guida-pratiche-auto/veicolo-storico-radiato-dufficio.html

Sarà la strada che dovrò seguire io quando mi metterò dietro a rimettere in strada la mia VBA e la mia VNB1T

ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

1606 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 16:22:58  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
et3jeans1976 ha scritto:

A questo punto la prima cosa da fare è restaurare il mezzo in maniera maniacale, io d'altrond enon ne conosco altra, ed iscriverla ASI o FMI.

sei sicuro che sia necessario farlo subito? perché se lui ha tutti i documenti la vespa la può "regolarizzare" subito e circolare anche senza iscriverla alla fmi o all'asi.
iscriverla i registri sarebbe necessario se mancasse un documento o la targa, ma se ha tutto...

ciao

Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare

P125X '81 Polini 177
50 Special '78 DR 75
Morini 250T '78

laibro
Utente Normale

52 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 16:58:00  Mostra Profilo Invia a laibro un Messaggio Privato
Fortunatamente la vespa è già completamente restaurata!!!

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

1606 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 17:10:35  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
e allora sei a posto! basta che tu vada in una agenzia pratiche auto e vedrai che lì ti spiegano bene come fare.

comunque quello che ha scritto et3jeans è il procedimento corretto!

Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare

P125X '81 Polini 177
50 Special '78 DR 75
Morini 250T '78

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 14/05/2013 : 19:21:37  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
jb_vespa ha scritto:

et3jeans1976 ha scritto:

sei sicuro che sia necessario farlo subito? perché se lui ha tutti i documenti la vespa la può "regolarizzare" subito e circolare anche senza iscriverla alla fmi o all'asi.
iscriverla i registri sarebbe necessario se mancasse un documento o la targa, ma se ha tutto...

ciao

Anche se ci sono tutti i documenti, essendo Radiata d'Ufficio, e' comunque obbligatorio transitare attraverso il Registro Storico mediante rilascio del Cert. di Rilevanza Storica.
L'unica cosa che puo' variare , e' l'ordine delle cose. Cioe', o prima fa la reiscrizione al PRA e poi il collaudo in Motorizzazione, o viceversa. Non cambia nulla.

Walter

laibro
Utente Normale

52 Messaggi

Inserito il - 15/05/2013 : 08:24:25  Mostra Profilo Invia a laibro un Messaggio Privato
Grazie a tutti!!

laibro
Utente Normale

52 Messaggi

Inserito il - 17/05/2013 : 15:06:12  Mostra Profilo Invia a laibro un Messaggio Privato
Grazie Bocia x il pvt!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever