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vesbat96
Utente Senior
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2013 : 17:25:55
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Non è copiato da nessuno.
L'abbiamo disegnato noi in un pomeriggio di pioggia Il progetto è per un SI20, con qualche cambiamentino si adatta al 26
L'unico problema è che secondo i miei calcoli rimarrebbe troppo poco spazio tra la fine del cono e la scatola; ergo andrebbe meglio senza cono nè filtro... L'ideale sarebbe studiare un rialzo considerevole per la scatola, in modo da dare anche più volume all'airbox.
Appena c'è un po' di tempo ci si pensa |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2013 : 18:40:50
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| vesbat96 ha scritto:
...... L'unico problema è che secondo i miei calcoli rimarrebbe troppo poco spazio tra la fine del cono e la scatola
L'ideale sarebbe studiare un rialzo considerevole per la scatola, in modo da dare anche più volume all'airbox.
......
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Questo è ciò che frena il mio entusiasmo in effetti.... Per essere antisgamo al 200% la scatola filtro andrebbe lasciata così com'è, e allora il vortex sarebbe più dannoso che altro come sottolineato dal buon Vesbat...
Mi sa che allora metterò su il filtro aria normale.... Anche perchè a sto giro una volta messo su il motore non ci voglio più mettere mano dietro!!!
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vesbat96
Utente Senior
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2013 : 18:47:31
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Secondo me ti conviene mettere una retina all'imbocco della scatola e girare senza filtro
Sul mio 208 col 26 farò così, dovrei farlo anche sul 150 ma "finchè la vespa va, lasciala andare"
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2013 : 19:29:00
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| vesbat96 ha scritto:
...dovrei farlo anche sul 150 ma "finchè la vespa va, lasciala andare"
....
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Esatto!!! È proprio qua che "casca l'asino".... Spesso anche se la vespa va bene si cerca sempre quella modifichina in più.... Che dopo la vespa va peggio di prima!!!
Bisognerebbe "resistere" e andare in giro con la vespa che va bene senza ulterioriori ciapini
Allora resisto e tengo su il filtro!!! |
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IO VESPO
Utente Senior
Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
1183 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2013 : 20:53:02
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l'argomento mi interessa particolarmente, qualche tempo fa avevo postato una mia idea su uno scarico vortex, di cui avevo fatto anche un prototipo in scala da applicare alla fine dello scarico. Chiedendo sul forum mi avevano detto che il principio vortex sugli scarichi funziona poco e niente perchè i motori due tempi amano "coni, conetti ed espansioni" quindi l'estrazione forzata dei fumi di scarico non da risultati significativi. http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32920&SearchTerms=,vortex Resta il fatto che appena ho tempo mi metto di frullino e saldatrice e sacrifico una vecchia marma (son fatto così) Tornando all'argomento... allora mi venne in mente che lo stesso principio si potesse effettuare all'alimentazione, forzando l'aria d'ingresso nel carburatore. Questo cono che dite voi come funziona? non parlo dei risultati... mi interessa il principio fisico, perchè se stiamo parlando la stessa lingua si potrebbe usare quel mio prototipo! |
video restauro carrozzeria PX 125 E 1983 http://www.youtube.com/watch?v=MIpFW7J9gtk video revisione motore PX 125 E http://youtu.be/ur8qlRL8pN8 Topic revisione motore PX 125 E http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=32479 |
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vesbat96
Utente Senior
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: jerago con orago
1490 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2013 : 21:15:28
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Il cornetto serve (teoricamente) a ridurre le turbolenze in fase di aspirazione, rendendo così il motore più pronto nelle aperture violente della ghigliottina. E' ormai risaputo però che la teoria sul motore PX va presa moolto con le pinze, se non in caso di stravolgimenti (vedi scatola migliorata)
Penso che il tuo sistema possa essere interessante, anche se l'aria a cui attinge il carburatore dovrebbe essere quieta. Penso che inoltre diventerebbe abbastanza incarburabile già con un carburatore ortodosso, chissà con l'SI...
Si sa: tentar non nuoce |
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IO VESPO
Utente Senior
Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
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jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2013 : 07:36:39
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la sovralimentazione aumenta la densità abbassando la temperatura e la velocità dell'aria aspirata, per ovviare alle turbolenze che causerebbero buchi e irregolarità nell'alimentazione la quasi totalità dei motori turbocompressi inviano l'aria fredda e densa (magari raffreddata ulteriormente dal passaggio nell'intercooler) nei condotti d'aspirazione i quali regolarizzano il flusso d'aria.
per turbocomprimere una vespa avremo bisogno di un condotto d'aspirazione studiato per fare in modo che l'aria arrivi veloce fredda e densa ma con un flusso lineare senza turbolenze che risucchierebbero la stessa fuori dal carburatore.
detto questo io su una vespa turbo ci farei un giro ma sono abbastanza sicuro che mi schianterei dopo poco! |
L'alba che l'Indio non potrà scordare tre ombre lunghe nascosero il sole Hanno sfruttato il vento Hanno sfruttato il mare E una stella si lasciò guardare
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IO VESPO
Utente Senior
Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
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IO VESPO
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Prov.: Pescara
Città: Montesilvano
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jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2013 : 08:10:50
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troppo complicato, ci vorrebbe un motorino elettrico molto potente per far girare ai giusti giri la turbina ed occuperebbe lo stesso spazio di una seconda girante mossa dai fumi di scarico. la turbina e l'intercooler non sarebbero un grande problema, l'intercooler anzi si potrebbe anche evitare se si fa un collettore d'aspirazione fatto bene, la cosa più complicata imho è il circuito di lubrificazione delle giranti della turbina, di solito è lubrificata con l'olio motore in pressione e raffreddato dall'apposito radiatore (o dallo stesso circuito se non presente il radiatore dell'olio) ma nella vespa olio in pressione non ce n'è...
è una bella idea ma la vedo dura da realizzare.
franco lambertini realizzò negli anni 70 la morini 500 turbo, http://motobugs.com/it/articoli-generali/66-franco-lambertini.html?start=2 |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2013 : 10:07:47
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Quello che state descrivendo ora non è un turbo, ma un compressore volumetrico. Nel turbo la ventola di compressione gira grazie ai gas di scarico (una ventola si muove coi gas di scarico e trasmette il moto alla ventola che comprime aria presa dall'aspirazione) nel volumex l'aria viene compressa dal moto preso dall'albero motore, i gas di scarico non vengono coinvolti. Dopo questa spiegazione molto semplicistica, va detto che ciò va bene per i motori a quattro tempi!! Non a due!!!
La sovralimentazione nei 2T viene fatta con l'espansione, che grazie al controcono "ributta dentro" miscela incombusta che invece sarebbe espulsa... Il turbo sul 2T non è mai stato fatto...
Ricordo un ragazzetto che con un motorino elettrico e una ventola da phon tentò di fare un volumex sul suo college in epoca Italia 90..... Chissà chi era????
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jb_vespa
Utente Senior
Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia
1606 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2013 : 10:19:16
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sì ma il volumetrico occupa un sacco di spazio! è un compressore ingombrante...
vabbè io ci capisco poco o niente dario facce vede quello che realizzi |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
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Inserito il - 06/05/2013 : 10:59:20
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| jb_vespa ha scritto:
vabbè io ci capisco poco o niente dario facce vede quello che realizzi
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Mi sa che non realizzo niente e metto su il mio bel filtro aria da px200 e sono a posto!!!! |
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vesbat96
Utente Senior
Regione: Lombardia
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Inserito il - 06/05/2013 : 13:32:52
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Togli il filtro e morta lì
concordo che la sovralimentazione viene fatta dall'espansione (però non ributtando dentro la miscela incombusta), è quella la chiave nel motore 2t
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