Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - una info,ne vale la pena? pazienza,ora è a casa!
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Burocrazia, informazioni storiche e restauro
 Revisioni, collaudi, immatricolazioni, fmi, legge
 una info,ne vale la pena? pazienza,ora è a casa!
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

XXX VESPA XXX
Utente Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano

4338 Messaggi

Inserito il - 02/04/2013 : 18:15:49  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ciao ragazzi..
sto cercando di farmi un regalo di laurea..
esco allo scoperto..
sto trattando una vespa bacchetta v11 del 49 targata parma a 4 cifre.
già fatta la visura ed è uscita in bianco.
la vespa ha solo targa e non ha libretto e complementare.
la vespa è sana e completa anche se da restauro.
mi conviene concludere l'affare, se si può chiamare tale? ovvio che non si parla di due lire..
io vi chiedo se conviene acquistarla e la procedura di rimessa in circolazione..
di sicuro sò che mi devo recare alla motorizzazione di provincia per farmi cercare la documentazione cartacea(registri) che attesta che a quella targa corrisponda quel telaio.. giusto? e poi?
altro dubbio conclusivo.. se dovesse andare tutto bene e se riuscissi ad avere nuovo libretto, devo passare a fare il primo collaudo(con o senza frecce?) alla motorizzazione del mio capoluogo(como) o parma? o addirittura al cpa?
costi all'incirca?
attendo esperti in tema.
grazie!

et3jeans1976
Utente Master

ET3jeans1976

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna

8255 Messaggi

Inserito il - 02/04/2013 : 18:40:26  Mostra Profilo Invia a et3jeans1976 un Messaggio Privato
ciao
occorre aspettare il buon Bocia che ti guidi al meglio
a mio avviso dovrai farla in un CPA, purtroppo.....
presumo in ogni caso senza frecce
salvo poi che qualcuno te la metta in vendita un attimo dopo
ciao

"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985
Il mio vespaio:
- ET3 Jeans del 1976 conservatissimo!
- PX125E del 1982 restaurato!
- 50 special del 1981 FINITA!!!
- 125 GT del 1968, New entry.
- 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry.
- 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry.
- 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry
!!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!

Immagine:

6 KB
Torna all'inizio della Pagina

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 02/04/2013 : 18:48:32  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
vero, dotto, stai attento che qui ti vendono le vespe e non lo sai neanche!

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 02/04/2013 : 18:51:27  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
Innanzi tutto ti spiego perchè la vespa ha la visura in bianco...prima del 1959 infatti non era obbligatorio iscrivere i mezzi di cilindrata inferiore a 125cc al pra.
Solo dopo l' uscita del nuovo cds (nel 1959 appunto) i proprietari di questi mezzi hanno dovuto provvedere a registrarli,ma non tutti hanno provveduto ed ecco spiegato perchè la vespa non è presente nell' archivio del pra.

A questo punto il problema più grosso è che non c'è il libretto,se ci fosse stato potevi fare senza problemi un' iscrizione tardiva al pra e avere il cdp a tuo nome in pochi giorni e SENZA iscrizione fmi (come ho fatto io il mese scorso per la mia vespa)!!!

Della procedura per i veicoli mai iscritti al pra senza libretto so poco,comunque te lo scrivo in attesa di correzioni o integrazioni.
Nel tuo caso come ben dici devi riuscire a provare che quella targa corrisponde effettivamente a quel numero di telaio (visto che non puoi fare un estratto cronologico al pra e non hai il libretto).
Per questo motivo dovrai recarti alla motorizzazione dov' è stata immatricolata per la prima volta e fare una visura d' immatricolazione,purtroppo non è detto che i registri esistano ancora,su questo devi informarti tu...
Poi la iscrivi fmi procedura B.
A questo punto si presenta lo scoglio più duro,infatti da quel che so,il libretto per i mezzi immatricolati prima del 1959 viene rilasciato dalla motorizzazione solo se la vespa supera il collaudo al cpa (e qui leggendo sui vari forum le impressioni di chi ci è passato son cavoli...).
Poi una volta che hai il libretto a tuo nome vai al pra per il cdp.

Secondo me la cosa più ostica è il collaudo al cpa,perchè potrebbero pretendere che il mezzo sia in grado di superare prove impensabili per un mezzo di 60 anni...

Se vuoi saperne di più scrivi su google:"cpa il demolitore delle vespe"

Questa invece è la circolare del 2010,che prevede il collaudo al cpa per alcune categorie di veicoli:
http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=8759

Mods & Rockers

alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)

1436 Messaggi

Inserito il - 02/04/2013 : 19:09:31  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
Se vuoi farti una bacchetta,
un mio paesano vende la sua "48" testa radiale
già pronta per circolare targa SO
Ha qualche difettuccio, ma passabile.
Detta da lui, al primo che si presenta interessato, con money in mano
la cede .-
Il prezzo è altino, ma decisamente sotto la media che gira, considerando che è una 48.

Unico neo, non la mette in rete, così come non vuole che le foto girino a ufo.--
Devi per forza farti un viaggetto dalle mie parti.--
Ne approfitti del prossimo ponte del 25 aprile, ti fai l'ultima sciata di stagione, ti fai un giretto in zona duty free
e magari te ne torni a casa in vespaaaaaaaa

il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 02/04/2013 : 19:58:26  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
immaginavo che vi erano rogne....
pure al cpa...

TAPS
Utente Attivo

uninc

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago

832 Messaggi

Inserito il - 02/04/2013 : 22:59:40  Mostra Profilo Invia a TAPS un Messaggio Privato
dotto vai tranquillo
penso che cmq dovrai segiuile la remmatricolazione tramite fmi prima di tutto. e visto che hai la targa e' meno problematico di quello che pensi. sara' sicuramente radiata d'ufficio o per demolizione. (speriamo non per ecoincentivi)
ti daranno loro tutti documenti e solo dopo penserai a rifare il libretto e cdp . il collaudo penso che non lo devi nenache fare.
e cmq sia anche se te lo fanno fare in motorizzazione hanno tutti i dati di tutti i mezzi e la tua vespa lo passera' alla grande perche'
utilizzeranno i parametri che ci sono sulla scheda tecnica di quel modello anche se e' preistorica !!

Livin Fresh - Always fun

sanrem
Utente Master

occhioallavespa

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno

4946 Messaggi

Inserito il - 02/04/2013 : 23:14:30  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Ha detto bene d.uca23 !! E' la stessa problematica che dovevo affrontare io con la mia VNA che risultava demolita senza targa e senza uno straccio di documento. Il problema del cpa è che purtroppo ti devi pagare le spese d'intervento dell'ingegnere che fa la verifica e ti devi preoccupare tu di trovare un posto adatto per poter effetuare le prove. Se trovi pure l'ingegnere rompi pelotas ti fa vedere pure i sorci verdi ! Per questo io l' ho immatricolata all'estero fregandomene della targa italiana !!
Le frecce non le devi assolutamente montare , ma lo stop si ! Non chiedermi perchè però !!

Remo
"Vespapapapapa"

d.uca23
Utente Attivo

Città: my vespa

958 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 01:04:44  Mostra Profilo Invia a d.uca23 un Messaggio Privato
sanrem ha scritto:

ma lo stop si ! Non chiedermi perchè però !!

Quoto lo stop bisogna montarlo obbligatoriamente anche sui motocicli che ne erano sporvvisti in origine,sempre perchè previsto dal nuovo cds del 1959.

Mods & Rockers

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 07:31:50  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
beh quindi trafila corretta?
spese?
e se mi affido ad una agenzia con i controcazzi dite che risco a sviare qualcosa?
ma se devo passare al cpa(che se non erro devono passarci anche i radiati ante 60 anche se hanno libretto) c'è speranza che passi?
ho letto sui vari siti che pretendono cose fuori dal normale.. ovvero devono frenare entro dei paramentri che le ns vespette non possono assolutamente rispettare..
in più,posso recarmi a qualsiasi cpa o devo farlo nella regione dove è targata vespa?
alcuni dicono presso il cpa dove il meccanico ti ha fatto la dichiarazione dei lavori..
ma se io sono di como(e pure il mio meccanico) e a como non c'è questo cpa, devo andare a milano(dove mi pare non ci sia nemmeno la pista) o brescia?
inoltre devo fare qualche passaggio di proprietà? e la denuncia di smarrimento libretto la posso fare anche io?
grazie
ciao

jb_vespa
Utente Senior

grumpy

Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Prato - Pistoia

1606 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 12:47:38  Mostra Profilo Invia a jb_vespa un Messaggio Privato
allora io per il duetto che ho preso in svizzera mi sono affidato ad un'agenzia specializzata.
è costato qualcosina eh ma il trasporto, tutte le carte, le tasse, le prenotazioni per il collaudo... insomma io lavoro non c'ho mica tempo da perdere
vedi tu, non dovrebbe essere troppo difficile nel tuo caso, ma informati bene bene bene bene bene prima.

L'alba che l'Indio non potrà scordare
tre ombre lunghe nascosero il sole
Hanno sfruttato il vento
Hanno sfruttato il mare
E una stella si lasciò guardare

Disclaimer: this post may contain no useful information(s)

P125X '81 Polini 177
PX125E Arcobaleno '86 DR 177
50 Special '78 DR 75
Ciao Teen C7E2T '86 1354/5000
Ciao P C6E Ecology System '86
Morini 250T '78

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 13:49:34  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Ciao. Allora, come prima cosa, io ti consiglio di richiedere un' Estratto Cronologico al PRA.
Perche' questo: Perche', anche se dalla visura On-line non risulta transitata dal PRA, non vuol dire che non sia mai stata iscritta, ma semplicemente mai mecanizzata.
Visto di che Vespa si tratta, io qualche Euro per un estratto lo sprecherei.
Comunque, se risultasse mai iscritta, ed avendo solo la targa, risalire alla pratica cartacea e' pressoche' impossibile, e quindi dovresti addattarti alla targa nuova.
Devono comunque passare dal CPA, tutti i veicoli ante 60, a parte quelli Radiati d'Ufficio (documenti o no e' lo stesso)
Puoi andare presso qualsiasi CPA tu voglia. Con la differenza che se il CPA e' di provincia diversa di quella dell'Officina che fa la dichiarazione, serve una copia della dichiarazione d'officina anche al collaudo.
E, vero. Passare al collaudo con una Vespa e'quasi impossibile visto i parametri che richiedono.( Da quello che ho sentito a Brescia sono piu' di manica larga )

Walter

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 13:55:22  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
hai un mp..

ma devo fare qualche passaggio di proprietà?

ma poi non ho capito.. se ne trovassi una ante 60 con documenti radiati devo sempre passare da questo cpa????

grazie

bocia
Utente Master

Città: verona

5055 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 14:08:43  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
Il passaggio si fa SOLO se ha i documenti in regola.

Al CPA ci devono passare tutti i veicoli ante 60, a parte: Documenti in regola, Radiati d'Ufficio.

Infatti quelli radiati d'ufficio, anche se ante 60 passano dalla Motorizzazione.

Walter

XXX VESPA XXX
Utente Master

4338 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 14:12:39  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
che è meglio da quanto ho capito..

un mio amico mi ha detto che bisogna farsi fare(andando personalmente) una visura di prima immatricolazione dalla motorizzazione dove è targata, farsi fare una fotocopia archivio(dove attestare che a quel telaio corrisponde quella targa) e poi partire con la pratica..

cavolo che mi frena è quel maledetto cpa..
però è un bacchetta...
non so neanche io se conviene..

alfred
Utente Senior

c.t.

Città: quasi svizzero (ma ancora ITALY)

1436 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 14:47:31  Mostra Profilo Invia a alfred un Messaggio Privato
ti ho lasciato un mp.

ciao

il sonno della ragione genera mostri (F.goya-1797)
JOIN THE REVOLUTION

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever