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boris10
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boris10
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boris10
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Inserito il - 27/01/2013 : 13:16:59
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Non ricevendo nessun ragguaglio, smontiamo il carburatore:
Immagine:
118,81 KB svitiamo, le due viti per togliere dal carburatore il depuratore o filtro come vogliamo chiamarlo,
Immagine:
169,24 KB ecco come si presenta il filtro all'interno: si può notare la calza metallica.
Immagine:
124,58 KB carburatore una volta smontato il filtro. In questa zona non c'era la guarnizione. In effetti è la stessa guarnizione che mancava nella busta acquistata e che invece è presente nella confezione delle guarnizioni originali del motore. (poi la posto)
Per prima cosa svitiamo la vite che tiene fissata la pipetta al carburatore:
Immagine:
149,16 KB una volta svitata la vite, possiamo notare il filtro benzina. la vite ha una guarnizione (prima guarnizione individuata)
Immagine:
160,88 KB
togliamo quindi il filtro benzina e mettiamolo da parte:
Immagine:
120,67 KB
Adesso svitiamo le due viti che tengono fissato il coperchio della valvola gas:
Immagine:
161,18 KB
Svitate le viti questo è quello che si presenta sotto i nostri occhi:
Immagine:
161,77 KB
In pratica possiamo vedere: la guarnizione del coperchio valvola gas (seconda guarnizione evidenziata),la molla e la valvola del gas. Il coperchio è assempblato ad altri pezzi che con calma smonterò e vi mostrerò:
Immagine:
174,44 KB
Smontiamo adesso il filo dello starter svitando il tappo starter
Immagine:
139,28 KB
Filo starter tolto:
Immagine:
74,21 KB
Filo starter smontato:possiamo notare la molla e la valvola starter
Immagine:
136,67 KB
A questo punto attenzioniamoci nella parte inferiore del carburatore, svitando le due viti che tengono fissata la vaschetta
Immagine:
107,18 KB
Comunque tolta la vaschetta....:
Immagine:
159,89 KB Sfiliamo il perno per togliere il galleggiante:
Immagine:
138,56 KB
tolto il galleggiante possiamo vedere lo spillo:
Immagine:
123,89 KB
Ecco cosa c'è sotto il galleggiate:
Immagine:
96,08 KB
Smontiamo il getto massimo:
Immagine:
152,09 KB
Smontiamo il getto starter:
Immagine:
131,55 KB Smontiamo il getto minimo:
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185,69 KB
Smontiamo la vite regolazione del minimo con la relativa molla:
Immagine:
162,39 KB
Bene, adesso possiamo mettere tutto dentro ad una vaschetta e pulire per bene tutti i pezzi ed asciugare con il compressore.
Immagine:
193,14 KB
A proposito, la guarnizione in gomma della vaschetta, in pratica è quella rotonda più grande che pensavo fosse diversa, ma bisogna semplicemente farla aderire nella sua guida:
Immagine:
162,66 KB Ecco le guarnizioni che sono riuscito a riconoscere, quella in gomma piccolina è la guarnizione tirante della valvola. Comunque quando smonterò il coperchio della valvola gas verrà fotografato.
Immagine:
198,59 KB Spero sia tutto chiaro Alla prossima per il finale Un saluto da Boris
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La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
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Steck81
Utente Master
Regione: Sardegna
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3271 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2013 : 15:02:48
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Quelle guarnizioni comprendono tutti i carburatori shb 16 quindi sia il 16-10 che stai revisionando te ma anche il 16-16 sempre per old small, poi i 16-10 i 16-12 per le pk, e di questi ne esistono più versioni.. ecco giustificato il perche sulla presenza di quegli OR, controlla all'interno del collettore di aspirazione sul corpo carburatore, li potresti avere un ulteriore or da sostituire, I getti in ottone sugerisco tuffo purificatorio nel cillit bang |
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boris10
Utente Senior
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1593 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2013 : 15:27:11
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| Steck81 ha scritto:
Quelle guarnizioni comprendono tutti i carburatori shb 16 quindi sia il 16-10 che stai revisionando te ma anche il 16-16 sempre per old small, poi i 16-10 i 16-12 per le pk, e di questi ne esistono più versioni.. ecco giustificato il perche sulla presenza di quegli OR, controlla all'interno del collettore di aspirazione sul corpo carburatore, li potresti avere un ulteriore or da sostituire, I getti in ottone sugerisco tuffo purificatorio nel cillit bang
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Ciao Stefano, grazie delle precisazioni Nel raccordo non credo ci siano altre guarnizioni oltre a quella in feltro che ho già acquistato. Comunque controllerò ancora...... Un saluto
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La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2013 : 16:08:38
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e' un 16-10 aòesatoa 16-16, ci vorrà quindi un getto da minimo 58 punti con il 50cc da 62-66 punti con il 75cc (a seconda del modello di cilindro e della marma adottata).
l'o-ring più grande non è altro che la guarnizione per la vaschetta....
manca anche il tappo by-pass aria sulla scatola filtro, senza quello by-passi il filtro ed aspira diretto dal foro. |
pugnodidadi |
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boris10
Utente Senior
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1593 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2013 : 16:25:49
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| poeta ha scritto:
e' un 16-10 aòesatoa 16-16, ci vorrà quindi un getto da minimo 58 punti con il 50cc da 62-66 punti con il 75cc (a seconda del modello di cilindro e della marma adottata).
l'o-ring più grande non è altro che la guarnizione per la vaschetta....
manca anche il tappo by-pass aria sulla scatola filtro, senza quello by-passi il filtro ed aspira diretto dal foro.
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Ciao Poeta, si per il getto, lo devo cambiare dato che prima c'era montato un 75 DR ed adesso sarà 50 normale con marma normale. Il tappo del filtro sai se lo vendono? a questo punto manca anche il tubetto distanziale giusto? Grazie |
La revisione del mio motore PX150E del 1983 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21950 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22977&SearchTerms=restauro,px,del,1983 |
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boris10
Utente Senior
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Steck81
Utente Master
Regione: Sardegna
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3271 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2013 : 18:56:12
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nel filtro mancano i due distanziali interni, il tappo in gomma è lo stesso che trovi sul coperchio scatola vespa px e simili, quello difianco alla vite regolazione minimo |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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drago9346
Utente Attivo
Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2013 : 19:08:33
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| Steck81 ha scritto:
nel filtro mancano i due distanziali interni, il tappo in gomma è lo stesso che trovi sul coperchio scatola vespa px e simili, quello difianco alla vite regolazione minimo
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I distansiali sembrano esserci, mentre quello che dice poeta è giusto, se il carburo è stato alesato dovrai cambiare i getti, anche montando il 50cc...
Attento che sul coperchio della valvola c'è un'altra guarnizione (nera piccolina), bisogna smontare prima l'asta e poi puoi cambiarla... |
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boris10
Utente Senior
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
1593 Messaggi |
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drago9346
Utente Attivo
Città: Frosinone
697 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2013 : 20:11:20
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Qua trovi qualche tabella:
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25507
Il 16/16, montato ad esempio sulla Vespa 90, riporta come getto min. 45 rispetto al 38 del 16/10, potresti anche lasciarlo con il 50, al limite provi qualche punto in più,
mentre il massimo è ben più importante, sulle tabelle c'è un 74, contro il 51 dell'originale, prova almeno un 60,
ma non c'è nulla di prestabilito in questo caso, vai per tentativi, se settato bene, andrà molto meglio del 16/10, troppo stretto di suo, montato come unica intenzione di limitare la velocità entro i limiti vigenti all'epoca per i cinquantini! |
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et3jeans1976
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2013 : 20:41:47
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Ma cos'è entrato in quel carbuo,per ridurlo così?
Benza, cillit bang ed al limite l'anticalcare e uso smodato di compressore per pulire tutto!
Ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
6 KB |
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boris10
Utente Senior
Regione: Sicilia
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Steck81
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2013 : 23:07:10
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Nota anche il 21
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Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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fra2
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2013 : 00:06:59
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| et3jeans1976 ha scritto:
Ma cos'è entrato in quel carbuo,per ridurlo così?
Benza, cillit bang ed al limite l'anticalcare e uso smodato di compressore per pulire tutto!
Ciao
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eh! lo avrei chiesto anch'io.... ma controllerei anche il serbatoio... anche li ci sarà una coltivazione di broccoli
ottimo lavoro...
| Steck81 ha scritto:
Nota anche il 21
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ehhh meno male che qualcuno nota un elemento così importante, quasi il 99% dei carburatori sono esenti da questo OR io li metto dove manca, è una delle cause principali quando è diagnosticato come "prende aria da qualche parte..." |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
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