Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Elaborazione con 102 polini
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Elaborazione con 102 polini
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi


Inserito il - 05/11/2012 : 21:28:03  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
Ciao a tutti...sono sempre io... il ragazzo dalla finta pk senza frecce rivelatasi poi con le frecce a causa del venditore poco onesto... Volevo farvi qualche domanda in merito all'elaborazione della mia vespa 50 pks e per questo ho aperto una discussione tutta mia...diciamo che sto leggendo e straleggendo tante ma tante pagine del forum e più o meno ho le idee abbastanza chiare...
Per prima cosa vi dico l'uso che ne farò della vespa, ovvero durante il periodo primaverile-estivo usarla durante la settimana per recarmi al lavoro (15 km all'andata e 15 al ritorno) tutta di statale pianeggiante e usarla nei week end in due per qualche gita fuori porta con la morosa e con gli amici.

Io pensavo a questa configurazione ispirata ovviamente al "100 Perfetto" di Poeta:

Gruppo termico 102 Polini Standard
Albero Anticipato Mazzucchelli
Carburatore 19/19 Dell'orto
Marmitta Polini Banana/Proma
Campana 22/63 DE
Frizione 3 Dischi con molla d'orata del 125 primavera
Volano Alleggerito della special.

Ovviamente Raccordando i carter, aprendo il terzo travaso, allargare un po la valvola e la sostituzione di tutti i cuscinetti, guarnizioni, crocera ecc ecc...

Che ne dite ragazzi??
Io pensavo di avere una velocità di punta di 90 Km/h effettivi (giusto per far vedere ai frullatori moderni cosa è un due ruote "vero") e per viaggiare comunque a 70-75 km/h con appena un filo di gas senza sforzare il motore e mantenendo consumi onesti...


Grazie a tutti...sono accettati consigli, critiche, osservazioni e tutto viò che ritenete opportuno...grazie a tutti ragazzi...a presto...




Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 05/11/2012 : 21:44:13  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
ecco per esempio come volano alleggerito ho trovato questo per una trentina di euro.. mi è stato detto che pesa 1,60 kg circa.





Può andare secondo voi sulla mia pks??

vi ricordo che il codice del mio motore è il V5X1M quindi l'originale per il pks...


Torna all'inizio della Pagina

fra2
Utente Master

Fra2


Regione: Lazio
Città: Roma


4034 Messaggi

Inserito il - 05/11/2012 : 22:08:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fra2 Invia a fra2 un Messaggio Privato
se il volano è stato alleggerito buttalo via!!!!
se invece è leggero di fabbrica ok, ma speriamo che sia stato sempre con il suo statore attaccato, altrimenti con il tempo perde il magnetismo e la luce sarà molto fioca a mo di luce perpetua....

prendilo con le "pinzette"

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!

Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"

Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001,
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753


Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 05/11/2012 : 22:42:28  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Non sembra messo bene quel volano..la verniciatura poi
Torna all'inizio della Pagina

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 05/11/2012 : 22:47:41  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
mmm allora lascio perdere dai...ne cerco qualche altro..anche a me non sembra in ottime condizioni...
Torna all'inizio della Pagina

andy90
Utente Master


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: saliceto


3140 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 00:03:38  Mostra Profilo Invia a andy90 un Messaggio Privato
quel volano sembra piu da 50 special che da Pk. quoto gli altri cerca il suo.

andy90
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 00:44:45  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Ecco un bel motorello per la pk consenzafrecce!!!

Quoto in pieno la configurazione, completa il tutto con cuscinetti SKF in tolleranza C3 e paraoli CORTECO BLU

La PROMA è più bella della polini a mio avviso (mi piace di più in quanto senza il silenziatore esterno)
Attenzione però, devi eliminare la ruota di scorta e per montarla correttamente ti aiuteranno utenti del forum esperti sulla modifica.

Per i rapporti ok i 22/63 se abiti in pianura, se abiti in collina 24/72DD. Ma se fai della gran statale e giretti turistici secondo me i 22/63 vanno bene.

L'albero mazzucchelli alcuni utenti lo reputano un po' fragile soprattutto il cono 19 coi volani "pesanti", però ricordiamoci che stiam parlando di un 102 non di un m1 o un Parma SP... Io posso dirti che 20 anni fa erano OTTIMI.
Se non erro comunque Mazzucchelli consiglia volano da 1,6kg.
Alternativa i nuovi alberi Pinasco, molti utenti li han provati e ne parlano un gran bene.
Costano un po' di più però.

Non so che velocità raggiungerai, ma sicuramente abbastanza da prenderti le tue soddisfazioni contro i plasticoni
Perchè ti fai non solo un 102, ma un gran bel 102!!!
L'unico modo che avresti per andar più forte rimanendo in corsa corta sarebbe un 115 malossi con un bel 24 di carburatore... Ma perderesti gran parte di quella vocazione turistica che serve a te

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

poeta
Moderatore

logo

Prov.: Roma
Città: roma


25632 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 09:33:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di poeta  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di poeta Invia a poeta un Messaggio Privato
sembra il volano tipo R-N-L NOn allegerito pesa 2,3 Kg cono 19 non monta sulla PK.
, ma potrei sbagliare.

pugnodidadi
Torna all'inizio della Pagina

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 11:59:43  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
andy90 ha scritto:

quel volano sembra piu da 50 special che da Pk. quoto gli altri cerca il suo.


ma io non lo cerco per pk...ne voglio mettere uno leggero e mi hanno detto che quello della special pesa 1,55-1,60 kg che sarebbe l'ideale per l'albero mazzucchelli anticipato...
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 12:27:17  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Crapanzanokarma ha scritto:

andy90 ha scritto:

quel volano sembra piu da 50 special che da Pk. quoto gli altri cerca il suo.


ma io non lo cerco per pk...ne voglio mettere uno leggero e mi hanno detto che quello della special pesa 1,55-1,60 kg che sarebbe l'ideale per l'albero mazzucchelli anticipato...



Bisogna assicurarsi che il volano special monti sulla tua pk...
Dipende se è cono 20 o 19 (penso dipenda dall'anno... Aspettiamo utenti più esperti)
Quello special è cono 19.
Il volano special SE COMPATIBILE (io non lo so) serve quello della terza serie migliorata, le ultime special primissimi '80 insomma, solo quello nasce già 1,6kg

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 12:27:53  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

Ecco un bel motorello per la pk consenzafrecce!!!

Quoto in pieno la configurazione, completa il tutto con cuscinetti SKF in tolleranza C3 e paraoli CORTECO BLU

La PROMA è più bella della polini a mio avviso (mi piace di più in quanto senza il silenziatore esterno)
Attenzione però, devi eliminare la ruota di scorta e per montarla correttamente ti aiuteranno utenti del forum esperti sulla modifica.

Per i rapporti ok i 22/63 se abiti in pianura, se abiti in collina 24/72DD. Ma se fai della gran statale e giretti turistici secondo me i 22/63 vanno bene.

L'albero mazzucchelli alcuni utenti lo reputano un po' fragile soprattutto il cono 19 coi volani "pesanti", però ricordiamoci che stiam parlando di un 102 non di un m1 o un Parma SP... Io posso dirti che 20 anni fa erano OTTIMI.
Se non erro comunque Mazzucchelli consiglia volano da 1,6kg.
Alternativa i nuovi alberi Pinasco, molti utenti li han provati e ne parlano un gran bene.
Costano un po' di più però.

Non so che velocità raggiungerai, ma sicuramente abbastanza da prenderti le tue soddisfazioni contro i plasticoni
Perchè ti fai non solo un 102, ma un gran bel 102!!!
L'unico modo che avresti per andar più forte rimanendo in corsa corta sarebbe un 115 malossi con un bel 24 di carburatore... Ma perderesti gran parte di quella vocazione turistica che serve a te


Si si cuscinetti SKF in tolleranza c3 e paraoli CORTECO Blu..

E' vero la proma anche a me piace di più, però appunto ci sono ste modifiche da fare perchè per la pk mi è sembrato di capire che non monta ma bisogna adattarla...cmq o una o l'altra...e per la ruota di scorta pazienza... quando vado lontano lontano mi studio un altro sistema per portarmela appresso ...

Per i rapporti ho scelto 22/63DE per il fatto che i DD dicono tutti che sono troppo rumorosi e fastidiosi, quindi per andare sul sicuri DE e via...anche se è un po lunghetto come rapporto (ma non è detto) meglio così per una vespa al 80%turistica-veloce...

Montando l'albero Mazzucchelli infatti ho preventivato un volano più leggero di questo del pk...ho letto qua e la che si consgilia quello della special...ancora meglio se dell'ultima serie 78/82 migliorata...lo devo cercare in giro... sicuramente non posso permettermi di spendere tanti soldi per il pinasco che sarà sicuramente eccezionale...

115 malossi?? hehe no no per ora mi "accontento" del 102 polini che è già un bel viaggiare...poi è affidabile se trattato a dovere...

Comunque grazie dei consigli...farò tesoro di tutto...
Torna all'inizio della Pagina

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 12:31:04  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
poeta ha scritto:

sembra il volano tipo R-N-L NOn allegerito pesa 2,3 Kg cono 19 non monta sulla PK.
, ma potrei sbagliare.



Me lo hanno proposto come un volano special del peso di 1,60 kg...ma il venditore si è già contraddeto un paio di volte...quindi lascio perdere...seppure sono solo 30 euro non mi va di buttarli... cercherò un altro volano della serie migliorata...che pesa già intorno a 1,6 kg da originale...
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 12:32:03  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
E, giusto per scrupolo, ti ricordo che la pk è omologata per UNO anche se munita di libretto nuovo, quindi non potresti andarci in giro in due....
E non potresti neanche girarci in strada col 102 ma solo in pista

Cose risapute ma che in sezione "elaborazioni" è corretto ogni tanto ripetere!!!


This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 12:32:15  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
DarioVNB1-T.S. ha scritto:

Crapanzanokarma ha scritto:

[quote]andy90 ha scritto:

quel volano sembra piu da 50 special che da Pk. quoto gli altri cerca il suo.


ma io non lo cerco per pk...ne voglio mettere uno leggero e mi hanno detto che quello della special pesa 1,55-1,60 kg che sarebbe l'ideale per l'albero mazzucchelli anticipato...



esatto...mi hai tolto le parole di bocca... il mio cono dovrebbe essere da 19...quindi posso montare senza problemi il volano speciale serie migliorata???


Bisogna assicurarsi che il volano special monti sulla tua pk...
Dipende se è cono 20 o 19 (penso dipenda dall'anno... Aspettiamo utenti più esperti)
Quello special è cono 19.
Il volano special SE COMPATIBILE (io non lo so) serve quello della terza serie migliorata, le ultime special primissimi '80 insomma, solo quello nasce già 1,6kg
Torna all'inizio della Pagina

Crapanzanokarma
Utente Medio

1072


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Saluzzo


266 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 12:37:10  Mostra Profilo Invia a Crapanzanokarma un Messaggio Privato
haha ma io lo faccio apposta a montare un 102 e andare in giro in due...
se fai la divisione fa 51cc a testa...e le forze dell'ordine non dovrebbero fare storie
Torna all'inizio della Pagina

DarioVNB1-T.S.
Utente Master


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA


2901 Messaggi

Inserito il - 06/11/2012 : 12:44:12  Mostra Profilo Invia a DarioVNB1-T.S. un Messaggio Privato
Marmitte che montano senza problemi sono:
la polini serpentone (scarico lato motore) un "evergreen" su pk
La Leovinci sottopedana MA va bene coi 75cc, coi 102 tappa
La rarissima FAR DELIRIUM marmitta particolarissima e a mio avviso molto bella, l'utente grandeveget ce l'aveva su pk hp e ne ha sempre parlato un gran bene
La marmitta che comprerai attenzione devi prenderla per corsacorta eh!!!!
La banana PROMA o polini l'han montata in molti su pk, eliminando la ruota di scorta... C'è un po' da bestemmiare ma niente di impossibile.
Ci sarebbe la siluro modello ETS ma è solo per corsalunga.

This is the sound of ALCHIMIA....
Come on come on baby vien chi putìna...
Listen to music... And look I MAIAI.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever