Autore |
Discussione |
vespino60
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: Salve
3 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 19:36:06
|
salve a tutti io sono nuovo al sito percio puo darsi che mi trovo nella sezzione sbagliata. vorrei chiedervi un consiglio ho una vespa 50 del 1964 pero immatricolata nel 1974 io lo comprata nel 1976 di seconda mano lo restaurata di recente ed ho fatto il libretto nuovo con la targa grande vorrei sapere se devo fare pure il bollo visto che si tratta di una vespa depoca. non conosco molto le leggi italiane perche io mi trovo in Svizzera uso la vespa solo una ventina di giorni una volta a l'anno quando vado in ferie vi ringrazzio anticipatamente saluti.
|
|
fra2
Utente Master
Regione: Lazio
Città: Roma
4034 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2012 : 20:10:25
|
Ciao e benvenuto!!!
non so nulla circa le leggi svizzere....e credo quasi tutti noi.... spero in questa parola "quasi", che qualcuno possa rispondere per te... |
La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)
Il primo mezzo non si scorda mai...la vespa è per sempre!
Vespa PK50S 82' aka "PK my 2011"
Parmakit Sp09 Racing, albero motore ETS c51 a Lip rinforzato, equilibrato e maggiorato by vesparacing, cuscinetti banco in C4, Vhsb34, getti: max170, min60, polv AQ268, spillo K24, pacco lamellare al carter AM6 lamelle Boysen, frizione DRT 5 dischi, campana rinforzata DRT,z26/69, CLUST.RUNNER z10-14-17-20 , marmitta MDM, accensione Polini, freno a disco del px2001, http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29753
|
|
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 13:24:46
|
Confermo quanto detto da fra2. Di leggi Svizzere non ne sò nulla, però invece so' che qui in Italia per circolare con un ciclomotore, (anche per pochi giorni) devi pagare la tassa di circolazione, la quale per i suddetti è annuale e non frazionabile. Con scadenza anno solare 31 dicembre.
Iscritta o non iscritta ASI: questo dipende da Regione a Regione, perciò prova informarti,( anche telefonicamente) presso una delegazione ACI della tua città. |
Walter |
|
|
sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 13:38:51
|
Io credo che lui intenda utilizzare la vespa in Italia , quando viene in ferie... per questo chiede ad un forum italiano , altrimenti se avesse voluto sapere qualcosa riguardo le leggi svizzere si sarebbe rivolto ad un forum svizzero !!
Almeno spero.... |
Remo "Vespapapapapa" |
|
|
bocia
Utente Master
5055 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 13:41:45
|
| sanrem ha scritto:
Io credo che lui intenda utilizzare la vespa in Italia , quando viene in ferie... per questo chiede ad un form italianio , altrimenti se avesse voluto sapere qualcosa riguardo le leggi svizzere si sarebbe rivlto ad un forum svizzero !!
|
Remo: ragioni come uno Svizzero |
Walter |
|
|
n/a (ex N0t4r)
deleted
Città: L
834 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 15:00:49
|
Puglia anno 2012 tassa automobilistica ciclomotori fissa €19,11 |
|
|
TAPS
Utente Attivo
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 17:30:56
|
se il mezzo ha targa straniera paga per il suo stato, non per il nostro, se tu vai in germania non paghi il bollo tedesco..
|
Livin Fresh - Always fun |
|
|
n/a (ex N0t4r)
deleted
834 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 17:59:41
|
| TAPS ha scritto:
se il mezzo ha targa straniera paga per il suo stato, non per il nostro, se tu vai in germania non paghi il bollo tedesco..
|
Giusto, ma credo che il nostro amico abbia il ciclomotore con targa italiana che usa solo per 20 giorni d'estate quando rientra in Salento... o almeno questo è quello che ho capito io |
|
|
TAPS
Utente Attivo
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 18:20:30
|
se e' cosi sui ciclomotori non esiste nessuna esenzione sul bollo. il bollo va pagato in quanto e' tassa di circolazione. lo paghi se circoli. sui targati e' tassa di proprieta'. e ci sono delle esenzioni dopo un tot di anni. e deve essere iscritta e risultare storica.. cmq sia nessuno ti verra mai a chiedere il bollo. .. ma per 20 euro se vui stare tranquillo pagalo. |
Livin Fresh - Always fun |
|
|
n/a (ex N0t4r)
deleted
834 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 19:50:35
|
per capirci
Allegato: puglia_A4.pdf 255,66 KB |
|
|
vespino60
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Città: Salve
3 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 21:35:08
|
grazie ragazzi se ho capito bene e meglio pagare il bollo anche se uso la mia vespa solo per pochi giornni.
|
|
|
n/a (ex N0t4r)
deleted
834 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2012 : 23:39:33
|
Vespino60 non è che è meglio; è che lo prescrive la normativa vigente... poi ovviamente, come per ogni cosa in Italia, ognuno è libero di rispettarla o meno |
|
|
bocia
Utente Master
5055 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2012 : 18:37:51
|
| TAPS ha scritto:
se e' cosi sui ciclomotori non esiste nessuna esenzione sul bollo. il bollo va pagato in quanto e' tassa di circolazione. lo paghi se circoli. sui targati e' tassa di proprieta'. e ci sono delle esenzioni dopo un tot di anni. e deve essere iscritta e risultare storica.. cmq sia NESSUNO TI VERRA MAI A CHIEDERE IL BOLLO. .. ma per 20 euro se vui stare tranquillo pagalo.
|
I ciclomotori, sono gli unici veicoli i quali devono avere sempre appresso il bollo. Poi che non chiedano mai, è un altro discorso. Probabilmente non lo sanno neppure le FdO. |
Walter |
|
|
paolovica
Nuovo Utente
Città: Nardò
1 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 19:15:59
|
Però nel PDF postato da Notar tra i veicoli soggetti ad esenzione c'è questo paragrafo:
3) Gli autoveicoli e i motoveicoli al compimento del 30° anno dalla costruzione: sono esclusi dall’esenzione i veicoli ad uso professionale (es. uso scuola guida, noleggio da rimessa, pubblico da piazza)
Considerando che la vespa di vespino60 ha già compiuto i 30 anni dovrebbe rientrare nell'esenzione. |
|
|
d.uca23
Utente Attivo
Città: my vespa
958 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 19:22:47
|
| paolovica ha scritto:
Però nel PDF postato da Notar tra i veicoli soggetti ad esenzione c'è questo paragrafo:
3) Gli autoveicoli e i motoveicoli al compimento del 30° anno dalla costruzione: sono esclusi dall’esenzione i veicoli ad uso professionale (es. uso scuola guida, noleggio da rimessa, pubblico da piazza)
Considerando che la vespa di vespino60 ha già compiuto i 30 anni dovrebbe rientrare nell'esenzione.
|
Il fatto è che si fa sempre confusione tra la tassa di proprietà per i motocicli e la tassa di circolazione per i ciclomotori e i motocicli che hanno compiuto 30 anni. Vespino60 ha una vespa 50,quindi un ciclomotore!
Il ciclomotore può essere anche del 2010 o del 1960,paga solo se circola una quota che varia da regione a regione e va da circa 19 euro a circa 22 euro. Se non usi il ciclomotore per tutto l'anno non bisogna pagare nulla!!!
Se invece hai un motociclo devi pagare la tassa di proprietà,tranne nel caso di motocicli d'epoca (come riportato sopra),che in quasi tutte le regioni pagano solo la tassa di circolazione... |
|
|
n/a (ex N0t4r)
deleted
834 Messaggi |
Inserito il - 01/12/2012 : 23:19:39
|
Motoveicoli con più di 30anni, non ciclomotori |
|
|
Discussione |