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mimmo
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Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2012 : 16:43:40
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ad uso e consumo dei miei sette affezionati lettori (credevo che erano 4 ma ho scoperto che sono ben 7) e per festeggiare il mio post n°7000 (poeta trema, in una ventina di anni ti raggiungerò ) vi voglio parlare del carburatore dell'orto SI Tale carburatore è in uso sulla maggior parte delle nostre vespe a partire dal 1958, in diversi diametri ma sostanzialmente sempre uguale.
Cominciamo con la pagina 59 del catalogo dell'orto
abbastanza interessante direi, ma molto più interessante, secondo me, è lo schema del carburatore SI , tratto dal manuale d'officina Piaggio:
e sopratutto l'esploso, che ci accompagnerà per tutto il thread
ma guardiamo un carburatore dal vero iniziando dai pezzi "principali"
i numeri corrispondono all'esploso Piaggio piu sopra
32 è il comando dello starter (l'aria) 35 è il comando della valvola del gas (ghigliottina) 50 è il regolatore del minimo 43 è una strana vite che dell'orto ha dimenticato di mettere fissa a 2,5 giri e l'ha fatta regolabile.... che strana cosa; comunque è la vite che regola il flusso della miscela (7 nello schema) 12 è il getto del "minimo" 13 è il getto del "massimo" 99 è il getto del medio no, non esiste questo getto, ma comunque manca ancora un getto, dove sarà mai?
mumble mumble... dunque per trovare il getto nascosto dobbiamo togliere la torretta 19 svitando le due viti 17 e 25 attenzione, la vite 25 è più lunga della vite 17, ricordiamolo poi quando lo rimontiamo
tolte le due vitine la torretta viene via, ed ecco quà il getto che cercavamo:
40 getto dello starter
visto che abbiamo tolto la torretta continuiamo a smontarla svitando la vite del coperchio 20 e la vite della pipetta della benza 27
nel cerchio verde è evidenziato il perno 28 del galleggiante, spingendolo via libereremo il galleggiante 45 e lo spillo 41
la guarnizione 31 in carta è numerata in giallo perchè andrà sostituita.
I soliti maligni diranno che anche lo spillo va sostituito, è quasi vero, ma non è presente nel kit che fornisce dell'orto e va comprato a parte...
continuiamo a smontare....
svitando la vite 20 si puo togliere il coperchio 22 e sotto compare il filtro della benza 24; per togliere tale filtro fare leva, delicatamente, con un cacciavitino nel punto evidenziato dalla freccia verde
dunque ricapitolando:
17 vite corta T.E. fissaggio torretta 18 rondella elastica (2) 19 corpo torretta 20 vite T.T. coperchio torretta 21 guarnizione 22 coperchio torretta 23 guarnizione coperchio (sotto al coperchio) 24 filtro benzina 25 vite lunga T.E. fissaggio torretta 26 guarnizione pipetta ammissione benzina 27 vite pipetta T.E. 28 perno del galleggiante 29 guarnizione vite pipetta 30 pipetta 31 guarnizione coperchio vaschetta 41 spillo 45 gallegiante
smontiamo ora questi 2 particolari evidenziati dai cerchietti verdi
trattasi nientepopodimenochè:
43 molla della vite regolazione miscela al minimo 44 vite regolazione miscela al minimo 49 molla della vite del minimo 50 vite del minimo
NB la vite 44 va regolata!!!
siamo arrivati ora ai tre getti, che avrete gia svitato
il getto del massimo, che sembra un pezzo unico, è in realtà composto da tre pezzi, basta tirare per scomporlo, ovvero:
quindi:
10 getto del massimo 11 emulsionatore 12 calibratore 13 getto del minimo 40 getto dello starter
poi se fate i bravi, alla fine del thread metterò anche una tabella con tutti i getti dei carburatori SI montati sulle varie vespe
svitiamo ora queste viti
e scomponiamo il tutto così:
16 vite fissaggio dispositivo starter 32 dispositivo starter 33 coperchio vano ghigliottina 34 viti coperchio vano ghigliottina 35 tirante della ghigliottina 36 guarnizione del tirante 37 ghigliottina (valvola del gas) 38 molla della ghigliottina
attenzione a quando sfiliamo la ghigliottina dalla sua sede:
abbiamo smontato tutto?
No, manca ancora un pezzo...
il pezzo n°39....
per trovarlo giriamo il corpo del carburatore
eccolo:
ora è giunto il momento della revisione
avrete, spero, gia procurato il kit:
buttate quindi tutte le parti numerate in giallo (escono dal kit) e lavate accuratamente con benzina tutto il resto; soffiate con aria compressa tutti i particolari, in special modo i getti e tutti i passaggi benzina del corpo del carburatore; in caso di sporco molto tenace e ostinato si può mettere il tutto a bagno nel diluente nitro.
Ora non ci resta che rimontare il tutto....
siete capaci di "numerare" l'ultima foto
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Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2012 : 18:20:37
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7000
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djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2012 : 21:51:04
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Una bella FAQ su come revisionare il carburatore ci voleva proprio Grazie Mimmo |
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aerox2
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2012 : 21:57:59
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sticazz!!! grande!!!! |
Alessandro |
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Maverick 96
Utente Senior
Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
1073 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2012 : 21:59:49
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ottimo, foto davvero belle e guida esaustiva al 200%!
prego, aggiunga al suo elenco di lettori fidati anche il sottoscritto |
Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE
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5005v
Utente Medio
Città: r.emilia
107 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2012 : 22:13:37
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Grazie Mimmo. |
special 3 marce 1971 p200e 1981 3 1/2 sport 1976 Transalp 600 1991 |
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fede200e
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2012 : 00:27:36
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molto interessante! complimenti! |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
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FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
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Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2012 : 09:47:06
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Complimets , ben fatto !! |
Remo "Vespapapapapa" |
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peppinos
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Trasferito a Roma...
2327 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2012 : 10:43:17
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quel carburo ha un viso che non mi è nuovo... |
Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza! |
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duke150
Nuovo Utente
Città: udine
15 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2012 : 11:26:29
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passando da un 20.17 a un 20.20 si può mantenere la stessa scatola del carburatore? possiedo una vbb1. qualcuno può consigliarmi che getti montare? attualmente la candela è molto sporca, nera e unta |
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Mega
Utente Medio
Regione: Sicilia
Prov.: Catania
Città: catania
140 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2012 : 17:01:08
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Bravissimo Mimmo Un gran bel lavoro!Queste foto torneranno utili a molti. |
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mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2012 : 20:24:16
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| duke150 ha scritto:
passando da un 20.17 a un 20.20 si può mantenere la stessa scatola del carburatore?
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ovvio che si, i carburatori sono identici come dimensioni e forature |
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fabiettopx
Utente Medio
Prov.: Torino
Città: torino
127 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2012 : 23:28:18
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complimenti..hai mica anche la tabella dei carburatori montati sui vari modelli? esmpio che sigla monta la mia vnb4t? e il mio px 125 e? grazie e complimenti visto che dovro' revisionare io il mio carburatore. |
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 10:34:21
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Io ho questa:
- 20/15 B VNB - 20/15 C - 20/15 D 125 Super - 20/17 A prime VBA - 20/17 B VBA e prime VBB1 - 20/17 C VBB1 e VBB2 - 20/17 D 150GL, 150Sprint - 20/20 D SprintVeloce, TS, 180 Rally e px125-150 - 24/24 E 200rally e px200 - 24/24 G 125 t5 - 27/23 160GS e 180SS - 16/16 UA/16S1 VNA - 16/10 Vespa 50 N L R - 16/10 SHB vespa 50 - 16/16 SHB vespa 90 e probabilmente anche 90SS e nuova125 - 19/19 SHB vespa 125primavera-et3
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Remo "Vespapapapapa" |
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Hank
Utente Medio
Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma
302 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2012 : 15:33:24
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| mimmo ha scritto:
| duke150 ha scritto:
passando da un 20.17 a un 20.20 si può mantenere la stessa scatola del carburatore?
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ovvio che si, i carburatori sono identici come dimensioni e forature
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sicuro... mi pare di ricordare che passando da 20/15-C a 20/20d ho dovuto mettere la scatola (solo la parte sotto) PX non mi ricordo il motivo però mi per un discorso di altezza del 20-20D
@sanrem 20-15 b VNB1 20-15 c vnb2-5 (non socno sicuro sulla vnb6) |
Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum
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