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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Il Carburatore SI
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 Il Carburatore SI
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mimmo
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Inserito il - 17/07/2012 : 16:43:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ad uso e consumo dei miei sette affezionati lettori (credevo che erano 4 ma ho scoperto che sono ben 7) e per festeggiare il mio post n°7000 (poeta trema, in una ventina di anni ti raggiungerò ) vi voglio parlare del carburatore
dell'orto SI

Tale carburatore è in uso sulla maggior parte delle nostre vespe a partire dal 1958, in diversi diametri ma sostanzialmente sempre uguale.

Cominciamo con la pagina 59 del catalogo dell'orto



abbastanza interessante direi, ma molto più interessante, secondo me, è lo schema del carburatore SI , tratto dal manuale d'officina Piaggio:



e sopratutto l'esploso, che ci accompagnerà per tutto il thread






ma guardiamo un carburatore dal vero
iniziando dai pezzi "principali"



i numeri corrispondono all'esploso Piaggio piu sopra

32 è il comando dello starter (l'aria)
35 è il comando della valvola del gas (ghigliottina)
50 è il regolatore del minimo
43 è una strana vite che dell'orto ha dimenticato di mettere fissa a 2,5 giri e l'ha fatta regolabile.... che strana cosa; comunque è la vite che regola il flusso della miscela (7 nello schema)
12 è il getto del "minimo"
13 è il getto del "massimo"
99 è il getto del medio no, non esiste questo getto, ma comunque manca ancora un getto, dove sarà mai?




mumble mumble...
dunque per trovare il getto nascosto dobbiamo togliere la torretta 19 svitando le due viti 17 e 25
attenzione, la vite 25 è più lunga della vite 17, ricordiamolo poi quando lo rimontiamo





tolte le due vitine la torretta viene via, ed ecco quà il getto che cercavamo:



40 getto dello starter




visto che abbiamo tolto la torretta continuiamo a smontarla svitando la vite del coperchio 20 e la vite della pipetta della benza 27



nel cerchio verde è evidenziato il perno 28 del galleggiante, spingendolo via libereremo il galleggiante 45 e lo spillo 41




la guarnizione 31 in carta è numerata in giallo perchè andrà sostituita.

I soliti maligni diranno che anche lo spillo va sostituito, è quasi vero, ma non è presente nel kit che fornisce dell'orto e va comprato a parte...



continuiamo a smontare....

svitando la vite 20 si puo togliere il coperchio 22 e sotto compare il filtro della benza 24; per togliere tale filtro fare leva, delicatamente, con un cacciavitino nel punto evidenziato dalla freccia verde





dunque ricapitolando:



17 vite corta T.E. fissaggio torretta
18 rondella elastica (2)
19 corpo torretta
20 vite T.T. coperchio torretta
21 guarnizione
22 coperchio torretta
23 guarnizione coperchio (sotto al coperchio)
24 filtro benzina
25 vite lunga T.E. fissaggio torretta
26 guarnizione pipetta ammissione benzina
27 vite pipetta T.E.
28 perno del galleggiante
29 guarnizione vite pipetta
30 pipetta
31 guarnizione coperchio vaschetta
41 spillo
45 gallegiante




smontiamo ora questi 2 particolari evidenziati dai cerchietti verdi








trattasi nientepopodimenochè:

43 molla della vite regolazione miscela al minimo
44 vite regolazione miscela al minimo
49 molla della vite del minimo
50 vite del minimo



NB
la vite 44 va regolata!!!





siamo arrivati ora ai tre getti, che avrete gia svitato



il getto del massimo, che sembra un pezzo unico, è in realtà composto da tre pezzi, basta tirare per scomporlo, ovvero:



quindi:

10 getto del massimo
11 emulsionatore
12 calibratore
13 getto del minimo
40 getto dello starter


poi se fate i bravi, alla fine del thread metterò anche una tabella con tutti i getti dei carburatori SI montati sulle varie vespe



svitiamo ora queste viti




e scomponiamo il tutto così:




16 vite fissaggio dispositivo starter
32 dispositivo starter
33 coperchio vano ghigliottina
34 viti coperchio vano ghigliottina
35 tirante della ghigliottina
36 guarnizione del tirante
37 ghigliottina (valvola del gas)
38 molla della ghigliottina


attenzione a quando sfiliamo la ghigliottina dalla sua sede:




abbiamo smontato tutto?

No, manca ancora un pezzo...

il pezzo n°39....

per trovarlo giriamo il corpo del carburatore





eccolo:



ora è giunto il momento della revisione

avrete, spero, gia procurato il kit:




buttate quindi tutte le parti numerate in giallo (escono dal kit) e lavate accuratamente con benzina tutto il resto; soffiate con aria compressa tutti i particolari, in special modo i getti e tutti i passaggi benzina del corpo del carburatore; in caso di sporco molto tenace e ostinato si può mettere il tutto a bagno nel diluente nitro.

Ora non ci resta che rimontare il tutto....





siete capaci di "numerare" l'ultima foto




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mimmo
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Inserito il - 17/07/2012 : 18:20:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

7000




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djgonz
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vnb e sprint


Regione: Sardegna
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Inserito il - 17/07/2012 : 21:51:04  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una bella FAQ su come revisionare il carburatore ci voleva proprio
Grazie Mimmo
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aerox2
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tette3


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Inserito il - 17/07/2012 : 21:57:59  Mostra Profilo Invia a aerox2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sticazz!!! grande!!!!

Alessandro
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Maverick 96
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T5!


Regione: Lombardia
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Inserito il - 17/07/2012 : 21:59:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Maverick 96 Invia a Maverick 96 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo, foto davvero belle e guida esaustiva al 200%!

prego, aggiunga al suo elenco di lettori fidati anche il sottoscritto

Se la paura fa 90, la mia vespa fa TERRORE

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5005v
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Inserito il - 17/07/2012 : 22:13:37  Mostra Profilo Invia a 5005v un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Mimmo.

special 3 marce 1971
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fede200e
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Litfiba


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Inserito il - 18/07/2012 : 00:27:36  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto interessante! complimenti!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
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FRAVESPA
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FRAVESPA


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Prov.: Roma
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Inserito il - 18/07/2012 : 07:49:58  Mostra Profilo Invia a FRAVESPA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...visto che mi ritengo uno dei tuoi "7 lettori"...non posso che farti i complimenti per questa tua guida sul carburatore...bravo mimmo

PIAGGIO PX 125 E 1982 e MOTO GUZZI BREVA 750 I.E. 2004.

ATTENZIONE:
23.04.2011!!! Motore PX 125 E in camera da letto...ACCESO!!!!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25637
24.06.2011:Restauro PX 125 E '82 di FRAVESPA.revisione OK!!!!
http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26149
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sanrem
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Inserito il - 18/07/2012 : 09:47:06  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimets , ben fatto !!

Remo
"Vespapapapapa"
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peppinos
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gtr


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Inserito il - 18/07/2012 : 10:43:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di peppinos Invia a peppinos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quel carburo ha un viso che non mi è nuovo...

Dove non ci arrivi con l'intelligenza... arrivaci con l'ignoranza!
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duke150
Nuovo Utente

Città: udine


15 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 11:26:29  Mostra Profilo Invia a duke150 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
passando da un 20.17 a un 20.20 si può mantenere la stessa scatola del carburatore? possiedo una vbb1. qualcuno può consigliarmi che getti montare? attualmente la candela è molto sporca, nera e unta
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Mega
Utente Medio

Mega racing


Regione: Sicilia
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140 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 17:01:08  Mostra Profilo Invia a Mega un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo Mimmo Un gran bel lavoro!Queste foto torneranno utili a molti.
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mimmo
Moderatore


Regione: Campania
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8665 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 20:24:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
duke150 ha scritto:

passando da un 20.17 a un 20.20 si può mantenere la stessa scatola del carburatore?

ovvio che si, i carburatori sono identici come dimensioni e forature



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fabiettopx
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Inserito il - 01/08/2012 : 23:28:18  Mostra Profilo Invia a fabiettopx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti..hai mica anche la tabella dei carburatori montati sui vari modelli?
esmpio che sigla monta la mia vnb4t?
e il mio px 125 e?
grazie e complimenti visto che dovro' revisionare io il mio carburatore.
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sanrem
Utente Master

occhioallavespa


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Inserito il - 02/08/2012 : 10:34:21  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho questa:

- 20/15 B VNB
- 20/15 C
- 20/15 D 125 Super
- 20/17 A prime VBA
- 20/17 B VBA e prime VBB1
- 20/17 C VBB1 e VBB2
- 20/17 D 150GL, 150Sprint
- 20/20 D SprintVeloce, TS, 180 Rally e px125-150
- 24/24 E 200rally e px200
- 24/24 G 125 t5
- 27/23 160GS e 180SS
- 16/16 UA/16S1 VNA
- 16/10 Vespa 50 N L R
- 16/10 SHB vespa 50
- 16/16 SHB vespa 90 e probabilmente anche 90SS e nuova125
- 19/19 SHB vespa 125primavera-et3

Remo
"Vespapapapapa"
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Hank
Utente Medio

vnb3

Prov.: Roma
Città: ad Est di Roma


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Inserito il - 13/08/2012 : 15:33:24  Mostra Profilo Invia a Hank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mimmo ha scritto:

duke150 ha scritto:

passando da un 20.17 a un 20.20 si può mantenere la stessa scatola del carburatore?

ovvio che si, i carburatori sono identici come dimensioni e forature


sicuro... mi pare di ricordare che passando da 20/15-C a 20/20d ho dovuto mettere la scatola (solo la parte sotto) PX non mi ricordo il motivo però mi per un discorso di altezza del 20-20D

@sanrem
20-15 b VNB1
20-15 c vnb2-5 (non socno sicuro sulla vnb6)

Luca82 e Luca82PK su altri vespaforum

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