| Autore |
Discussione  |
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 00:42:47
|
Ho riguardato bene le foto.... Ma lo sai che forse forse non è messa tanto male ...
Dagli una bella "sgurata" col CIF!!!!
C'è anche caso che solo sostituendo guarnizioni e "materiale di consumo" e rifacendo il motore sei a posto!!!!
Puliscila ben bene poi ne riparliamo
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
Giuliano
Nuovo Utente

Prov.: Rimini
Città: Rimini
15 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 00:53:15
|
Seguirò i consigli fin qui dati, comunque sia chiaro: non ho intenzione di fare danni, quel che ci sarà da spendere lo spenderò e ci dedicherò il tempo necessario, ma vorrei fare il più possibile di mio pugno, quando non sarò proprio in grado (fin troppo spesso credo ) lascierò a chi di dovere. In ogni caso ho notato che prima di me c'è chi i danni li ha già fatti, il fanalino dietro sembra essere stato "incollato" malamente e poi c'è stato un tentativo di riverniciatura da chi veramente non era in grado...domani magari vi aggiorno con un pò di foto. |
 |
|
|
TAPS
Utente Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 06:33:43
|
quoto tutti quanti. per ora dagli una bella pulita. e vediamo il da farsi. ma non smontarla tu.. piuttosto metti da parte soldo e portala da un restauratore vespa! attenzione per restauratore intendo un Restauratore con R maiuscola e non da un carrozziere qualsiasi. hai un mano una delle vespe piu belle di sempre. |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
|
Giuliano
Nuovo Utente

15 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 09:04:11
|
| Il WD40 è consiglliabile per pulirla? |
 |
|
|
Maggio
Utente Medio

Città: Monza
371 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 09:10:03
|
Giuliano... io ho comprato la mia primissima vespa l'anno sorso di questi tempi... una 50L... da restaurare... e sono partito nelle tue stesse condizioni... voglia tanta... manualità mediocre... capacità e conoscenza dei particolari poca... senza contare tutta la strumentazione che serve e il tempo che bisogna dedicargli...
quello che ho potuto fare l'ho fatto grazie all'aiuto di questo fantastico forum... di gente esperta ce n'è tanta... a parte le cose intuitive che puoi fare te... anche nello smontaggio si ha bisogno di molti consigli...
Non fidarti di chi fa finte promesse sulla verniciatura o quant'altro.. scegli con molto scrupolo le persone a cui affiderai il mezzo per sistemarlo, e nei limiti delle tue possibilità non badare a spese... se non puoi fare una cosa x mancanza di liquidità piuttosto fermati e aspetta di poterla fare... non farla di fretta e malamente per il solo piacere di vederla finita.. te ne pentirai...
Ascolta veramente questi ragazzi del forum... e vedrai che la tua vespa ritornerà meravigliosa come anni e anni fa... |
 |
|
|
Steck81
Utente Master

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 10:46:26
|
| Smonta da solo e alla prima difficolta chiedi che è sempre bene chiedere... |
Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
 |
 |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master

Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 12:08:19
|
| Giuliano ha scritto:
Il WD40 è consiglliabile per pulirla?
|
Vai col CIF!!! FIDATI!!!! Dopo avere letto meraviglie sul cif qua sul forum, un po' perplesso ho detto proviamo...
Su un rottame di bicicletta coi freni a bacchetta un pomeriggio di olio di gomito due spugne una bottiglia di cif crema abbondante acqua di pompa e voilà!!!
Non dico che torna nuova eh... Ma i risultati sono sorprendenti
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
 |
|
|
et3jeans1976
Utente Master

Prov.: Bologna
Città: Bologna
8255 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 14:29:52
|
guarda che per smontarla ci metti al massimo un pomeriggio armato di cacciavite a lama piatta e taglio, cagnetta, set di chiavi e martello, quest'ultimo da usare solo un paio di volte ed ovviamente con molta delicatezza.
è un vero divertimento, anche per selezionare tutto quel che devi salvare (quasi tutto tranne le gauine e l'impianto elettrico)
poi è chiaro, se non hai manualità, se non sai dove mettere le mani nel motore, se non sai nulla di carrozzeria e verniciatura, per non parlare poi del rimontaggio allora per queste cose potrai apporggiarti a qualcuno.
se uno avesse un garage con dell'attrezzatura e molta pazienza, molte cose uno se le può fare da solo!
ciao |
"Il ponte sullo stretto (di Messina) è un'opera da farsi al più presto." R. Prodi 1985 Il mio vespaio: - ET3 Jeans del 1976 conservatissimo! - PX125E del 1982 restaurato! - 50 special del 1981 FINITA!!! - 125 GT del 1968, New entry. - 150 Sprint Veloce del 1977, targata BO16xxxx, New entry. - 150 VBA del 1959, targata BO10xxxx, New entry. - 150 Struzzo VL2 del 1955, targata BO11XXXX, New entry !!!!!!! FINALMENTE LIBERA Aung San Suu Kyi !!!!!!!
Immagine:
 6 KB |
 |
|
|
Giuliano
Nuovo Utente

15 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 14:30:11
|
| allora sono riuscito a smontare almeno le parti iniziali, sella, serbatoio, sportello del motore, ho staccato i cavi dei comandi meccanici, ho rimosso anche i cavi che portano al carburatore, ma non so come andare avanti. ripeto che mi sto affidando a siti internet e quindi vado con mooooooooooooooolta calma e scusate se uso termini sbagliati. La cosa che mi da più noie è che nonostante dia prodotti per sbloccare i bulloni questi continuano ad essere in alcuni casi irrimovibili, decisamente bloccati e la vite che collega la ruota anteriore agli ammortizzatori gira a vuoto...come devo fare? |
 |
|
|
poeta
Moderatore

Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2012 : 15:35:07
|
ripeto... non si restaura una VBB se non si è fatta prima una special perlomeno....
pensa che smontarla è praticamente 1 /30 esimo del lavoro, la parte più pulita e facile per giunta!
Uno bravo ciobn ter ore cataloga pure le minuterie... se perdi una cosa... son dolori poi.
|
pugnodidadi |
 |
|
|
Giuliano
Nuovo Utente

15 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2012 : 14:40:47
|
Ragazzi ho capito che l'impresa è fuori dalla mia portata. Dunque ricapitoliamo è una VBB, però guardando varie immagini qua e là il sellino mi sembra più di una sprint VLB1 che corrisponderebbe col fanalino davanti come mi sembra abbia detto Poeta. Possibile che ci abbiamo montato altri pezzi sopra? Poi dato che ho un budget davvero ristretto e quindi non posso affidare l'intero restauro ad un professionista credete che possa riuscire nello smontaggio almeno dei pezzi dalla carrozzeria?Se secondo voi si può fare come mi devo comportare con viti e bulloni che non ne vogliono sapere di svitarsi?E con quelle spannate? Infine dato che come vi avevo anticipato c'è stato un tentativo fallimentare di riverniciatura(in maniera davvero barbara, sembra sia stata applicata vernice direttamente sulla vecchia e con evidenti colature...) e quindi mi sembra improbabile ristabilire l'originale, se usassi della vernice di un colore differente avrei ancora la possibilità iscriverla all'FMI? Ah sembra che mia mamma da qualche parte abbia il vecchio libretto!
|
 |
|
|
Giuliano
Nuovo Utente

15 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2012 : 14:44:55
|
| Ah dimenticavo che disco è più adatto per la smerigliatrice? |
 |
|
|
TAPS
Utente Attivo

Città: Parabiago
832 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2012 : 14:59:26
|
| Metti giu lo smerigliatore! che ci devi fare con lo smerigliatore? |
Livin Fresh - Always fun |
 |
|
|
n/a (ex wyatt)
deleted

Città: XXX
9999 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2012 : 15:18:06
|
| poeta ha scritto:
ripeto... non si restaura una VBB se non si è fatta prima una special perlomeno....
|
io sono partito da una vbb... il restauro non è di certo perfetto ma è assolutamente soddisfacente... |
 |
 |
|
|
Giuliano
Nuovo Utente

15 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2012 : 15:19:00
|
| Non riesco a togliere con la carta vetrata quella schifezza della "riverniciatura". |
 |
|
Discussione  |
|