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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 14:26:51
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| A me piace fare tutte e 2 le cose, mettere in mostra la mia vespa (io non è che sia così bello )
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Perché.... feu sese ?? |
Remo "Vespapapapapa" |
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n/a
deleted
2653 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 15:21:49
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| sanrem ha scritto:
Forse sarebbe giusto fare chiarezza su cosa si intende per conservato.... A quanto pare ci sono diverse visioni ! Certamente non esiste una scaletta per definire il livello di conservato , ma esiste un buon senso... Io ad esempio considero ancora un conservato (utilizzabile) una vespa che abbia ricevuto i giusti interventi per grantire la sicurezza. Non sto qua ad elencarli perché li conosciamo tutti !! E poi secondo me come giá detto , un conservato non deve avere subito grandi ritocchi e sostanziali sostituzioni di pezzi , insomma un conservato dovrebbe avere quasi al 100% tutto originale , a parte i pezzi soggetti ad usura che vengono sostituiti ad una normale manutenzione. Un conservato che rispecchi le caratteristiche sopra descritte ha un magnettismo indescrivibile.... Lo paragono alla classica donna non é esageratamente bella e perfetta , che ha comunque quel "qualcosa" che (non si capisce il perché) ti fa tirare il ca....rretto !! La bellezza del restauro e del conservato , hanno per me due metri diversi di misura , quindi diffilmente paragonabili !!! È un po come dire.... é di piú un litro o un metro ???
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Con questa frase hai espresso tutto.. |
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Anonimo Vespaiolo
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse
2508 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 15:29:06
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Probabilmente occorre fare un distinguo... La penso come chi in queste pagine ha espresso preferenza per il conservato, ma la mia idea di conservato è che i segni che una vespa porta debbano comunque essere legati al suo proprietario, perchè se devessi scegliere tra il conservato con i segni del tempo di un'altra persona, o una restaurata DA ME, opterei sicuramente per la seconda... credo che non riuscirei a sentire mia una vespa "consumata" da qualcun altro |
"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."
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bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 16:46:04
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Sarò breve. Restaurato. Il conservato mi sa tanto di vecchio, e per quello basto e avanzo io.
Se interviene Lorenzo , quello ti dice che bisogna fare un conservato, anche di un ammasso di lamiere arruginite |
Walter |
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DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 20:30:12
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Restaurato, ma come dico io e fatto fare a persone di fiducia. Di meglio c'è solo il conservato perfetto pari al nuovo, indistinguibile da un restauro perfetto.
Poi i segni le bottarelle e i danni ce li faccio io
Io ho due vespe, entrambe cercate appositamente mezzi rottami per poi vederle risorgere lentamente....
Conoscerne la storia di ogni singolo pezzo, acquistato io quello che serve, e poi viverle, e scrivere la storia della loro nuova vita
Quindi RESTAURATO!!!
Ma attenzione.. Girare con una vespa restaurata da non si sa si sa chi e non si sa come è come girare con segni fatti da altri... È meno TUA secondo me |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 20:34:36
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Allora siccome ho tanti casini.....
se riesco foto di una GTR conservata ed una restaurata al confronto....
fatemi finire la conservata... preciso RESTAURO conservativo... di livello altino... ovvero fatto con i contromaroni... quasi quasi se verniciavo facevo prima....
ma meritava, stavolta meritava....
datemi qualche settimana. |
pugnodidadi |
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 21:03:31
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Rimarrò in dolce attesa !! |
Remo "Vespapapapapa" |
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n/a
deleted
2653 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 21:17:17
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Poeta attendiamo con ansia...facci vedere il confronto per foto |
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Steck81
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
3271 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 21:26:49
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Se per conservato si intende una vespa che nella scala del nuovo prende 9/10 allora se ne può parlare altrimenti Dipende da restaurato a restaurato se fato da chi sà cosa fà non c'è paragone.. se fatto alla Brico meglio conservato
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Più sai...più sai di Non Sapere..
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso ;-)
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Vincy95
Utente Master
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2011 : 21:55:43
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Io adoro anche le cose lucenti, sopratutto se si tratta di una Vespa o di una Mercedes-Benz Quindi sono per i restauri |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
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sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2011 : 13:53:44
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| Steck81 ha scritto:
..... Dipende da restaurato a restaurato.....
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Esattamente in queste parole sta la chiave di tutto il discorso !! |
Remo "Vespapapapapa" |
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vespacalimera
Utente Medio
Città: bologna
170 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2011 : 16:23:59
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Per me il restaturo (fatto bene) da vita. Se il conservato è da 9/10 forse è meglio. Ma quante c'è ne sono? |
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robert16fj
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2011 : 21:41:23
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| djgonz ha scritto:
| andredlock ha scritto:
eheheh lo sapevo Davide che avresti espresso il tuo pensiero.. In effetti è vero essendo cresciuto carrozziere ti capisco ci mancherebbe! Io sto capendo che la vespa è un mio sfizio personale, mi sento libero nel viverla come piace a me e usarla quotidianamente in piena libertà..i raduni sto iniziando anche a stufarli, mi sembra la solita storia che si ripete, mostrare, sfilare, e apparire... anzi preferirei evitare troppi commenti sulla mia vespa...quando esco spesso mi scasso le palle per chi mi osserva e commenta...in parole povere, al contrario di te non mi piace mettermi in mostra col mio mezzo
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Si, in effetti quella è la parte più noiosa dei raduni Secondo me non è tanto per le critiche, ma perchè spesso si vedono sempre le stesse vespe e quindi ci si stanca perchè le si conoscono già. A me piace fare tutte e 2 le cose, mettere in mostra la mia vespa (io non è che sia così bello ) ma nelle preziose domeniche libere (preziose perchè son poche ) mi piace girare da solo con la mia vespa senza farmi troppe menate sul posto dove passare, l'orario, le fermate ecc ecc
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quotone al cubo per dj..... in oltre io sono per il conservato sempre e cmq |
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n/a (ex visionario)
deleted
1302 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 03:01:02
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Conservato sempre nel caso non sia mai stata riverniciata e non si marcia tutta, qualunque sia il risultato estetico finale e non importa se ha qualche graffio o remox, ritocchi, saldatura o lamiera a vista. Il livello di ripristino estetico lo sceglie ognuno poichè con i mezzi che ci sono oggi anche i ritocchi non si vedeno se uno è bravo. L'importante è che sia revisionata dal punto di vista meccanico, della sicurezza e della tenuta.
Restaurata solo se irrecuperabile di telaio o è stata riverniciata o restaurata da culo.
Quando leggo certe cose mi convinco che la durabilità delle vespe sia sottostimata davvero e a volte mi sento al MC DONALD del restauro qauando vedo restauri dove si butta tutto e si comprano ricambi nuovi sostituendoli ai vecchi ancora buoni, impoverendo qualitativamente il mezzo. Dunque io non parlerei di restauro nella maggior parte dei casi ma di SMONTAGGIO, SOSTITUZIONE e ASSEMBLAGGIO di parti nuove. Certo, piu' facile comprarle le strisce pedana che passare una giornata a grattarle con 5 grane diverse di carta e poi lucidarle....per questo dico che è piu' facile "restaurare" che conservare (a un certo livello), perchè recuperare è piu' difficile e richiede piu' lavoro, piu' conoscenze (forse meno soldi però). E alla fine molti non si renderanno conto della misura del lavoro eseguito...chi conserva lo fa per se stesso e per pochi, chi "restaura" lo fa anche per vanto a volte.
Tra il resto a mio avviso vi è anche un dato di fondo innegabile, l'ambiguità delle parole usate (nel loro significato) e il loro uso improprio. C'è chi pensa che un conservato sia una vespa abbandonata a sè stessa e c'è chi pensa che restaurare voglia dire comprare pezzi nuovi. Si è sentito anche l'esigenza di utilizzare anche una forma politically correct per definire un restauro dove non si sabbia una vespa .." restauro conservativo"...a tanto si è giunti, poichè ci si è reso conto, forse, che molti "restauri" sono in realtà ormai dei MCRESTAURI e si dovrebbe definirli "rinnovi", piu' che restauri....
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Gaialand
Nuovo Utente
Prov.: Bergamo
Città: bergamo
1 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2014 : 18:06:13
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Buonasera a tutti, ho 26 anni e da 10 vorrei acquistare una vespa. Ora sono andata a vederne alcune (px 200) però non sapendone molto vorrei chiedere informazioni a voi. Ne ho vista una restaurata completamente, una conservata con solo le due pance riverniciate e con qualche segno sulla carrozzeria oppure una con il motore rifatto e la carrozzeria intatta. Mi confondo sempre di più. Non so cosa scegliere...meglio un motore nuovo oppure quello originale? E la carrozzeria? Heeelpppppp!!!! Cosa mi consigliate? Ho letto alcuni dei vostri pareri ma per l'uso che ne farei io qual sarebbe meglio? Grazie mille |
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