Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Allestiamo una piccola officina?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 4 chiacchiere tra amici
 In Vespa Veritas.....
 Allestiamo una piccola officina?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Mandolo75
Utente Medio


Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Ronciglione


191 Messaggi

Inserito il - 16/11/2011 : 21:37:20  Mostra Profilo Invia a Mandolo75 un Messaggio Privato
Grazie mille mimmo, ho preso appunti per la lista della spesa. Era proprio quello che cercavo
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 08:06:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
Riprendo queso thread perchè nonostante tutte le celie e contumelie dei "saputi" ricevo molti MP di giovanissimi appassionati che chiedono consigli,e/o mi inviano link chiedendo pareri quindi per loro e solo per loro che comtinuo; gli altri usino pure gli attrezzoni

Dunque
procuriamoci come prima cosa un kit di chiavi a cricchetto, scartiamo decisamente quelli ipereconomici, da una decina di euro e similiari, tipo questi per ntenderci

Immagine:

31,01 KB

secondo me è costruito dai cinesi dei cinesi, è l'ho trovato anche a 5 euro,se fosse ferro costerebbe di più orientiamoci invece su un discreto kit intorno ai 35 - 40 euro tipo questo

Immagine:

70,66 KB

questo permette di smontare tutta la vespa, è di buon acciao al cromo-vanadio, lo trovate anche sulle bancarelle dei polacchi (oltre che on-line) e vi garantisco personalmente la buona fattura delle bussole.
Ovviamente chi ne ha la possibilità e la voglia più orientarsi su kit di marche più blasonate (e costose) ma non è questo lo spirito del thread, anche se voglio segnalarvi questo set della Beta i oferta "natalizia" e costa circa 60 euro, lo troverete per pochi giorni (a questo prezzo), ma il budget inizia a lievitare...

Immagine:

37,58 KB



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 09:10:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
con il cricchetto possiamo eseguire il 95% dei lavori di smontaggio e rimontaggio ma da solo non basta, dobbiamo integrarlo almeno con una serie di chiavi fisse; io consiglio i prima battuta una serie di combinate

Immagine:

19,9 KB

ovvero chiavi che hanno la forchetta da un lato e l'anello chiuso dall'altro della stessa misura

una serie discreta (anonima)in cromo-vanadio la trovate a 10-15 euro massimo anche perchè a noi servono le misure piccole, fino a 19 e le chiavi iniziano a costare quando si supera il 22;

possiamo scegliere 2 strade

1) comprare la serie completa
2) comprare solo le chiavi che effettivamente servono, cioè la 8, la 10, la 11, la 13, e la 17

le altre misure servono raramente sulla vespa e per ora ne possiamo fare a meno (la 12 ad esempio serve per smontare lo stelo della crocera sulle old, la 14 per svitare lo sfiato dell'olio e diverse bulloni sulle old etc...)

Ma a che servono le chiavi fisse se abbiamo già il cricchtto direte voi?

A un sacco di cose, ad esempio se avete un bullone con dado...
i perni del cavalletto, l'ammortizzatore, un prigioniero....

quando la nostra officina crescerà e passerà da "piccola officina" a "officina" avremo almeno una serie di poligonali, una serie di fisse,una serie combinate, una serie di chiavi a T....
poi passeremo a "officina seria" e avremo 2 serie complete di poligonali, 2 serie complete di fisse, 2 serie complete di combinate, 1 serie a T corta,1 serie a T lunga 1 serie a T snodata, una serie di tubolari, una serie a pipa.... ma per ora non facciamoci trascinare dall'entusiasmo, rischiamo di buttare solo i soldi, costruiamoci un'attrezzatura minima sufficiente a fare tutto, cercando il miglior compromesso tra assortimento, qualità e prezzo; se poi la passione per la meccanica prenderà il sopravvento sulla play, su internet, su facebook, sull'iphone eccetera vi assicuro che serete in grado da soli di scegliervi i migliori attrezzi che vi abbisognano

PS
quando sarete attrezzati come si deve il criccheto non lo userete più,giuro!



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 10:32:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
esaurito il discorso chiavi, passiamo alle pinze...

avremo bisogno almeno di una pinza univesale,di buona fattura intorno ai 10 euro

Immagine:

7,59 KB



di una pinza a becchi lunghi...



Immagine:

34,67 KB

questa della foto è della Bacho, non la prendete in considerazione, vi fate male, ci occorre una pinza a becchi lunghi, quanto più lunghi possibile, scartate decisamente quelle per elettronica, questa la useremo sopatutto per recuperare rondelle e bulloni et similia che ci cadono nei carter (succede,succede) o in posti poi non raggiungibili con le dita, quindi anche da 5 euro va bene

poi una bella tronchese seria

Immagine:

5,96 KB
sempre per usi meccanici, non per elettronica, sarà preziosa e insostituibile per tranciare ad esempio cavi e guaine da sostituire, servirà ad accorciare la parte terminale del cavo nuovo che avete sostituito eccetera, e se usata con perizia serve a sbloccare ad esempio le viti dello statore o altre viti che non ne vogliono sapere di svitarsi, ma questo è un'altro discorso, dicevamo, è importante quindi che abbia un buon taglio netto.
Prezzo?
10-15 euro, quella nell'immagine è Pastorino e costa cica 12 euro

poi un paio di forbici da elettricista che servono sempre


Immagine:

9,86 KB

e infine le pinze per i seeger che sono indispensabili per smontare il motore

Immagine:

26,19 KB

ne occorrono almeno 2, una per gli anelli interni e una per gli esterni, anche se averne 2 dritte e 2 curve è molto comodo non è assolutamente necessario
Prezzo?
nota dolente... se blasonate costano dai 20 euro in su al pezzo, sulle bancarelle riuscite a prenderle con 20 euro tutt'e 4 e non sono malvage...
in alternativa potete acquistare questa

Immagine:

25,84 KB

costa 6-7 euro e diciamo che funzonicchia nel senso che i primi 5/6 seeger li smontate e rimontate poi, come dice un mio amico catanese, si sminchia e non funziona più comunque è usabile, un motore lo rifate sicuramente, ma non pretendete chissà che. Diciamo che è comoda a rimuovere i seeger dello spinotto del pistone, in quando le pinze normali sono troppo grosse e non fanno presa (io per tale uso ne ho comprata una apposita, come ne ho comprata una esclusivamente per togliere il seeger del cuscinetto frizione sulle large che è di una misura particolare, ma questo rientra sempre negli step successivi, per ora non servono)


possiamo completare la dotazione con una pinza regolabile a pappagallo, ha innumerevoli usi, quindi farebbe comodo possederla, ma ne possiamo fare tranquillamente a meno, prezzi a partire da 5 euro ma se decidete di prenderla acquistatene una almeno semiseria


Immagine:

16,84 KB



altro attrezzo utile ma non indispemsabile è la chiave a rullino
Immagine:

7 KB

stesso discorso che per la pinza regolabile, nel caso pendetene una lunga almeno 20 o meglio 25 cm, lasciate stare i giocattoli sullo scaffale


PS
il nostro Remo, dato l'uso specifico che ne fa lui, ha scelto un modello da 40cm, ebbene si, è un vizioso



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

vespista d.o.c.
Utente Senior

intolleranze


Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol


1952 Messaggi

Inserito il - 03/12/2011 : 11:57:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di vespista d.o.c. Invia a vespista d.o.c. un Messaggio Privato
se posso permettermi,dopo gli attrezzi,consiglio di leggere i topic di mimmo nella sezione fai da te,dove insegna a costruire i vari estrattori/introduttori indispensabili per il restauro

Vespa,sorpassa i tempi che corrono
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 04/12/2011 : 13:53:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
completiamo ora la nostra officina con gli ultimi attrezzi

una serie di cacciaviti...

Immagine:

46,79 KB


un martello "tedesco" da meccanico da 300 gr...


Immagine:

9,41 KB


una serie di cacciaspine, ma se volete risparmiare prendete solo quello da 3 mm

Immagine:

16,57 KB


e un seghetto per metallo, serve sempre checchè ne dicano i "sapienti"

Immagine:

12,44 KB


servono inoltre gli estrattori specifici:

quello della frizione small se fate small

Immagine:

27,16 KB


altrimenti quello per la frizza large:

Immagine:

7,11 KB


infine quello per il volano, solo per px, pk, e special ultime serie

Immagine:

5,06 KB


con questa dotazione di base posiamo smontare e rimontare tutto quelo che ci pare


poi quando sarete pronti vedremo come integrare il nostro corredo base



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

bocia
Utente Master

Città: verona


5055 Messaggi

Inserito il - 05/12/2011 : 13:45:19  Mostra Profilo Invia a bocia un Messaggio Privato
E bravo il nostro Mimmo

Walter
Torna all'inizio della Pagina

mimmo
Moderatore


Regione: Campania
Città: Sorrento


8665 Messaggi

Inserito il - 09/11/2013 : 10:47:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mimmo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mimmo Invia a mimmo un Messaggio Privato
tiro su questo post ad uso e consumo degli utenti che mi mandano ancora MP in merito



I DON`T CARE OF LESS

Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)

Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Riddik
Nuovo Utente

Mia foto


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste


45 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 00:25:20  Mostra Profilo Invia a Riddik un Messaggio Privato
Bravi, ma la sicurezza? Guanti occhiali di protezione e magari scarpe antinfortunistiche, ti può sempre cadere il martello da 300 grammi!
Inoltra aggiungerei un kit spella fili e pinza per chiudere i capicorda, e per chi ha il compressore una bella pistoletta svita bulloni, svitol e grasso, infine un banco da lavoro con morsa per lavorare in tutta comodita
Torna all'inizio della Pagina

150
Moderatore

Alex


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo


4256 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 14:42:59  Mostra Profilo Invia a 150 un Messaggio Privato
ottimo post,poi quando ho visto il martelloe la firma di un grande moderatore,e tutto ok

Torna all'inizio della Pagina

Vincy95
Utente Master


Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina


2120 Messaggi

Inserito il - 14/06/2014 : 15:43:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Vincy95 Invia a Vincy95 un Messaggio Privato
mimmo ha scritto:

Riprendo queso thread perchè nonostante tutte le celie e contumelie dei "saputi" ricevo molti MP di giovanissimi appassionati che chiedono consigli,e/o mi inviano link chiedendo pareri quindi per loro e solo per loro che comtinuo; gli altri usino pure gli attrezzoni

Dunque
procuriamoci come prima cosa un kit di chiavi a cricchetto, scartiamo decisamente quelli ipereconomici, da una decina di euro e similiari, tipo questi per ntenderci

Immagine:

31,01 KB

secondo me è costruito dai cinesi dei cinesi, è l'ho trovato anche a 5 euro,se fosse ferro costerebbe di più orientiamoci invece su un discreto kit intorno ai 35 - 40 euro tipo questo

Immagine:

70,66 KB

questo permette di smontare tutta la vespa, è di buon acciao al cromo-vanadio, lo trovate anche sulle bancarelle dei polacchi (oltre che on-line) e vi garantisco personalmente la buona fattura delle bussole.
Ovviamente chi ne ha la possibilità e la voglia più orientarsi su kit di marche più blasonate (e costose) ma non è questo lo spirito del thread, anche se voglio segnalarvi questo set della Beta i oferta "natalizia" e costa circa 60 euro, lo troverete per pochi giorni (a questo prezzo), ma il budget inizia a lievitare...

Immagine:

37,58 KB


Guarda le prime le ho comprate io giusto ieri dai cinesi Le testo e magari scrivo un parere su come mi trovo Le ho comprate più che altro perchè sono presenti le chiavi "americane" (3/8 ecc ecc), che mi servono principalmente poichè piu che smanettare su scooter e sulla mia PKppina smanetto più sui motori marini americani tipo Evinrude, Johnson e Mercury

Saluti

Ciò che non ti uccide ti fortifica.

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever