Autore |
Discussione |
Mandolo75
Utente Medio
Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: Ronciglione
191 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2011 : 21:37:20
|
Grazie mille mimmo, ho preso appunti per la lista della spesa. Era proprio quello che cercavo |
|
|
mimmo
Moderatore
Regione: Campania
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2011 : 08:06:34
|
Riprendo queso thread perchè nonostante tutte le celie e contumelie dei "saputi" ricevo molti MP di giovanissimi appassionati che chiedono consigli,e/o mi inviano link chiedendo pareri quindi per loro e solo per loro che comtinuo; gli altri usino pure gli attrezzoni
Dunque procuriamoci come prima cosa un kit di chiavi a cricchetto, scartiamo decisamente quelli ipereconomici, da una decina di euro e similiari, tipo questi per ntenderci
Immagine:
31,01 KB
secondo me è costruito dai cinesi dei cinesi, è l'ho trovato anche a 5 euro,se fosse ferro costerebbe di più orientiamoci invece su un discreto kit intorno ai 35 - 40 euro tipo questo
Immagine:
70,66 KB
questo permette di smontare tutta la vespa, è di buon acciao al cromo-vanadio, lo trovate anche sulle bancarelle dei polacchi (oltre che on-line) e vi garantisco personalmente la buona fattura delle bussole. Ovviamente chi ne ha la possibilità e la voglia più orientarsi su kit di marche più blasonate (e costose) ma non è questo lo spirito del thread, anche se voglio segnalarvi questo set della Beta i oferta "natalizia" e costa circa 60 euro, lo troverete per pochi giorni (a questo prezzo), ma il budget inizia a lievitare...
Immagine:
37,58 KB |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
|
|
mimmo
Moderatore
8665 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2011 : 09:10:37
|
con il cricchetto possiamo eseguire il 95% dei lavori di smontaggio e rimontaggio ma da solo non basta, dobbiamo integrarlo almeno con una serie di chiavi fisse; io consiglio i prima battuta una serie di combinate
Immagine:
19,9 KB
ovvero chiavi che hanno la forchetta da un lato e l'anello chiuso dall'altro della stessa misura
una serie discreta (anonima)in cromo-vanadio la trovate a 10-15 euro massimo anche perchè a noi servono le misure piccole, fino a 19 e le chiavi iniziano a costare quando si supera il 22;
possiamo scegliere 2 strade
1) comprare la serie completa 2) comprare solo le chiavi che effettivamente servono, cioè la 8, la 10, la 11, la 13, e la 17
le altre misure servono raramente sulla vespa e per ora ne possiamo fare a meno (la 12 ad esempio serve per smontare lo stelo della crocera sulle old, la 14 per svitare lo sfiato dell'olio e diverse bulloni sulle old etc...)
Ma a che servono le chiavi fisse se abbiamo già il cricchtto direte voi?
A un sacco di cose, ad esempio se avete un bullone con dado... i perni del cavalletto, l'ammortizzatore, un prigioniero....
quando la nostra officina crescerà e passerà da "piccola officina" a "officina" avremo almeno una serie di poligonali, una serie di fisse,una serie combinate, una serie di chiavi a T.... poi passeremo a "officina seria" e avremo 2 serie complete di poligonali, 2 serie complete di fisse, 2 serie complete di combinate, 1 serie a T corta,1 serie a T lunga 1 serie a T snodata, una serie di tubolari, una serie a pipa.... ma per ora non facciamoci trascinare dall'entusiasmo, rischiamo di buttare solo i soldi, costruiamoci un'attrezzatura minima sufficiente a fare tutto, cercando il miglior compromesso tra assortimento, qualità e prezzo; se poi la passione per la meccanica prenderà il sopravvento sulla play, su internet, su facebook, sull'iphone eccetera vi assicuro che serete in grado da soli di scegliervi i migliori attrezzi che vi abbisognano
PS quando sarete attrezzati come si deve il criccheto non lo userete più,giuro! |
I DON`T CARE OF LESS
|
|
|
mimmo
Moderatore
8665 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2011 : 10:32:29
|
esaurito il discorso chiavi, passiamo alle pinze...
avremo bisogno almeno di una pinza univesale,di buona fattura intorno ai 10 euro
Immagine:
7,59 KB
di una pinza a becchi lunghi...
Immagine:
34,67 KB
questa della foto è della Bacho, non la prendete in considerazione, vi fate male, ci occorre una pinza a becchi lunghi, quanto più lunghi possibile, scartate decisamente quelle per elettronica, questa la useremo sopatutto per recuperare rondelle e bulloni et similia che ci cadono nei carter (succede,succede) o in posti poi non raggiungibili con le dita, quindi anche da 5 euro va bene
poi una bella tronchese seria
Immagine:
5,96 KB sempre per usi meccanici, non per elettronica, sarà preziosa e insostituibile per tranciare ad esempio cavi e guaine da sostituire, servirà ad accorciare la parte terminale del cavo nuovo che avete sostituito eccetera, e se usata con perizia serve a sbloccare ad esempio le viti dello statore o altre viti che non ne vogliono sapere di svitarsi, ma questo è un'altro discorso, dicevamo, è importante quindi che abbia un buon taglio netto. Prezzo? 10-15 euro, quella nell'immagine è Pastorino e costa cica 12 euro
poi un paio di forbici da elettricista che servono sempre
Immagine:
9,86 KB
e infine le pinze per i seeger che sono indispensabili per smontare il motore
Immagine:
26,19 KB
ne occorrono almeno 2, una per gli anelli interni e una per gli esterni, anche se averne 2 dritte e 2 curve è molto comodo non è assolutamente necessario Prezzo? nota dolente... se blasonate costano dai 20 euro in su al pezzo, sulle bancarelle riuscite a prenderle con 20 euro tutt'e 4 e non sono malvage... in alternativa potete acquistare questa
Immagine:
25,84 KB
costa 6-7 euro e diciamo che funzonicchia nel senso che i primi 5/6 seeger li smontate e rimontate poi, come dice un mio amico catanese, si sminchia e non funziona più comunque è usabile, un motore lo rifate sicuramente, ma non pretendete chissà che. Diciamo che è comoda a rimuovere i seeger dello spinotto del pistone, in quando le pinze normali sono troppo grosse e non fanno presa (io per tale uso ne ho comprata una apposita, come ne ho comprata una esclusivamente per togliere il seeger del cuscinetto frizione sulle large che è di una misura particolare, ma questo rientra sempre negli step successivi, per ora non servono)
possiamo completare la dotazione con una pinza regolabile a pappagallo, ha innumerevoli usi, quindi farebbe comodo possederla, ma ne possiamo fare tranquillamente a meno, prezzi a partire da 5 euro ma se decidete di prenderla acquistatene una almeno semiseria
Immagine:
16,84 KB
altro attrezzo utile ma non indispemsabile è la chiave a rullino Immagine:
7 KB
stesso discorso che per la pinza regolabile, nel caso pendetene una lunga almeno 20 o meglio 25 cm, lasciate stare i giocattoli sullo scaffale
PS il nostro Remo, dato l'uso specifico che ne fa lui, ha scelto un modello da 40cm, ebbene si, è un vizioso |
I DON`T CARE OF LESS
|
|
|
vespista d.o.c.
Utente Senior
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: preganziol
1952 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2011 : 11:57:13
|
se posso permettermi,dopo gli attrezzi,consiglio di leggere i topic di mimmo nella sezione fai da te,dove insegna a costruire i vari estrattori/introduttori indispensabili per il restauro |
Vespa,sorpassa i tempi che corrono |
|
|
mimmo
Moderatore
8665 Messaggi |
Inserito il - 04/12/2011 : 13:53:05
|
completiamo ora la nostra officina con gli ultimi attrezzi
una serie di cacciaviti...
Immagine:
46,79 KB
un martello "tedesco" da meccanico da 300 gr...
Immagine:
9,41 KB
una serie di cacciaspine, ma se volete risparmiare prendete solo quello da 3 mm
Immagine:
16,57 KB
e un seghetto per metallo, serve sempre checchè ne dicano i "sapienti"
Immagine:
12,44 KB
servono inoltre gli estrattori specifici:
quello della frizione small se fate small
Immagine:
27,16 KB
altrimenti quello per la frizza large:
Immagine:
7,11 KB
infine quello per il volano, solo per px, pk, e special ultime serie
Immagine:
5,06 KB
con questa dotazione di base posiamo smontare e rimontare tutto quelo che ci pare
poi quando sarete pronti vedremo come integrare il nostro corredo base |
I DON`T CARE OF LESS
|
|
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 05/12/2011 : 13:45:19
|
E bravo il nostro Mimmo |
Walter |
|
|
mimmo
Moderatore
8665 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2013 : 10:47:28
|
tiro su questo post ad uso e consumo degli utenti che mi mandano ancora MP in merito |
I DON`T CARE OF LESS
|
|
|
Riddik
Nuovo Utente
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Trieste
Città: Trieste
45 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2014 : 00:25:20
|
Bravi, ma la sicurezza? Guanti occhiali di protezione e magari scarpe antinfortunistiche, ti può sempre cadere il martello da 300 grammi! Inoltra aggiungerei un kit spella fili e pinza per chiudere i capicorda, e per chi ha il compressore una bella pistoletta svita bulloni, svitol e grasso, infine un banco da lavoro con morsa per lavorare in tutta comodita |
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2014 : 14:42:59
|
ottimo post,poi quando ho visto il martelloe la firma di un grande moderatore,e tutto ok |
|
|
|
Vincy95
Utente Master
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 14/06/2014 : 15:43:40
|
| mimmo ha scritto:
Riprendo queso thread perchè nonostante tutte le celie e contumelie dei "saputi" ricevo molti MP di giovanissimi appassionati che chiedono consigli,e/o mi inviano link chiedendo pareri quindi per loro e solo per loro che comtinuo; gli altri usino pure gli attrezzoni
Dunque procuriamoci come prima cosa un kit di chiavi a cricchetto, scartiamo decisamente quelli ipereconomici, da una decina di euro e similiari, tipo questi per ntenderci
Immagine:
31,01 KB
secondo me è costruito dai cinesi dei cinesi, è l'ho trovato anche a 5 euro,se fosse ferro costerebbe di più orientiamoci invece su un discreto kit intorno ai 35 - 40 euro tipo questo
Immagine:
70,66 KB
questo permette di smontare tutta la vespa, è di buon acciao al cromo-vanadio, lo trovate anche sulle bancarelle dei polacchi (oltre che on-line) e vi garantisco personalmente la buona fattura delle bussole. Ovviamente chi ne ha la possibilità e la voglia più orientarsi su kit di marche più blasonate (e costose) ma non è questo lo spirito del thread, anche se voglio segnalarvi questo set della Beta i oferta "natalizia" e costa circa 60 euro, lo troverete per pochi giorni (a questo prezzo), ma il budget inizia a lievitare...
Immagine:
37,58 KB
|
Guarda le prime le ho comprate io giusto ieri dai cinesi Le testo e magari scrivo un parere su come mi trovo Le ho comprate più che altro perchè sono presenti le chiavi "americane" (3/8 ecc ecc), che mi servono principalmente poichè piu che smanettare su scooter e sulla mia PKppina smanetto più sui motori marini americani tipo Evinrude, Johnson e Mercury
Saluti
|
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
|
|
Discussione |
|
|
|