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AzzurroChiaro
Utente Normale
Città: Taranto-Chieti-Roma
69 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2011 : 15:27:50
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ciao ragazzi...posso presentarvi le condizioni attuali della mia vespa 50,comprata nuova da mio nonno come regalo per mio papà nel 1965
purtroppo uno sciagurato "restauro",se così si può dire,nel 1992 l'ha ridotta nelle condizioni in cui si trova oggi...
nel 1992 avevo 9 anni,troppo poco per intervenire
qui in una foto negli anni 80,il bimbo sono io
e questa,purtroppo,la stessa vespa oggi(piena di polvere,dal "restauro" è stata usata credo solo 3 volte in strada e poi chiusa in box)
iniziamo...il cerchione...è corretto?credo siano stati cambiati,in quanto tutto sulla vespa ha sbavature di grigio per verniciatura da cani,mentre sembra essere non verniciato(anche se intaccato dal tempo)...
il frontale...si "apprezzano" il terribile specchio da eliminare subito,la ghiera faro da eliminare,il clacson non originale,manopole e leve non originali,assenza logo vespa e logo piaggio errato
scudo...contakm con logo piaggio moderno errato,la sella non è la sua anche se piaggio(ho la sella originale conservata),ruota di scorta(corretta?fermo?),i profili della pedana sono errati,gli esterni sono infatti di plastica(e queste bestie han dovuto fare nuovi buchi sulla lamiera),quelli centrali son corretti ma per fissarli li han "sbavati col calore"
semimanubrio/leva cambio...ovviamente errato anche questo,riporta 4 marce!!!!! vi chiedo...è da cambiare solo questo,oppure anche il corpo del fanale è errato? particolare della vite errata e di leve e manopole errate
vista laterale
3/4 anteriore
particolare ruota anteriore. il tappo,se pur fosse corretto,è stato verniciato(ma ovviamente è una inezia) il coperchio sospensione è ovviamente errato. mi sapete valutare l'ammortizzatore?è errato vero?notare la "colata" di grigio sul tubo...
cavalletto..questa è una cosa su cui non saprei esprimermi...è stato verniciato...ma è quello giusto,il suo?
prima,discreta buona notizia..la serratura dovrebbe essere la sua originale,lo sportellino è infatti il neiman dell'epoca...purtroppo,ovviamente,la chiave originale manca...ma mi basta trovarla,copiare dalle chiavi esistenti e dovrei aver risolto...
pedana
qui la prima bella notizia.la cuffia copricilindro,pari al nuovo,ha il logo piaggio vecchio,quello giusto
qui quella che potrebbe essere,forse,la seconda buona notizia. la vaschetta portaoggetti...troppo vissuta per essere nuova,conservata benissimo se,come credo,è quella del 1965
altra immagine
vista inferiore,cavalletto e parte marmitta
marmitta..è giusta?è quella vecchia?c'è la colata di vernice e ovviamente non si capisce niente...
scocca vista da sotto..
tubo sterzo
la sella originale
allora..andiamo per ordine...
la cuffia è ok,credo anche la vaschetta porta oggetti...il faro ant siem l'ho trovato..il posteriore ho visto che si trova senza problemi(è siem,ma quello senza catadiottro con cornice in alluminio)...la sella non so se recuperarla(bordino e buchi) o comprare nuovo... cerco la chiave neiman giusta...profili gomma pedana,semimanubrio cambio,eliminare cornice,fregi ant vespa e piaggio,manopole e leve..eliminare contakm e mettere tappino,viti fissaggio cavi,viti fissaggio parafango ant,coperchio sospensione...
ditemi cosa vedete di errato.....vediamo di dare idealmente una prima "scremata" alla lista delle cose che servono(soprattutto le rare),poi pian piano scenderemo nel dettaglio...voglio che sia originale sino al bullone come piaggio l'ha fatta,è un ricordo molto importante per me:)
non vi nascondo che m'è preso un pò di sconforto...credevo che almeno le parti come marmitta,tubi,cavetteria fossero ok,invece sono ricoperti da vernice a casaccio...:( attendo il vostro parere...
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Angelo87
Utente Medio
Regione: Sicilia
Prov.: Agrigento
Città: Canicattì
350 Messaggi |
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AzzurroChiaro
Utente Normale
Città: Taranto-Chieti-Roma
69 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 14:42:49
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ciao Angelo :) ho aperto discussioni un pò ovunque in attesa di pareri "esperti" :) |
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santolo
Utente Senior
Città: Fossacesia
1247 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 15:15:42
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ciao e benvenuto su vespa4ever
penso che hai dettagliato tutto alla perfezione, solo che qualche foto non si vede......
dei pezzi che hai elencato penso che solo la serratura con chiave neiman sia un po' difficile da reperire , devi farti un giro in rete o nei vari mercatini o nelle fiere per il resto trovi tutto dai vari ricambisti anche la copertura della sella con targhetta aquila
i cerchi ruota sono ok così come il cavalletto che va sabbiato e poi zincato
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FAQ:gs 150 vs5 http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=24307&SearchTerms=,scheda,tecnica,vs5 |
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AzzurroChiaro
Utente Normale
Città: Taranto-Chieti-Roma
69 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 15:45:57
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| santolo ha scritto:
ciao e benvenuto su vespa4ever
penso che hai dettagliato tutto alla perfezione, solo che qualche foto non si vede......
dei pezzi che hai elencato penso che solo la serratura con chiave neiman sia un po' difficile da reperire , devi farti un giro in rete o nei vari mercatini o nelle fiere per il resto trovi tutto dai vari ricambisti anche la copertura della sella con targhetta aquila
i cerchi ruota sono ok così come il cavalletto che va sabbiato e poi zincato
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ciao Santolo,e grazie per il benvenuto:) in verità ero già iscritto,ma non c'è stato verso di recuperare la mia precedente iscrizione...comunque eccomi qui...
dunque.. la serratura credo sia l'originale del 65...il nottolino non è stato cambiato,e le due chiavi che ho non sono le neiman originali ma sicuramente non sono chiavi nuove (per nuove intendo del 1992). l'idea è di trovare la chiave neiman che usavano al 65,anche perchè pur trovando serrature e chiavi neiman da ricambisti o mercatini ho visto che il modello è quello "rettangolare",che non era quello originariamente montato sulle vespa 50 (era tonda). dimmi quali sono i dettagli che non riesci a valutare..calcola che ho uploadato le foto ma non nella dimensione originale che è molto più grande...
mi confermate che ammo,vaschetta portaoggetti e cavalletto sono i suoi?
i cerchi non sono stati verniciati...van bene così come sono,vero(eccezion fatta per la bulloneria)?
circa la sella...la targhetta l'ho già comprata...volevo recuperare la sua,più per "romanticismo" che per convenienza...ma c'è il problema del bordino e dei buchi(presenti perchè ci avevan fissato una "fodera" che aveva due cuscini biposto)
c'è qualcosa che mi è sfuggito,anche a livello di dettagli?
grazie a tutti:) |
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sgaruffo
Utente Senior
Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 16:28:53
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mamma mia le liste px su una N ...veramente una bestemmia......comunque non è messa male ...smonta tutto, vai di sabbiatrice.....e risorgerà !!!!!1 |
TRE travasi |
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AzzurroChiaro
Utente Normale
Città: Taranto-Chieti-Roma
69 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 17:54:44
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| sgaruffo ha scritto:
mamma mia le liste px su una N ...veramente una bestemmia......comunque non è messa male ...smonta tutto, vai di sabbiatrice.....e risorgerà !!!!!1
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ciao sgaruffo...si,è veramente una bestiata,così come la vernice(l'avessero fatta bianca come volevano...invece verniciarono di quel colore perchè c'era una golf da fare così in carrozzeria...no comment)
ps
a proposito dei listelli...mi han detto che non han fatto nuovi buchi,ma che invece per fissarli(con le clip d'acciaio) hanno utilizzato comunque i buchi....ora..non che sia un problema perchè comunque non ci vuol niente a chiuderli...ma secondo voi sono gli stessi buchi dei listelli in gomma? |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 18:19:07
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Ammo cerchi motore e tutto originale tranne manopole leve perni sella... il cavalletto dopo un'occhiata a prima "svista" sembra quello per Specail4M, ma poi guardabdo i gommini si capisce che è un effetto ottico e che in realtà è quello originale fino, il fregio coprimozzo grigio scuro sulla forcella è di Pk (orrore!), và cambiato con il classico in alluminio, l'ammo ant è l'originale a sola molla non idraulico tipo fino, dda recuperare assolutamente.... la sella buona per la tua vespa la Ha Scootervintage, quella lunga senza cinghia....
tutti i dettagli e le colorazioni nella scheda tecnica sul forum vespa 50 N allungata.
OTTIMA BASE PER RESTAURO ha tutto o quasi ed è messa benino... okkio alle lsite pedana, han fatto casino vanno verificati tutti i fori originali, per le liste in gomma originarie... pregv a non li abbiano turati sladandoli come spesso accade... |
pugnodidadi |
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AzzurroChiaro
Utente Normale
Città: Taranto-Chieti-Roma
69 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 18:32:16
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| poeta ha scritto:
Ammo cerchi motore e tutto originale tranne manopole leve perni sella... il cavalletto dopo un'occhiata a prima "svista" sembra quello per Specail4M, ma poi guardabdo i gommini si capisce che è un effetto ottico e che in realtà è quello originale fino, il fregio coprimozzo grigio scuro sulla forcella è di Pk (orrore!), và cambiato con il classico in alluminio, l'ammo ant è l'originale a sola molla non idraulico tipo fino, dda recuperare assolutamente.... la sella buona per la tua vespa la Ha Scootervintage, quella lunga senza cinghia....
tutti i dettagli e le colorazioni nella scheda tecnica sul forum vespa 50 N allungata.
OTTIMA BASE PER RESTAURO ha tutto o quasi ed è messa benino... okkio alle lsite pedana, han fatto casino vanno verificati tutti i fori originali, per le liste in gomma originarie... pregv a non li abbiano turati sladandoli come spesso accade...
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grazie poeta..ovviamente volevo il contributo di tutti ma volendo un restauro maniacale aspettavo con impazienza il tuo contributo:) sapevo di tutti i dettagli...i miei dubbi erano sul cavalletto,sull'ammortizzatore anteriore e sulla vaschetta portaoggetti..
mi pare di capire che recuperare la mia sella sia impossibile...
purtroppo il fodero in plastica dell'ammortizzatore è stato ricoperto di vernice...come fare per toglierla senza rovinare il tutto?solvente?
dovrei aver trovato anche la chiave anni 60...ci vorrà un rene ma va bene così...sostituirò il fanale posteriore siem con quello siem provvisto di catadiottro con cornice in alluminio(ho visto che si trovano) il faro anteriore siem ,non quello montato adesso,l'ho già acquistato.
ovviamente nel momento in cui dovessi aver definito "il grosso",si può passare alle sfumature(bulloneria..)
se posto le foto della pedana a grandezza originale è possibile che tu riesca a valutare se i fori sono i suoi(listelli)?
per la sella mi avevan detto che in caso di sostituzione con ricambio quella che più si avvicinava al blu scurissimo dell'originale,con bordino grigio,era quella di vespa vintage...
la marmitta è la sua originale ricoperta di vernice,vero? |
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XXX VESPA XXX
Utente Master
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano
4338 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2011 : 20:17:05
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benvenuto.. e buon restauro... la marmitta è la sua |
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FRAVESPA
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
1497 Messaggi |
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AzzurroChiaro
Utente Normale
Città: Taranto-Chieti-Roma
69 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2011 : 02:07:36
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| FRAVESPA ha scritto:
sarebbe bello rivederti sulla stessa vespa, originale come allora..quindi fai di tutto per riportarla allo srato iniziale
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è quello che desidero:) quando ero piccolo solo salire sulla vespa mi faceva sorridere
ps
mi sapreste dire quali sono i pezzi "rari" con il logo piaggio quadrato?
tipo...la cuffia ce l'ho...la marmitta essendo la sua dovrebbe averlo.. le 50 montavano la leva di avviamento con il logo sul lato inferiore del piccolo punto su cui si mette il piede? il volano essendo il suo dovrebbe avere...
ancora..sul libro dell'anniversario delle vespa si vede un logo che non so decifrare sul tubo sterzo,accanto all'ammo anteriore...
in questa foto,invece,un marchio che non conosco(e non leggibile) sulla vespa di alfred(dalla discussione del suo restauro) http://www.vespaforever.net/Public/data/alfred/2008330194523_013.JPG se avete altri suggerimenti su cose da controllare...ditemi pure...
non ho sempre la possibilità di accedere al vespino,per cui devo farmi un piccolo programma ogni volta...
altra cosa da controllare è,come mi è stato consigliato,di controllare se il manubrio presenta la concavità per la ghiera se ce l'ha vuol dire che devo cambiarlo tutto,se non ce l'ha devo cambiare solo la leva delle marce o semimanubrio sinistro. |
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AzzurroChiaro
Utente Normale
Città: Taranto-Chieti-Roma
69 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 17:33:39
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nessuno ragazzi :( ? |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Città: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 17:58:04
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L'ammo originale è il tuo, per pulirlo lo smonti, e tiri via la vernice con solvente, se non molla abrasiva da 400 e poi da 800 con acqua saponata, è un culo micidiale ma è l'unica...
la sella dritto dritto su scootervintage ha la lunga bella per la N, mettila con targhetta AQUILA made in Italy. |
pugnodidadi |
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AzzurroChiaro
Utente Normale
Città: Taranto-Chieti-Roma
69 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2011 : 11:38:23
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| poeta ha scritto:
L'ammo originale è il tuo, per pulirlo lo smonti, e tiri via la vernice con solvente, se non molla abrasiva da 400 e poi da 800 con acqua saponata, è un culo micidiale ma è l'unica...
la sella dritto dritto su scootervintage ha la lunga bella per la N, mettila con targhetta AQUILA made in Italy.
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ciao Poeta,e grazie,come detto tra i tanti il tuo è parere sempre molto prezioso.
mi avevan detto che usando il solvente ci potrebbe esser il rischio di ammorbidire la plastica rovinandola in maniera definitiva.
circa la sella...c'è differenza tra scootervintage,p4scoli e vespa vintage parts?parliamo di selle blu scurissime con bordino grigio come l'originale,vero? in ottica ricambi(non mi importa del prezzo) quali sono i ricambi migliori come qualità?
mi sapreste dire cos'è quel logo che si vede sul libro dell'anniversario delle vespa?un logo che non so decifrare sul tubo sterzo,accanto all'ammo anteriore...
in questa foto,invece,un marchio che non conosco(e non leggibile),forse lo stesso di cui sopra, sulla vespa di alfred(dalla discussione del suo restauro) http://www.vespaforever.net/Public/data/alfred/2008330194523_013.JPG
altra cosa che mi ero dimenticato di dirvi...qualche anno fa,2005,feci fare in un negozio specializzato di vernici un kg di vernice max mayer bilux,ovviamente nel colore giusto.. avendo avuto grossi problemi,gli anni son passati e la vernice è rimasta in box....
è ancora buona?
infine...qualcuno ha a disposizione una foto del logo piaggio sotto la leva di avviamento?
grazie a tutti per l'aiuto...:) |
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sgaruffo
Utente Senior
Città: Perugia
1719 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2011 : 20:41:01
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secondo me la vernice è da buttare.....se ci dovevi fare qualche ritocco ok...ma verniciare tutta la vespa....io non rischiereei !!!!!!! |
TRE travasi |
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