Autore |
Discussione |
AndreaTM88
Nuovo Utente
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
33 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 11:00:57
|
Ciao a tutti sono nuovo del forum come registrazione ma vi seguo da tanto... Vorrei un vostro parere sulla mia Vespa? http://www.youtube.com/watch?v=olerBcfFxNE Scusate per le voci in sottofondo....
|
|
aerox2
Utente Master
Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 11:35:15
|
apperò.....non so bene tutto a cosa serve ma è un bell'esercizio di tuning! |
Alessandro |
|
|
Sbiondi
Utente Attivo
Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: OLBIA
839 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 12:03:58
|
Sarà perchè l'elettronica è il mio pane quotidiano e adoro tutto ciò che è digitale per cui ti dico che a me piace molto, l'unica cosa che secondo me è un pò inutile è il secondo contagiri (quello tondo) considerato che è hai già il contagiri nella strumentazione multifunzione che se non vado errando è una KOSO DB-02. Immagino che l'idea non piacerà molto ai puristi o forse qualcuno ritiene inutile applicare dell'elettronica su una Vespa che funziona bene senza, però una vespa con un pò di tuning ogni tanto è bello vederla anche qui in Italia, fino ad oggi le cose più strane fatte su una Vespa le ho viste solo in Germania dove amano in modo spasmodico il Tuning spesso anche esagerato. Complimenti |
|
|
Sbiondi
Utente Attivo
839 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 12:54:06
|
| l'unica cosa che secondo me è un pò inutile è il secondo contagiri (quello tondo) |
Ops! riguardando il video ho capito che lo strumento in questione è gestito dal pad con Win ce, ok ritiro ciò che ho detto. |
|
|
vespafrank
Utente Master
Prov.: Salerno
Città: cava de' tirreni
2548 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 13:58:41
|
dai tutto sommato sono bei accessori |
|
|
AndreaTM88
Nuovo Utente
33 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 14:55:45
|
Anche io sono un purista sulle vespe... Ma ogni tanto mi piace mettere a frutto tutto ciò che ho imparato precedentemente... quella vespa ha cambiato mille facce... Pensate che lo strumento che ha sul cruscotto "non quello della koso" i display li ho ricavati da un videoregistratore,poi quello a colori piccolo dove visualizzo la marcia inserita viene da un nokia, mentre quello in basso gestito da un arm9 con 128MbROM e 128MbRAM su cui ho scritto il bios ed ho creato il build sulla rom con winCE deriva da un tassametro trovato al mercatino delle pulci... Nella descrizione del video non c'è ma il motore anche è a gestione elettronica ,l'iniezione del carburante ,la fasatura della scintilla,la regolazione del minimo,ecc... poi tutti i sistemi sono collegati con una linea canBus fra di loro... Per quelli che credono sia inaffidabile, fino ad ora ho percorso 5000Km circa e la uso tutti i giorni con e senza pioggia per andare all'università...
ah, ho anche i fari BiXeno... Però prima di fare tutto ciò ho dovuto fare un'importante modifica, L'avvolgimento dello statore è stato rifatto , le calamite sotto al volano sono al neodimio e il regolatore è un 45amper trifase di una guzzi breva 1200... Altrimenti col cavolo che alimentavo pompa elettrica del carburante, fari, ecc ecc...
grazie a tutti per i vostri pareri... Se serve e posso darvi aiuto con l'elettronica a vostra disposizione.. |
|
|
fede200e
Utente Master
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO
5887 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 15:55:57
|
| AndreaTM88 ha scritto:
Anche io sono un purista sulle vespe... Ma ogni tanto mi piace mettere a frutto tutto ciò che ho imparato precedentemente... quella vespa ha cambiato mille facce... Pensate che lo strumento che ha sul cruscotto "non quello della koso" i display li ho ricavati da un videoregistratore,poi quello a colori piccolo dove visualizzo la marcia inserita viene da un nokia, mentre quello in basso gestito da un arm9 con 128MbROM e 128MbRAM su cui ho scritto il bios ed ho creato il build sulla rom con winCE deriva da un tassametro trovato al mercatino delle pulci... Nella descrizione del video non c'è ma il motore anche è a gestione elettronica ,l'iniezione del carburante ,la fasatura della scintilla,la regolazione del minimo,ecc... poi tutti i sistemi sono collegati con una linea canBus fra di loro... Per quelli che credono sia inaffidabile, fino ad ora ho percorso 5000Km circa e la uso tutti i giorni con e senza pioggia per andare all'università...
ah, ho anche i fari BiXeno... Però prima di fare tutto ciò ho dovuto fare un'importante modifica, L'avvolgimento dello statore è stato rifatto , le calamite sotto al volano sono al neodimio e il regolatore è un 45amper trifase di una guzzi breva 1200... Altrimenti col cavolo che alimentavo pompa elettrica del carburante, fari, ecc ecc...
grazie a tutti per i vostri pareri... Se serve e posso darvi aiuto con l'elettronica a vostra disposizione..
|
che figata, puoi mettere ulteriori info, foto, schemi ecc.. è molto interessante.. |
Cerco paravento per px con staffe
usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci... |
|
|
aerox2
Utente Master
Prov.: Vicenza
Città: Torri di Quartesolo
3211 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 16:15:43
|
si...quoto fede...se non è un "segreto industriale brevettato"
anche perchè sbaglio o nel video si vede "accensione" premendo un pulsante virtuale sul display? così...sarebbe bello capire un po' meglio il tutto...
hai anche il sistema start & stop? |
Alessandro |
|
|
bocia
Utente Master
Città: verona
5055 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 16:20:41
|
Poi, quando la "torre di controllo" ti da l'OK decolli pure
C'è più roba in quella Vespa che nella plancia di un aereo.
A parte gli scherzi: Veramente interessante. |
Walter |
|
|
mimmo
Moderatore
Città: Sorrento
8665 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 16:37:38
|
| AndreaTM88 ha scritto:
Nella descrizione del video non c'è ma il motore anche è a gestione elettronica ,l'iniezione del carburante ,la fasatura della scintilla,la regolazione del minimo,ecc...
|
all'anema da palla |
I DON`T CARE OF LESS
Ho le spalle sulla testa, io! (cit Fra2)
Dai un occhiata al mio blog e dimmi che ne pensi http://vespaebasta.blogspot.it
|
|
|
Sbiondi
Utente Attivo
839 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 16:42:13
|
| AndreaTM88 ha scritto:
grazie a tutti per i vostri pareri... Se serve e posso darvi aiuto con l'elettronica a vostra disposizione..
|
Ca@@arola ti scrivo Bravo con la BI maiuscola per l'ingegno, mi piacerebbe davvero vedere da vicino tutto ciò che contiene quella Vespa, tanta tecnologia fatta in casa ed è il fatto in casa che mi piace davvero e mi piace anche il fatto che tu abbia realizzato il tutto con una buona parte di componenti di recupero.......Davvero geniale.... Illiminaci un pò di più su tutto sono curioso di come hai realizzato la gestione dell'iniezione del carburante, fasatura ecc ecc... |
|
|
sanrem
Utente Master
Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno
4946 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 16:58:26
|
Ciao Anche io sono elettronico , e devo farti i complimenti per ció che hai realizzato perché comprendo molto bene cosa significhi, ma devo dire che non mi piace per niente la combinazione delle due cose.... Vespa ed elettronica Ovviamente questo é solo un mio parere. In queste cose sono molto conservativo. Non mi piace assolutamente il miscuglio tra antico e tecnologia. È un po come quando vedi quegli ultrasessantenni uomo o donna che sia , che si atteggiano e si vestono come i ragazzini di 16 anni. Stonano !! Peró sei stato veramente un grande e ti rifaccio i complimenti per l'operato. Come risolvi il problema umiditá ???? Non mi é sembrato molto ermetico il sistema...
Ciao Remo |
Remo "Vespapapapapa" |
|
|
AndreaTM88
Nuovo Utente
33 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 17:03:52
|
grazie a tutti per i complimenti... stasera se torno presto a casa inizio a postare qualcosa... |
|
|
Vincy95
Utente Master
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Sellia Marina
2120 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 17:07:32
|
Sei un mito! bravissimo! |
Ciò che non ti uccide ti fortifica.
|
|
|
AndreaTM88
Nuovo Utente
33 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2011 : 20:48:57
|
Ragazzi volendo possiamo vedere di fare una specie di guida non per costruire qualcosa di simile, ma per capire come funzionano i mezzi che guidiamo tutti i giorni... Perchè postarvi degli schemi sarebbe inutile in quanto è tutto software, l'hardware è relativamente semplice... La cosa complessa sono i modelli matematici dietro il calcolo del quantitativo di benzina da iniettare o dell'angolo di accensione... Magari potremmo iniziare con dei schemi a blocchi... Poi magari inoltrarci di più, Discuterne insieme e pubblicare sul sito un articolo che contenga tutto...
|
|
|
AndreaTM88
Nuovo Utente
33 Messaggi |
|
Discussione |
|