Autore |
Discussione |
|
cantoni
Nuovo Utente
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: andrano
3 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 19:44:33
|
..ho una p125x ultima serie...vorrei portarla a 175 o 177 al massimo...oltre al gruppo termico cosa mi consigliate di cambiare??..quali sono le marche costruttrici che mi consigliate??....
|
|
djgonz
Utente Master
Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana
8328 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 20:46:57
|
innanzitutto devi montare una marmitta px scatalizzata oppure una sito plus, poi devi cambiare emulsionatore e freno aria con quelli del 150 (stanno nel carburatore) e aumentare di qualche punto il getto max... Che gruppo termico vuoi montare? |
|
|
cicciokapano
Utente Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Ivrea
3410 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 20:56:05
|
Scegliere cosa montare dipende dalle tue esigenze, da quanto vuoi spendere e da come intendi elaborare.
Fatta questa breve premessa, se vuoi un motore con un buon incremento di potenza e coppia con un minimo di allungo in più rispetto alla configurazione originale ma non hai intenzione di aprire completamente il motore, la cosa migliore da fare è montare un 177 DR ed una marmitta Sito Plus (non avrà un bel sound ma sicuramente è più orecchiabile della tua padella catalizzata) ed aggiustare la carburazione.
Se invece non ti accontenti e vuoi un motore più grintoso e vuoi aprire il motore allora potresti optare per un 177 Polini o un 166 Malossi o un 175 Pinasco, carter lavorati, albero originale anticipato o Mazzucchelli anticipato, carburatore 24/24 (del PX200), espansione Simonini , se ti piace avere tanto allungo potresti aggiungere dei rapporti più lunghi).
Ci sono anche configurazioni più spinte e componenti più performanti ma che richiedono un maggiore esborso e che, solitamente, sono scelte dagli "incontentabili" (nel senso buono della parola). Se è il tuo caso, ne riparliamo
|
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: FERRARA
2901 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2010 : 21:10:09
|
Ciao e benvenuto!! Dipende da COSA VUOI e QUANTO VUOI SPENDERE.
Fondamentalmente hai 4 scelte
DR, pinasco, polini, quattrini.
Da quanto potrai leggere nelle varie FAQ e nelle varie discussioni degli altri utenti, ti faccio qua un riassuntino:
177 DR robusto affidabile ma non troppo performante in quanto ha i travasi grandi come gli originali. Lo puoi montare senza aprire il motore sostituendo solo il getto del max e mettendo una marmitta non kat (sito o sito plus) COSTO BASSO SUI 90€
177 PINASCO (c'è sia in ghisa che in alluminio) prestazioni superiori al DR e molto affidabile (soprattutto l'alluminio) lo puoi montare sia col carburatore originale (getto 108 e foro sul filtro aria da 5mm all'altezza del getto del max) oppure un SI24/24E. puoi insomma farlo sia tranquillo con carb.20 e sito-sitoplus che un po' spinto col 24 una marmitta più seria albero anticipato ecc. ecc. (130€ IL GHISA, l'alluminio non lo so) IO ho la versione in ghisa sulla VNB1 e mi trovo molto bene!!
177 POLINI. E qui si comincia a metter mano al portafoglio.... Il polini è MOLTO performante, arrivi a superare i 15cv e quindi dovrai: -Aprire il motore e allargare i carter -anticipare l'albero o montare un albero anticipato tipo mazzucchelli -montare una frizione RINFORZATA (o la 7 molle del 200 o la DRT dal pieno) -montare rapporti lunghi -carburatore 24 o addirittura 28 -marmitta seria tipo semiespansione o simonini -paraoli e cuscinetti di ottima qualità Il cilindro costa sui 150€, più tutto il resto.... IO sulla t.s. monterò il polini configurato molto inkazzato e ho una ottima aspettativa!!!!!
172 M1X QUATTRINI qui si va sull' ESOTERICO.... fai conto che arriveresti ad avere quasi 30cv quindi oltre a spendere TANTISSIMO per il motore dovrai spendere TANTISSIMO per rivedere la ciclistica... fai conto che solo il cilindro costa 400€!!
Questo per farti avere un'idea più o meno di quello che fa per te...
Aspetta anche altri utenti con le loro esperienze pesonali
|
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
|
|
cantoni
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 19:53:50
|
..la marmitta originale nn ce l'ho più..adesso ho una polini lato motore...una cosa nn ho capito...riferito a dariovnb1-t.s....quando parli che si può anche montare il carburatore originale con getto 108 e "foro sul filtro aria da 5 mm all'altezza del getto massimo"... |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
2901 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2010 : 20:51:35
|
il px dovrebbe montare un getto del max da 102. quindi dovresti sostituirlo con uno da 108.
IL FORO purtroppo non ho foto del mio, cerco di descriverlo.
il filtro dei carburatori SI è a forma diciamo di saponetta, sopra e sotto è in metallo e intorno ha la retina filtrante. la parte INFERIORE ha il foro del diametro del venturi del carburatore, se ci guardi bene li vicino hai un piccolo smusso che va a coprire i getti del max e del min del carburatore. Bene: nel suddetto smusso FAI UN FORELLINO COL TRAPANO DIAMETRO 5mm nella posizione in cui copre il getto del massimo!!!
Col filtro in mano e guardando il carburatore lo capisci subito come devi fare, è mooolto più facile da fare che da descrivere!!!! |
This is the sound of ALCHIMIA.... Come on come on baby vien chi putìna... Listen to music... And look I MAIAI. |
|
|
cantoni
Nuovo Utente
3 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 19:25:15
|
...ma l'albero anticipato mazzuchelli lo devo prendere per 125/150 o per 200?? |
|
|
DarioVNB1-T.S.
Utente Master
2901 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 21:02:30
|
L'albero mazzucchelli perfetto per il polini e penso anche per il pinasco è l'albero mazzucchelli amt 162 scatola rossa anticipato per px 125-150. Ne ho uno nuovo nuovo comprato e mai montato, ancora inscatolato!!! l'ho preso per la t.s. ma poi ho optato per il corsalunga!!!!! se ti interessa mandami un mp che ti faccio un prezzaccio |
|
|
grandeveget
Moderatore
Regione: Sicilia
Città: Catania
3998 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2010 : 21:05:55
|
| DarioVNB1-T.S. ha scritto:
Ciao e benvenuto!! Dipende da COSA VUOI e QUANTO VUOI SPENDERE.
Fondamentalmente hai 4 scelte....
|
dimentichi il nuovo parmakit in alluminio! va almeno quanto il polini ma è molto più affidabile ed ha una testa ed un pistone ben più seri. costa non meno di 230€ (col massimo dello sconto). soldi ben spesi a parer mio! |
AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart! ___________
La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto. Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi. _______________
Ciao, Oscar |
|
|
|
Discussione |
|