Carlo75
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio
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Inserito il - 28/01/2010 : 15:32:25
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In questa FAQ ho raccolto i dati disponibili sulle possibili rapportature per large, riportati da vari utenti (che ringrazio) nella omonima discussione in "Tecnica:Elaboriamo il Motore"
Tabella Primarie e rapporti interni Small e Large - by Enzobyte
Immagine:
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Carlo75: "I valori dei rapporti interni (tratti da una tabella che circolava in internet) sono i seguenti:
P 125/150X I 12/57 II 16/54 III 20/48 IV 25/44
P125E/125T5 I 12/58 II 13/42 III 17/38 IV 21/36
PX150/P200E/Rally 200 I 12/57 II 13/42 III 17/38 IV 21/35
A queste, poi occorre aggiungere i prodotti DRT. Per le primarie, attualmente sono disponibili:
20/65 DRT 21/65 DRT 22/65 DRT
e inoltre, sempre di DRT, gli ingranaggi di 4a corta z37 e di 4a lunga z34 e z35 e la terza corta z39."
grandeveget: " Le prime rapportature che hai citato (del cambio) dovrebbero essere quelle del cosiddetto "cambio a denti piccoli" dei primi px a puntine e, credo, precedenti , che dava rapporti più corti (ed infatti se ben ricordo lavoravano con la 22/67 almeno sui 150) ed è per questo cambio che la malossi ha sfornato la rapportatura superlunga 24/63 mentre di recente la pinasco ha lanciato il kit "pinasco fourdrive" che dovrebbe rendere la quarta come negli arcobaleno (quindi la allunga lasciando invariate le prime 3 marce, cosa di dubbia convenienza). Il vespa gearing calculator chiama questo cambio "early". Mentre le rapportature del cambio messe dopo da Carlo cono quelle tradizionali usate fino agli ultimi px, ed il vespa gearing calculator chiama questo cambio "late". Va infine ricordato che le primarie originali z67 e z68 ingranano con pignoni z20-21-22. Poi alcuni usano lo z22 anche per accorciare la primaria z65 originale del 200, anche se ho sentito pareri discordanti riguardo quest'accoppiamento perchè alcuni dicono andare benissimo senza problemi, altri sono perplessi dicendo che, verò è che funziona, ma essendoci delle piccole differenze metriche fra z23 originale e z22(drt per esempio) l'accoppiamento avviene con un gioco diverso che potrebbe stressare gli ingranaggi."
Ed infine ecco il link al programma realizzato da cicciokapano per calcolare le velocità delle vespe large:
http://www.vespaforever.net/calcolatore.rar
Se doveste riscontrare qualche inesattezza, segnalatecela pure
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