Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - ATTENTI ALLE TRUFFE
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 AVVISI e FAQ discussioni frequenti sulla Vespa
 Avvisi agli utenti del Vespa forum
 ATTENTI ALLE TRUFFE
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi


Inserito il - 30/10/2009 : 12:33:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
Ho ricevuto dall'utente del mercatino "mago72" questo "vademecum" per evitare di cadere nelle mani di alcuni truffatori che sfruttano i principali siti di annunci e aste on-line

gli annunci truffaldini si riconoscono per:
- prezzo del 40-50% inferiore a quello "corrente" x oggetti simili
- assenza del numero di telefono da chiamare (in rarissimi casi viene fornito un cellulare dove inviare sms e dove non rispondono)
- nome cognome dell'inserzionista straniero (inglese o spagnolo) o italiano molto comune
- foto dell'oggetto molto bella e ben fatta, senza riferimenti riconoscibili esterni e senza targhe.
- oggetto molto appetibile: nel nostro caso nn metterebbero mai una vespa di poco valore collezionistico o di poco interesse
- l'oggetto in genere viene pubblicizzato su diversi siti e rimane per pochi giorni. Se fate una ricerca con il titolo dell'inserzione è probabile che la troviate su altri siti spesso con nome dell'inserzionista diverso (ma con le stesse foto)
- grammatica e vocaboli del testo dell'annuncio non perfettamente corretti: potete notare lievi errori di punteggiatura, spaziatura, e anche terminologia. Il testo è generalmente sintetico e richiede approfondimenti (il truffatore ha bisogno di una vostra ruchiesta di chiarimenti scritta per iniziare ad ordire il suo piano)


Fortunatamente il truffatore (che generalmente è di nazionalità estera) gestisce la seconda parte del piano sempre con le medesime modalità: quindi se malauguratamente avrete modo di arrivare ad un contatto diretto (tramite email) potrete facilmente smascherarlo.
Difatti successivamente alla vostra richiesta di chiarimenti o informazioni, il delinquente vi risponderà (risposta in inglese o più raramente spagnolo) dicendovi che l'oggetto è del fratello/sorella morti oppure lasciato in italia perchè lui/lei è a londra x studi o portato all'estero (suo paese d'origine) a seguito di ultimazione studi in italia. Il succo comunque di questo suo primo contatto sarà rassicurarvi sulla sua serietà e/o sul suo reale bisogno di vendere sottocosto, giustificandosi con i più disparati motivi tra cui quelli che sopra vi ho elencato.
Potrebbe anche scrivervi in italiano ma, come vi ho detto prima, il messaggio sarà scritto male (e si giustificherà dicendo che ha studiato in italia ma è di nazionalità estera)
Importante in questa fase NON DARE ASSOLUTAMENTE INDICAZIONI SULLA VOSTRA IDENTITÀ, perchè qualcuno ha purtroppo dato troppa confidenza e ha ricevuto una bella ripulitina della casa!
Una volta raggiunto il feeling la seconda cosa che vi chiederà sarà un versamento in acconto sul valore dell'oggetto, di circa il 30-40%, con metodo "sicuro", quasi sempre tramite WESTERN UNION: attenzione, anche se vi chiede di fare versamenti a voi stessi e se voi li vincolate al ritiro presso uno sportello bancario nel giro di un'ora vi ritroverete senza i vostri soldi. L'organizzazione è ben strutturata ed ha complici all'interno di Western Union e sportelli bancari.
Dimenticavo di dire che loro sono operativi principalmente su milano e interland, ed in particolare i loro compluci si trovano negli uffici del capoluogo milanese, ma possono attingere anche da versamenti fatti in altre città.
Attenzione anche alla seconda metodologia: l'incontro presso un imprecisato luogo per visionare il mezzo. Potreste ritrovarvi nel bel mezzo di un campo nomade dove non c'è bisogno che vi racconti il resto della storia.


Spero di esservi stato utile: tutte queste notizie si basano su fatti REALMENTE (purtroppo) accaduti al sottoscritto circa due anni fa e collaborando in seguito con la polizia postale ho potuto approfondire parecchio il tema e a tutt'oggi mi capita spesso di imbattermi nella banda ...
Tanto per la cronaca sappiate che nonostante tutto non ho mai recuperato i soldi che mi hanno sottratto (stavo comprando una mini) quindi okkio alle inserzioni e se avete dubbi sentitevi liberi di contattarmi.


Purtroppo questo gruppo opera in qualsiasi settore, auto, moto, scooter, ed in generale sui beni mobili di un certo interesse.
I loro siti più gettonati sono autoscout, subito, ebay, secondamano, kijiji, milano.bakeca


Spero sia tutto chiaro.


Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -


Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...


La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Forum Bloccato  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2020 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever