Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Database Marmitte Smallframe dai il tuo contributo
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Motore e Tecnica
 Elaborazioni: Vespe smallframe
 Database Marmitte Smallframe dai il tuo contributo
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 18

grandeveget
Moderatore

Vegèta

Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi


Inserito il - 26/09/2008 : 13:59:34  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Siete tutti caldamente invitati a controllare periodicamente questo post iniziale e, se avete provato qualche marmitta (specie se priva di descrizione) o ne conoscete altre non in elenco di cui avete foto, a dare il vostro contributo!!!

Questo database si aggiunge e non vuole sostituire le faq/recensioni di Carlo75 della proma a banana-polini a banana-sito siluro e leovinci secsys-simonini 40.310...



Sito per special/primavera
Immagine:

14,37 KB
classica padella forse un pelo più aperta dell'originale ma che comunque mura prima degli alti regimi

Sito plus? per special/primavera e sorelle
Immagine:

48,05 KB


Sito per special/primavera versione racing
Immagine:

13,91 KB

Sito siluro (sempre special/primavera)
Immagine:

13,08 KB
Si veda la faq di Carlo75 (ed usare la funzione cerca, ce n'è a bizzeffe di discussioni!)

Sito per pk
Immagine:

11,94 KB
Padellino un po' più aperto dell'originale per pk, discreto ai bassi ma un tappo per gli alti. L'originale dei modelli V ed HP (migliorato rispetto alle precedenti pk) rende meglio agli alti rispetto a questa marmitta.

Sito plus per pk
Immagine:

14,67 KB
Attenzione: esistono due versioni di sito plus per pk, quella in foto è quella nuova, che si trova in commercio oramai da parecchi anni, di colore nero opaco, con collettore tipo originale e tubo di scarico cilindrico; Carlo75 riferisce che rende un po' meno ai bassi della sito normale (ma resta comunque discreta) ed allunga un po' di più, nei limiti di una padella; il rumore è bruttino...
La vecchia versione invece, ammesso se ne trovino ancora, era nero lucido, con collettore a incastro fissato a molla (tipo polini a banana ed altre) e tubo di scarico schiacciato lateralmente; era ottima ai bassi, meglio della sito normale, ma un tappo per gli alti al pari di quest'ultima.

Sito flash a serpentone per pk
Immagine:

16,89 KB
Pare simile alla galaxy per pk, forse ne è una versione rinnovata. Pare essere una valida semiespansione non troppo rumorosa.

Sito galaxy
Immagine:

14,96 KB
Esistono diverse versioni, per special, per primavera, per pk (quella per 125 si chiama quasar) ed anche per vespe large (che ovviamente è tutt'altra cosa). Probabilmente in tutte le sue versioni si tratta di una semiespansione, perchè col misero silenziatore che ha (addirittura può anche essere assente) se fosse una espansione pura farebbe un casino assurdo, mai udito prima! Ed è anche omologata quindi non può che essere poco rumorosa.
Poeta scrive (sicuramente riferendosi alle vecchie small tipo special/ET3 e precedenti):
"Quella è una marmitta ad espansione, bella ed affidabile, robusta e prestante, niente a che vedere con i BARATTOLI che di solito elogiano sui forum, attribuendogli prestazioni da sogno!
Montare una GALAXY significa montare una marmitta ad espansione che fischia!
Solo le POLINI a cannone anni 80 erano meglio, ma sono introvabili e sconosciute ai molti, erano quelle le marmitte che facevano volare i vespini, il resto come al solito....
NON CONTA!"
[...]
"Devo constatare un fatto...niente oggi può paragonarsi ad allora, per quanto sofisticate e piene di leghe speciali, le marmitte ad espansione attuali non reggono il confronto nemmeno con la più banale delle GALAXY SITO anni 80"

tesko riferisce, avendola provata sulla special con 75cc, che allunga meglio perdendo un poco ai bassi rispetto alla siluro, e non è molto rumorosa.

La versione per pk ha prestazioni, dice Stasky, non molto esaltanti, già ai 7000giri inizia a fare resistenza portando a stento verso gli 8000, insomma da banale semiespansione senza infamia e senza lode.

sito puma a banana
Immagine:

9,49 KB

sito flash a banana
Immagine:

13,64 KB
penso sia una puma rinnovata con silenziatore



Abarth padellino per special/primavera versione racing
Immagine:

15,17 KB



Proma a banana per special/primavera e sorelle
Immagine:

19,77 KB
Si veda la faq di Carlo75 (ed usare la funzione cerca, ce n'è a bizzeffe di discussioni!). E' un'ottima ma rumorosa semiespansione, da molti considerata la migliore.

proma padella per special&co
Immagine:

27,87 KB

Proma rara, per pk?
Immagine:

14,18 KB
Ha la particolarità della flangia che può ruotare liberamente penso per potersi adattare a vari cilindri/modelli di .
Bulldozer scrive:
"è un'ottima marmitta mi permette di tirare fino all'orlo tutte le marce favorisce un ottimo compromesso tra ripresa e allungo un po' rumorosa ma nel cambio di marce emette un rumore soave quasi da 125"
Nota: essendo una semiespansione per quanto buono possa essere l'allungo non credo possa essere quello di una espansione vera...
Penso sia rumorosa vista l'assenza di silenziatore.

Proma a serpentone per 50, penso per pk
Immagine:

13,14 KB

un'altra Proma, esiste sia per 50 che per 125 presumo pk
Immagine:

14,72 KB

Siluro by proma!
Immagine:

24,95 KB

Cannone Proma ad un solo foro di scarico
Immagine:

20,87 KB

Cannone Proma con scarico a 2 fori
Immagine:

13,07 KB

espansione summit by proma
Immagine:

303,44 KB
vespa90: "è una vera espansione non ha paratie interne, rumore non si può definire per nulla contenuto anche col silenziatore appena rigenerato, va bene per pk 50 ma facilmente adattabile con poche modifiche ad altre small. L'ho provata sulla mia vecchia faro tondo con 102 andava molto bene, il motore pronto già dai bassi giri. Anche su un 90 olympia spompato non andava male....sarebbe da riprovare ora"



Polini a banana sia per special/primavera che per pk
Immagine:

18,98 KB
Un grande classico! Il primo modella era privo di silenziatore (tipo proma) ed aveva una resa diversa (vedi sotto); il successivo modello aveva un silenziatore più sottile non rigenerabile, forse finto; quello in foto è il modello intermedio, poi c'è quello nuovo col silenziatore più grosso che la rende un pochino più silenziosa. Si veda la faq di Carlo75 (ed usare la funzione cerca, ce n'è a bizzeffe di discussioni!). E' simile alla banana proma ma raggiunge un pelo di giri in meno, comunque non male visto che riece a portare un motore "cattivo" anche ai 9000giri, certo non con la potenza di una vera espansione. Sul primissimo modello whitesnake is back scrive: "senza silenz. spillo in posizione diversa.assenza di silenziatore.questo modello rende molto ai bassi .agli alti rende pressoche quanto la versione successiva ma e' piu lunga a raggiungere il regime massimo.il collettore e' suo specifico e non e' intercambiabile con quello delle versioni successive(l'innesto e' lo stesso ma ha un'inclinazione che se montata con un collettore diverso non e' possibile fissarla ai carter).lamiera molto spessa e peso importante.rumore identico alla proma.ideale sull'uso con rapporti lunghi.collettore in versione 50 e 125 solo x vespe pre-pk"

Polini a serpentone per pk (forse esiste anche la versione per special/primavera e sorelle)
Immagine:

14,52 KB
Semiespansione dal discreto rendimento che consente di mantenere la ruota di scorta. Purtroppo manca una prova comparativa con la medesima configurazione fra questa e la banana. Io le ho provate entrambe sul 50cc originale della mia HP e posso dire che rispetto alla banana svuota di più ai bassi e, mi è sembrato, rende un pelo in più agli alti. Tuttavia molti altri che l'hanno provata su motori elaborati, dicono invece (anche giudicando dalla lunghezza del "collettore") che è più una marmitta da medi che da alti. Io ce l'ho attualmente su un 75cc in alluminio per HP raccordato, con 18/67, carburo 24, valvola allungata ed albero anticipato (insomma un motore fatto per raggiungere i massimi regimi di quel gt, forse penalizzando un po' i bassi) e posso dire che ai bassi è un po' vuoto, ai medi prende una discreta coppia che però si affievolisce agli 8000circa (in quarta molto prima, verso i 7000) ma continua a spingere un po' anche oltre, potendo raggiungere i 9000.

Polini evolution versioni per tutte le small
Immagine:

17,34 KB
Espansione pura!

Polini a cannone per special/primavera
Immagine:

26,66 KB
Poeta scrive:
"diciamo da subito che al contario delle sorelle tipo PROMA e serpentoni varii la CANNONE è una vera ESPANSIONE, differisce però dalle Leo Vinci dalle Zirri e POLINI racing di molto in quanto troppi anni la separano a livello tecnologico e costruttivo dalle sorelle giovani di natura RACING e il suo aspetto lo conferma.
Diciamo quindi da subito che il CANNONE POLINI non raggiungerà mai il rendimento di una ZIRRI o similari agli alti regimi, ma che risulta intermedio tra una siluro e queste!
Costruttivamente ha la parte cilindrica che si stacca dal corpo sinuoso e curvo, il corpo si allarga ad inbuto fino al silenziatore dotato di soli dischi con feritorie a mò di ventola di ventilatore, questo fà roteare i gas internamente all tubo (cannone) che fuoriescono raffreddati di molto e curiosamente formano una nuvola elicoidale dei gas di scarico (fumi miscele grasse).
Nata per le small da 125cc ET3 e Primavera come valida alternativa alle siluro , ha come maggiori pregi la volumetria affatto contenuta, il sound unico e raffinato (se paratie in ordine fà un sibilo bellissimo e crea un leggero ritardo nell'erogazione), le temperature di esercizio sempre basse e la facilità di estrazione del silenziatore per la sostituzione della ruora post, monta sugli attacchi originali ed ama alesaggi superiori a 50, rara come le PINASCO a SILURO BIANCHE, è marmitta per ogni uso della mitica POLINI, consigliata vivamente su SPECIAL."
vespa90 aggiunge:
"meglio se la si abbina a un motore carburato giusto giusto a filo della lieve magrezza: vola"

Polini "bazooka"
Immagine:

13,87 KB
vespa90 dice che questa marmitta non esiste, sarebbe frutto della creatività di qualche smanettone.

Polini strana... codice 200.2040 penso per pk
Immagine:

13,87 KB


rms banana
Immagine:

25,29 KB


Giannelli original power per pk
Immagine:

9,09 KB
L'ho provata e be'...niente di entusiamante (sarà che speravo avesse solo l'aspetto di un padellino, perchè a dire il vero come tale non è poi malaccio...). Rumore deciso, intensità tipo sito plus (anche un po' di più) ma sul metallico, prestazioni discrete, sicuramente migliore della sito perchè rende uguale ai bassi ma "allunga" di più (per meglio dire non tappa il motore come la sito), rispetto alla plus credo l'allungo mi sembra molto simile.


Giannelli a serpentone per pk
Immagine:

18,84 KB

Carlo75: E' una marmitta di fine anni '80 ed è la prima che ho avuto sulla PK Rush, a parte il padellino Sito, e l'ho provata su ben due Vespe, purtroppo le impressioni non sono molto positive: sulla Rush (provata con cilindro e tutto il resto originale), rispetto al padellino Sito "standard" (quindi non la versione Plus), dava solo un pò più di brio ai medi regimi, e 3kmh in più di velocità massima. Provata con un 75cc, è risultata molto deludente, buon tiro ai mediobassi, ma inesistente agli alti: sullo stesso 75cc, paragonandola alla Leovinci "secsys" quest'ultima permetteva di raggiungere circa 10kmh in più, a prezzo di una leggera perdita ai bassi. Sullo stesso motore, una Sito Plus rendeva meglio in allungo, spingendo solo un pochino meno ai mediobassi.
Infine, provata su una 50V tre marce, con motore originale, la marmitta originale (padellino V-HP) addirittura andava decisamente meglio in allungo! La nota positiva a mio parere era solo la rumorosità, piuttosto cupa e piacevole ma mai eccessiva, oltre al fatto che consentiva di mantenere la ruota di scorta. Tra l'altro all'epoca mi ricordo che costava abbastanza (circa 100.000 lire, si era nell'89-90)


Giannelli power per pk
Immagine:

26,36 KB
Cicciokapano scrive (e carlo75 quota):
"La Giannelli Power è una grandissima marmitta e soprattutto è una espansione pura; al suo interno infatti non ha nè diaframmi nè altre diavolerie.
Rende tantissimo in allungo mantenendo anche dei buoni bassi.
Da nuova ha un suono fantastico.
L'unico aspetto negativo è che dopo un pò che viene utilizzata diventa molto rumorosa in quanto la lana di roccia contenuta nel grosso silenziatore viene letteralmente bruciata ed espulsa, questo proprio perchè al suo interno non ha alcun frangifiamme (cosa che hanno le altre marmitte quali Polini (escl. la evo), Leovinci, Proma ecc); è sufficiente però riempire il silenziatore con lana di roccia nuova che ritorna ad intonare bellissime melodie."

Io l'ho provata col mio 75cc in alluminio per HP (un gt bello spinto) con una configurazione abbastanza lavorata e posso dire che superati i regimi medio-bassi in cui era abbastanza vuota prendeva una coppia vigorosa che allungava per bene, quindi con un 75cc meglio avere rapporti corti. Quanto al rumore mi sembrava una moto 50 elaborata...

giannelli a banana
Immagine:

19,25 KB
dicono renda quanto la proma



Leovinci "secsys" per pk 50
Immagine:

16,86 KB
Espansione pura, si veda http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6856
Carlo75 aggiunge:
"ha lo spillo (parte finale dell'espansione, tra la pancia e l'ingresso del terminale) di dimensioni molto contenute, troppo per consentire adeguato sfogo con una cilindrata di 100cc, così i gas di scarico rimanevano troppo all'interno dell'espansione facendo salire le temperature ed arrivando a scaldare dal lato luce di scarico. Evidentemente si tratta di una marmitta dimensionata per il 50cc originale (con il quale in effetti lavorava molto bene) ed accettabile forse per un 75cc, ma non adeguata ad un 100cc. Per questo da allora la sconsiglio assolutamente per cilindrate superiori ai 75cc."
Confermo che si tratta di una espansione per 50-60cc, quindi da evitare con cilindrate suoperiori, ma ho scoperto esiste anche la versione per pk 125. E' rumorosetta...

Leovince a banana (scoot) sia special/primavera che pk
Immagine:

16,74 KB
Semiespansione probabilmente simile alla sorella polini.
Vespamaniasss riferisce di aver notato un buon incremento in allungo rispetto al padellino sito ma manca un confronto con altre semiespansioni. Il sound (ho visto e sentito una con questa marmitta l'altro giorno, probabilmente con un 102) dovrebbe essere anch'esso simile alle semiespansioni polini forse lievemente più deciso e cupo.

Leovince a serpentone per pk
Immagine:

24,19 KB
Cicciokapano scrive:
"una vera cagata di marmitta: rumorosissima anche da nuova.
Da tantissimo ai bassi mentre agli alti è molto scarsa... meglio una sito plus."
bulldozer: "Bè non posso dar certo torto a ciccio è una marmitta molto ma molto rumorosa e non rende un granchè agli alti ma se sfiltrata il rumore diventa tipo un polw plow piuttosto cupo e rende qualcosa di più agli alti... io l'ho provata su pk 50 s 4 marce con 110 polini 18/67 e carburatore 19/19 con leggera lavorazione dei travasi velocità masima di conta km 95-97 sui rulli 83 km/h e di tirare le marce ce lo si può dimenticare...su 50 n '89 3 marce con 75 polini normale e 19/19 era molto ma molto rumorosa dava quasi il meglio se li si levava il pezzo del silenziatore ma ahimè garantendo un ottima ripresa non esisteva alcun allungo velocità massima sui rulli 64 km/h su 50n '89 3 marce con 75 racing polini raccordatura travasi e apertura del terzo travaso anticipo dell'albero posticipo dell'accensione carburatore 19/19 e 18/67 la marmitta era come se avevo un padellino sito faceva pena levandoglòi il silenziatore riusciva a dare qualcosa in più anche se.....la sui rulli come velocità massima raggiungeva gli 80 orari a malapena... ah dimenticavo questa leovince non è omologata per l'utilizzo su strade pubbliche"



Malossi a banana
Immagine:

46,91 KB
stefano94: "ce l'avevo e sul 75 rifasato andava molto bene, prestazioni superiori a una leovince a banana ma sicuramente inferiori a una proma. Esternamente la forma della pancia è la solita tipo rms, flash, puma ecc. Un po' rumorosa nonostante il silenziatore anche se meno della leovince."

Malossi a serpentone
Immagine:

30,9 KB
Non ho notizie precise ma ricordo di un utente con HP 3 marce (mi pare prorio 50 originale, meno pobabilmente 75) che diceva di averla
e lamentava il fatto che dalla seconda alla terza il salto si sentiva molto di più che col padellino originale, per cui sicuramente non è una marmitta tarata sui bassi. di più nin zo.



Faco padellino per pk
Immagine:

8,11 KB

Faco a serpentone per pk...Immagine:

13,09 KB
è una espansione vera! chissa come rende e che sound ha...un venditore dice che ha dei buoni bassi per essere un'espa ed ha un bel sound...ma ci possiamo fidare?

Faco siluro versione motocross
Immagine:

26,65 KB
whitesnake is back: "prestazionalmente simile alla padella originale ma con un'estetica particolare.ideale come poggiapiede x il passeggieroe per ustionarsi il polpaccio d'estate quando si mette giu la gamba.si monta sul gomito originale in alluminio.modello unico x corsa corta e lunga poiche la flangia d'innesto non e' saldata ma ruota x adattarsi alle diverse inclinazioni del collettore.peso esagerato,rumore simile alla siluro.solo x vespe 50 l-r-n-special,primavera et3 nuova 125 90 90ss.si fissa al trave con la piastra originale del siluro."



Far: credo esista un padellino di questa marca ma non ho trovato foto.

Far "delirium" vechia versione senza silenziatore e nuova versione con silenziatore
Immagine:

11,1 KB

Immagine:

13,76 KB
La versione senza silenziatore si monta su special/primavere e simili mediante il collettore tipo originale. Per le PK ci vuole il collettore dedicato. La versione con silenziatore che ho comprato io è specifica per pk e monta col collettore tipo originale, non so se ne esistano versioni per altri modelli.
È una marmitta interessante che consente di mantenere la ruota di scorta, queste le informazioni dichiarate dalla casa:
Con questa marmitta è possibile incrementare del 50-60% la potenza del proprio veicolo,
come la velocità massima (su motori originali):
-PK 50 60 km/h
-PK 125 102 km/h
-50 Special 60 km/h
-125 ET3 101 km/h


Far dei primi anni 80 per special
Immagine:

14,68 KB
brizio64 scrive: "l'ho regalata dopo 2 giorni, rendimento zero sia con 50 e con 125"



Pinasco siluro bianca (con spillo regolabile e collettore a pre-espansione!) per special/primavera
Immagine:

143,32 KB
brizio64 scrive: "rendeva piu di altri per il collettore ad espansione.con i 102 rapportati lunghi dell'epoca cioe dd 27 69, era ottima, superavo di poco gli et3 msntre con la proma banana prima serie perdevo velocita a vantaggio dell'accelerazione.
con un collettore normale rendeva meno."



Simonini 40.310 per pk
Immagine:

22,39 KB
Una bella espansione pura per un ottimo rendimento agli alti. Si veda: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6856


Simonini D&F dovrebbe essere per special/primavera
Immagine:

15,96 KB
supermegaespansione
vespa90 scrive:
"posso dire che trasformandola a Silent, l'ho montata due settimane sul mio ET3 "ritoccato" e devo dire che pur col cilindro originale slimazzato ben bene e qualche altro componente tipo volano più leggero, ma mantenendo carburatore sempre originale, adeguando la carburazione, ha un eccellente tiro a tutti i regimi. Ai bassi svuota un attimo ma non troppo: in quarta pur andando molto piano basta aprire il gas per sentire prendere subito il motore anche sottocoppia. Io monto una rapportatura 27/69 e la quarta entra in coppia tirando solo mettendosi un attimo in carena per facilitare il motore, però anche sottocoppia è molto sveglia con questa marmitta e raggiunge fino ai 90 orari pur sottocoppia. La quarta in coppia l'ho un po' tirata ma non del tutto sono arrivato ai 110 segnati ma il motore avrebbe potuto tirare ancora un po'. Le velocità da tachimetro nelle altre marce quando tira entrando in coppia sono 70 in seconda, 90 in terza. In prima 40/45 mi pare"

Nuova simonini 40.308/309 (versione per pk e per special&co)
Immagine:

10,22 KB

Simonini per 125 penso pk
Immagine:

13,06 KB



Zirri silent sia special/primavera che pk?
Immagine:

22,78 KB
Altra grande espansione! Pare essere la più silenziosa, donde il nome...
vespa90 scrive:
"l'ho provata a montare su cilindri piccoli come un 75DR e un 102 Polini e devo dire che va veramente bene, un po' vuota in basso ma quando prende coppia allunga veramente molto, specie ricordo sul 75. Sul 102 non prende tantissimi giri anche tirando probabilmente per le fasature non troppo alte (originali)"


Nuova zirri sport road
Immagine:

19,85 KB
è un'espansione adatta per cilindrate fra i 100 ed i 130cc circa, il rumore è lo stesso della silent, Sulle prestazioni posso dire che è una espansione centrata più sui medi-medioalti che sugli alti veri e propri, quindi ha più coppia in basso ed ai medi rispetto alla silent ma sicuramente non raggiungerà gli stessi tregimi di rotazione, o quantomeno non con lo stesso vigore.

Zirri M6 versione fino al 2007
Immagine:

21,05 KB
robertoromano: "in pratica una Silent piu'grossa, dedicata ai cilindri M1,ottimo rendimento fin dai bassi e buonissimo allungo, buona per motori ben preparati"

Zirri M6 nuova versione dal 2008
Immagine:

29,56 KB
robertoromano: "dedicata ai cilindri M1 ed M1L, svuota parecchio quindi bassi poco sfruttabili, pero' l'allungo è veramente infinito; consigliata solo sulle elaborazioni piu' spinte"

Zirri-Quattrini M3XC,
Immagine:

19,2 KB
robertoromano: "ha la caratteristica di girare dietro l'ammortizzatore per addolcire la curva in uscita dallo scarico; è la marmitta per eccellenza dedicata all'M1L, ottimo rendimento fin dai bassi e grandissimo allungo, ovviamente per elaborazioni estreme"



Espansione Falc
Immagine:

17,71 KB
Monta solo su cilindri Falc a meno di fare modifiche al collettore

Espansione Fabrizi
Immagine:

20,63 KB


Fabrizi racing 2007
Immagine:

16,38 KB
ACvespaDC scrive: (mi sono permesso di fare un po' di correzioni...)
"montata un mese in attesa della silent su:
130 zirri
25/72
phbl 24
albero anticipato, travasi raccordati e scarico lavorato

Allora la marmitta è di forma simile alla zirri silent anche se non è poi cosi silenziosa pur avendo un bel suono. avendo poi provato la silent posso dere che al contrario di quest'ultima ha un ottimo tiro ai bassi/medi regimi pur non penalizzando gli alti e con rapportature abbastanza corte si riescono a tirare tutte le marce. Un ottima alternativa alle classiche simonini e zirri.
Il costo si aggira attorno ai 190 euro"


Espansione jollymoto
Immagine:

34,84 KB


Quattrini 6 giorni
Immagine:

27,22 KB
Ancora un'espansione pura!
Robertoromano scrive:
"montata su un Polini doppia alimentazione dopo la Proma e la Polini banana, spinge bene fin dai bassi e allunga molto di piu'di entrambe, come tutte le espansioni pure un cambio tipo 125 originale rimane lunghetto da tirare la 4° ma non impossibile, direi paragonabile alla Simonini d&f o alla Zirri Silent (che non ho provato ma si conoscono bene)"


JL 6 giorni (mi sembra uguale alla quattrini...bah)
Immagine:

19,92 KB


Sip Curley
Immagine:

20,66 KB

mitica marmitta a coni volkswagen
Immagine:

39,33 KB
luca chisesi scrive: "miracolosamente arrivata ai giorni nostri.......i coni sono due; uno più sottile e lungo sopra e uno più corto e largo sotto, la vecchia padella viene usata come camera di espansione centrale...è una marmitta adatta ai motori di grossa cilindrata, ha un allungo formidabile perde qualcosa ai bassi, ma tira dai medi in su come poche altre.....vista e provata su una 50 r con m1...bassi così così...ma appena entra ai medi...NON SI FERMA PIù!!!!...bellissimo suono...molto metallico e sibilo annesso"



- incertae sedis:

Pseudopadellino racing per special
Immagine:

15,96 KB

altro pseudopadellino racing per special forse abarth
Immagine:

21,36 KB

Espansioni pazzesche

(col silenziatore smontato)
Immagine:

30,45 KB

Immagine:

196,4 KB

Immagine:

67,4 KB

____________________________________________________________________

Per chi volesse adattare ad una smallframe 50 una marma per pk 125 e simili (io ho fatto così con varie padelle):

innanzitutto ci vuole un blocco motore nelle mani (smontato dal telaio) completo di gt.

1) Sulla superficie superiore della marmitta ci sono 2 staffe: quella posteriore con il buco per infilare il bullone che fissa la marma al braccio del blocco motore, e quella anteriore con il dado quadrato in cui si avvita il suddetto bullone: devi eliminare questa seconda staffa in modo che, quando monterai la marma, avviterai il bullone su un normale dado da 8 (chiave 13). Questo perchè se lasciassi la staffa il suo dado non sarebbe allineato col bullone quando monti la marma e quindi non potresti fissarla al braccio del blocco motore. Se monterai (o smonterai in futuro) la marmitta col blocco motore montato sul telaio dovrai tenere fermo il dado con una chiave 13 per avvitare o svitare il bullone: niente paura, anche se a prima vista sembrerebbe non ci sia lo spazio per infilare la chiave nella fessura fra marmitta e telaio, seppur a pelo ce la si fa!

2) Ed ora veniamo alla modifica più importante per la quale ti serve il blocco motore nelle mani (conviene essere in due a farlo, nel mio caso eravamo io ed il fabbro): fissa il collettore di scarico sul cilindro e quindi la marmitta (il "tubo" iniziale) ad esso con i due dadi da 6 (chiave 10); come vedrai ci sarà una bella distanza fra la staffa del sopracitato bullone ed il buco in cui questo deve infilarsi nel braccio del blocco motore... ti serve quindi un cannello per scaldare il "tubo" iniziale della marma (poco dopo il collettore di scarico) e poter piegare questo per far coincidere staffa e buco del braccio motore. Io ho fatto così: innanzitutto ho messo una bella lamiera spessa fra tubo da scaldare e motore (soprattutto il gt) per proteggere questo dalla fiamma (che comunque è bene cercare di dirigere il più possibile lontano dal motore); ho scaldato il tubo nel punto in cui piega verso il basso ed una volta bello caldo ho spinto la marmitta in modo da far coincidere il buco della staffa con quello del braccio motore; fatto ciò ho immediatamente messo il bullone stringendolo col dado dall'altra parte, in modo che il tubo raffreddandosi non potesse assumere forma diversa.

Detto così sembra complicato ma è solo perchè per iscritto bisogna essere precisi, descrittivi al massimo e dettagliati, se avessi potuto fartelo vedere dal vivo ti saresti reso conto che non è nulla di trascendentale.


AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar

ACvespaDC
Utente Master

awe


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Costermano


4178 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 15:59:59  Mostra Profilo Invia a ACvespaDC un Messaggio Privato
l'idea non è male cosi invece di aprire sempre topic uno si guarda una recensione completa




Torna all'inizio della Pagina

vespaforever
Amministratore

1-[0330]-vespadrink


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara
Città: Lidi Ferraresi


4559 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 16:26:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di vespaforever Invia a vespaforever un Messaggio Privato
ottima idea !

Vespa: chi non la ama, non la merita!
- Aiuta Vespaforer con una donazione anche piccola..
il forum cresce ogni giorno -


Per favore non mandatemi messaggi privati,
contattatemi tramite mail a vespa4ever (chiocciola) yahoo.it

Grazie
Gianluca
http://www.vespaforever.net
e chi non Vespa in compagnia...


La gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena…
Torna all'inizio della Pagina

Vespamaniasss
Utente Master

90ss



2234 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 16:34:40  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Quotone....io x sapere com'era la Leovince tipo "banana" ho buttato il meglio sangue....



VESPA O MORTE
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 18:40:19  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
vespaforever ha scritto:

ottima idea !

Che onore dall'amministratore in persona! Mi fa piacere l'idea sia piaciuta. Venghino signori date il vostro contributo così lo aggiungo al post iniziale!

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

Carlo75
Utente Master

Vespa 50 Special


Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Brugherio


4276 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 19:13:42  Mostra Profilo Invia a Carlo75 un Messaggio Privato
Forza forza...chi ha provato altre marmitte le aggiunga pure...cosa quando è completa la mettiamo nelle FAQ!
Mi racomando però: inserite solo testimonianze di marmitte che avete provato in prima persona...niente opinioni "per sentito dire", altrimenti verranno inesorabilmente cancellate. Possibilmente specificare anche con che cfg le avete provate
Torna all'inizio della Pagina

Vespamaniasss
Utente Master

90ss



2234 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 19:19:15  Mostra Profilo Invia a Vespamaniasss un Messaggio Privato
Io posso parlare x la leovince e x la SITO...

allora:

LEOVINCE:

Ai bassi perde un po', ma in allungo si fa sentire eccome...ha un buon allungo.Inoltre da me non costa molto (44€)..PS: FA BORDELLUS..

SITO SILENCER:

Ai bassi è una bestia...ha una coppia ai bassi mostruosa...infatti ogni volta che davo un colpo d'acceleratore tutti quelli ke ho portato dietro si scantavano......Perde molto agli alti.....PS: SILENZIOSA..

Credo ke ho contribuito

no ??



VESPA O MORTE
Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 20:14:58  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
sì grazie vespamaniasss, sulla sito confermi quanto detto Carlo75: rende bene ai bassi. Però Carlo ho qualche perplessità: provando la sito e la sito plus col cilindro 50 ho notato che rendono più o meno uguale agli alti (cioè una cacca!) mentre ai bassi la plus dà qualcosa in più sia della sito normale che del padellino originale (la resa ai bassi di queste ultime 2 è pressoché uguale!... Forse la sito dava solo uno sputo in più). Inoltre ho provato solo la sito col 75cc e carburatore 19 ed ho notato la stessa situazione nel confronto col padellino originale (ricordo trattasi di quello HP)... Voi provando con cilindri 102 mi dite che la sito spinge molto bene ai bassi e tu Carlo hai scritto che invece la plus ha il tiro spostato un po' più in alto.
Ora, sta bene che la sito plus raddoppiando di cilindrata passi da marmitta da bassi a marmitta da medi (credo che "alti" sia una parola grossa per questa marmitta! Eheh), perché probabilmente è un po' troppo aperta per il 50 e quindi lo svuota, cosa che non succede col 102, ma non mi spiego com'è che con la sito normale succeda il contrario, cioè che aumentando di cilindrata aumentino le prestazioni ai bassi... A te la parola maestro!
Vespamaniasss c'è un problema però riguardo la leovince: non abbiamo termini di paragone con altre semiespansioni... Sarebbe molto utile sapere come va rispetto alla classica polini a banana, perché è prevedibile che passando da una sito ad una semiespansione tu abbia notato l'aumento di rumorosità e di giri raggiungibili dal motore... Avresti probabilmente detto la stessa identica cosa se avessi messo una polini... Per questo mi sono limitato a scrivere che la tua marmitta è probabilmente simile alle altre banane. Magari dacci la configurazione e la velocità max raggiunta con ogni marcia. Comunque intanto sappiamo che non è male come marmitta, che presumibilmente rende abbastanza bene ai medio-alti e non costa molto. Ah sul rumore è verosimile che faccia un po' più rumore della polini visto il piccolo silenziatore (anche se si dovrebbe vedere anche com'è fatta dentro...).

Che ne direste se suddividessimo le marmitte in padellini, semiespansioni ed espansioni? Anche se forse ci sarebbero delle marmitte di difficile collocazione fra le prime due tipo la sito siluro e la strana ipotetica proma. Ah mi piacerebbe tanto sapere se qualcuno ha mai provato la sito a serpentone, le sue caratteristiche...

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

Anonimo Vespaiolo
Utente Master

chigurt


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse


2508 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 20:26:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Anonimo Vespaiolo Invia a Anonimo Vespaiolo un Messaggio Privato
piccolo appunto...
la settima è una POLINI a cannone!

"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."

Torna all'inizio della Pagina

grandeveget
Moderatore

Vegèta


Regione: Sicilia
Città: Catania


3998 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 20:31:38  Mostra Profilo Invia a grandeveget un Messaggio Privato
Anonimo Vespaiolo ha scritto:

piccolo appunto...
la settima è una POLINI a cannone!


Immagino volessi dire la sesta... In ogni caso grazie per la segnalazione, domattina dal pc correggo (ora sono connesso col cell e mi viene male gestire immagini), intanto se riesci a reperire una foto della vera proma a cannone te ne sarei grato.

AAA Cerco motore px 200 mix ed elestart!
___________

La terra è ormai sovraffollata, da noi "esseri superiori", e non riesce più a rigenerare tutte le risorse che consumiamo... Fra le principali cause c'è l'ostinarci a mangiare animali e derivati, consumando circa 10 volte tanto le risorse che ci vogliono per mangiare solo le piante, oltre alle atrocità che si compiono sugli animali, paragonabili ad un olocausto.
Sono vegan perchè rispetto la vita, in tutti i sensi.
_______________

Ciao, Oscar
Torna all'inizio della Pagina

robertoromano
Utente Attivo

solaravat

Città: torino


737 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 20:45:43  Mostra Profilo Invia a robertoromano un Messaggio Privato
Espansione 6Giorni(Quattrini),montata su un Polini doppia alimentazione dopo la Proma e la Polini banana,spinge bene fin dai bassi e allunga molto di piu'di entrambe,come tutte le espansioni pure un cambio tipo 125 originale rimane lunghetto da tirare la 4°ma non impossibile,direi paragonabile alla Simonini d&f o alla Zirri Silent(che non ho provato ma si conoscono bene)


Immagine:

30,56 KB


Immagine:

27,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

zazà91
Utente Senior

motore


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


1993 Messaggi

Inserito il - 26/09/2008 : 20:55:31  Mostra Profilo Invia a zazà91 un Messaggio Privato
ciao
volevo contribuire un pochino
allora per prima cosa configurazione:
102 polini raccordato
carburo 19/19 dell'orto getto max 92
polini airbox
albero mazzucca anticipato
24/72
polini a banana
premetto che adoro questa marmitta(avendo provato solo questa)mi permette di divertirmi col motore sia a bassi che alti regimi,quando metto la quarta a volte sembro su un monomarcia,vado dai 30km/h ai 90 circa!certo ai bassi regimi non è brillantissimo,ma appena arrivo ai medi prende una coppia spaventosa!agli alti regimi il rumore si ifittisce e affievola allo stesso tempo,mentre ai bassi sembra quasi originale.nei medi mi sembra il px di mio padre

Don't Stop Believing
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

vespa

Prov.: Padova
Città: padova


8 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 00:02:06  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
com'è la polini a cannone??
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

elaborazione 91

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta


179 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 14:45:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
questo lavoro non si potrebbe fare pure per le big??? ognuno posta le foto delle marmitte che ha provato e si aiutano pure quelli che posseggono vespa tipo PX o altro di più grosso delle smallframe??

Torna all'inizio della Pagina

Anonimo Vespaiolo
Utente Master

chigurt


Regione: Veneto
Prov.: Vicenza
Città: Grumolo delle Abbadesse


2508 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 15:22:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Anonimo Vespaiolo Invia a Anonimo Vespaiolo un Messaggio Privato
nuoooooooooooooooooooooooo la foto del pacchetto cicche-vespa l'ho fatta io!!!
dove l'hai trovata??

"...e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione..."

Torna all'inizio della Pagina

Winter89
Utente Master

Prov.: Bergamo
Città: darco city


5220 Messaggi

Inserito il - 30/09/2008 : 16:04:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Winter89  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Winter89 Invia a Winter89 un Messaggio Privato
elaborazione 91 ha scritto:

questo lavoro non si potrebbe fare pure per le big??? ognuno posta le foto delle marmitte che ha provato e si aiutano pure quelli che posseggono vespa tipo PX o altro di più grosso delle smallframe??

proporrei allora di aprire un'altra discussione distinta....e specificare nei titoli: qui smallframe e nell'altra largeframes...ok?



"nessuna vespa potrà mai essere migliore della prima vespa, e nessuna vespa è mai migliore di una special!"

GLI SPECIALISTI
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 18 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2020 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever