Autore |
Discussione |
|
PX125E
Nuovo Utente
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli
18 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2015 : 13:25:19
|
Salve a tutti,
in famiglia abbiamo una Vespa PX125E (di proprietà di mia sorella) immatricolata nel 1984 che è già stata sistemata.
In previsione di questa estate (qui a Napoli piove e ha anche nevicato, sig!) vorrei sistemare tutte le questioni burocratiche per poter usare la Vespa. Essa è stata acquistata nel 2005; è stata iscritta al registro storico FMI.
Pertanto mi sono iscritto a questo forum, e aspetto di sapere da voi dove postare le mie domande nella maniera più oportuna.
Grosso modo le mie domande sono queste: la Vespa è iscritta al registro storico, può circolare liberamente? L'ultima revisione è del 2010 (ma da allora non ha più circolato): devo farne altre? Qual è l'assicurazione più conveniente? Si può farla semestrale? In generale: quali sono le formalità burocratiche da adempiere, considerato che è ferma da anni?
Grazie
|
|
robert16fj
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2015 : 13:45:25
|
ciao e benvenuto;
1-la vespa può circolare se in regola con i documenti e la revisione e quindi anche assicurata 2-devi fare la revisione ogni due anni ( quindi la devi fare) 3-assicurazione dovresti sentire da un vespa club della tua zona se hanno ina convenzione ( è meglio) 4-se è ferma da due anni la devi assicurare e revisionare( come già detto) |
CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
|
|
PX125E
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2015 : 14:07:04
|
Grazie Robert del benvenuto e per avermi risposto tanto presto.
sfrutto allora questo topic per chiederti qualche altra cosa. C'è una differenza tra moto d'epoca e moto storica? Cioè con iscrizione al registro storico FMI posso circolare dovunque (blocchi del traffico legati a motorizzazioni EURO 4 etc.. eslcusi ovviamente)? L'iscrizione all'FMI va rinnovata ogni anno? Anche se non si circola?
Vi sto subissando di domande, vero? |
|
|
150
Moderatore
Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: san severo
4256 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2015 : 14:44:02
|
ciao e benvenuto. |
|
|
|
robert16fj
Moderatore
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
8226 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2015 : 16:04:33
|
| PX125E ha scritto:
Grazie Robert del benvenuto e per avermi risposto tanto presto.
sfrutto allora questo topic per chiederti qualche altra cosa. C'è una differenza tra moto d'epoca e moto storica? Cioè con iscrizione al registro storico FMI posso circolare dovunque (blocchi del traffico legati a motorizzazioni EURO 4 etc.. eslcusi ovviamente)? L'iscrizione all'FMI va rinnovata ogni anno? Anche se non si circola?
Vi sto subissando di domande, vero?
|
qua bisogna chiedere ai piu esperti io ero rimasto che con iscrizione al fmi non c erano problemi di circolazione.....iscrizione al fmi una volta fatta e cioè che la vespa è iscritta non devi piu fare nulla ma......non so se qualche normativa è cambiata usa la funzione cerca oppure guarda e cerca qua
http://www.vespaforever.net/forum/forum.asp?FORUM_ID=7 |
CHI LOTTA PUÒ PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIÀ PERSO. |
|
|
JasonPX
Moderatore
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2015 : 16:21:22
|
Benvenuto nel Forum di Vespaforever.net, ti invito a leggerti il Regolamento del Forum cliccando sull'immagine accanto Ti rammento che il regolamento si intende accettato all'atto di iscrizione al forum. Quattro cose importanti da ricordare: - Utilizzare sempre la funzione "Cerca" (in alto a destra, nella striscia azzurra) in modo da non inserire interventi già trattati parecchie volte e creare doppioni inutili - Postare i tuoi interventi nella giusta sezione (se hai dubbi chiedi ai Moderatori) - Le foto, eventualmente inserite, non devono superare la dimensione max 640x480 pixel. Se non sai come fare QUI c'è una guida semplice e pratica per aiutarti. - Evitare, in ogni caso, risse/offese verbali pena l'espulsione dal Forum. Per ogni dubbio o domanda puoi rivolgerti a uno dei moderatori (l'elenco lo trovi nella colonna a destra del Forum) tramite MP. Buona navigazione dal gruppo dei Moderatori del Forum.
|
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
greenpx
Utente Medio
Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: lamezia terme
490 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2015 : 17:03:04
|
Benvenuto P125E Il manico del coltello è nelle mani delle assicur. la mia per esempio vuole ogni anno la tessera mentre ad altre basta l'attestato di storicità. Per la rateizzazione non credo valga la pena mediamente si paga 150€ all'anno |
TI MANCA L'ARIA? GUIDA UNA VESPA!!! |
|
|
PX125E
Nuovo Utente
18 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2015 : 17:16:40
|
Grazie a 150, a Jason e a Green del benvenuto!
Ho dato uno sguardo al regolamento e poi con la funzione cerca ho trovato questa interessante discussione: http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=193
e quest'altra grazie al suggerimento di Robert http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=35385
Domani se riesco vado in un'agenzia di pratiche auto di fiducia con tutti i documenti. In ogni caso gli unici dubbi sono che dovesse pagare una qualche tassa di possesso in questi anni, e se tesserarmi alla FMI. Se avrò notizie utili le pubblicherò in apposita sezione. Buona vita! |
|
|
JasonPX
Moderatore
Prov.: Bari
Città: Bari
2190 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2015 : 18:18:07
|
Il mezzo con più di trent'anni nessuna tassa di possesso o bollo, paga solo tassa di circolazione per l'anno che circola ovvero tu stando in Campania mi pare che sia di € 12.50 Per quanto riguarda l'assicurazione puoi farne una storica essendo iscritta fmi e pagherai circa un 130 euro all'anno euro in più euro in meno. |
LA VESPA..... NON CHIAMATELA NÉ MOTO NÉ SCOOTER.... LA VESPA È VESPA E BASTA!!!! Abbiamo realizzato il logo di vespaforever personalizzato, nonché stiamo raccogliendo adesioni per chi fosse interessato alla toppa da cucire sulle maglie da utilizzare per i raduni, chi volesse aderire all'iniziativa può trovare più chiarimenti a questo link _____________________________________________________________________________________________________________ Clicca QUI (Regolamento del forum) Clicca QUI (Guida all'inserimento delle immagini) |
|
|
mauyblade
Utente Senior
Regione: Lombardia
Città: Lecco
1153 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2015 : 21:23:21
|
Ciao e benvenuto anche da parte mia!!!
ciauu
|
@homeSave The Children and The Planet, They are our Future! - [1987-89]Vespa PK50S 1982 rosso federale P1/2; - [1989-91]Honda NSR125F 1988; - [1990-91]Vespa PK50S 1983 bianco P9/4; - [1991-97]Vespa PX150 1982 sabbia P4/5; - [1997-99]Benelli 350RS (4 cilindri); - [1999-05]Honda CBR929RR; - [2013-..]Vespa PK50S 1983 verde metallizzato PM4/4; - [2015-..]Vespa P125ETS 1984 rosso cina PM2/4;
...http://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=34719 |
|
|
|
Discussione |
|