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Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problemi volano PX Ducati a puntine
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 Problemi volano PX Ducati a puntine
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487
Prov.: Lecce


397 Messaggi


Inserito il - 16/08/2014 : 20:01:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
scrivo per segnalare un problema elettrico al mio PX del 1981.
Quasi uno sfogo dopo l'ennesimo tentativo di riparazione, che ha consentito oggi di individuare il problema ma non di risolvero!!!
Questa la situazione: il motore l'ho revisionato completamente dopo che la precedente configurazione, un Pinasco 177, aveva distrutto il parastrappi. Quindi ho montato un GT 150, lasciando però la testa Pinasco perchè in Piaggio non avevano la testata 150.
Al termine dei lavori, ho provato ad accenderlo ma mi sono accorto di alcuni problemi elettrici. Così ho cambiato punte e consensatore (pezzi prima non sostituiti perchè mi sembravano in buono stato), ma la situazione non è cambiata. Quindi ho sostituito anche la bobina interna ed il risultato è stata una diminuzione della scintilla sulle punte (prima eccessiva) e un miglioramento del funzionamento al minimo. Ma oltre, il motore tendeva a strappare e perdere colpi.
Allora ho montato uno statore e volano a 6V di PX senza frecce (il classico statore Piaggio) ed il motore è partito subito ed ha iniziato a girare REGOLARMENTE!!. Alleluja!
Quindi, se nel suo impianto (quello Ducati) ho cambiato ogni cosa, com'è possibile che con il vecchio funziona e con il suo no??
Preciso di aver provato diverse candele, bobine esterne, anticipo (18° esatti) e controllato attentamente i componenti dello statore Ducati, che essendo molto compatto, potrebbe presentare falsi contatti.
Grazie ed a presto.

VESPA PENSIERO

rudy
Utente Attivo

yessss


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Trieste


744 Messaggi

Inserito il - 19/08/2014 : 13:45:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di rudy Invia a rudy un Messaggio Privato
A me puzza problema di condensatore sebbene nuovo
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 21/08/2014 : 08:25:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Mah,
l'unica risposta che mi viene è che possa essersi nuovamente bruciato il condensatore prima della sostituzione della bobina interna. Anche se il motore aveva girato, male, solo per alcuni minuti
Quindi non mi resta che sostituirlo di nuovo e pregare
Dopodichè butterò in discarica tutto l'impianto Ducati!!!

VESPA PENSIERO
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 31/08/2014 : 21:51:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Fallito il tentativo di sostituzione del condensatore. Quindi l'impianto e' (inspiegabilmente) KO!
A questo punto lancerei un sondaggio per sapere quanti, tra i possessori di PX con frecce prima serie montano l'impianto originale Ducati a puntine e quanti sono invece passati a quello elettronico.
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viaggiatore
Utente Medio


Regione: Toscana
Prov.: Pistoia
Città: Serravalle Pistoiese


461 Messaggi

Inserito il - 01/09/2014 : 14:19:07  Mostra Profilo Invia a viaggiatore un Messaggio Privato
Ciao Cladio, l anticipo del px a puntine non è 18° ma 21°, premesso questo che cmq non è causa di malfunzionamento, sono impianti molto noiosi.
Dando per scontata la corretta regolazione dell apertura puntine controlla bene il cablaggio del sistema condensatore-puntine, il filo tra condensatore e puntine deve scendere dal condensatore passare sotto il nucleo dove sonno fissate le puntine e poi risalire ed attestarsi alle puntine insieme a quello proveniente dalla bobina di accensione interna, fissalo con qualcosa tipo resine, silicone ecc ecc.
Spesso è proprio questo collegamento che tocca sul volano e provoca messe a massa del dispositivo, addirittura in certe situazioni il problema si verifica solo a determinati regimi perchè il contatto viene causato dalle vibrazioni.

Ciao e spero di poterti restituire presto il caffè preso a Gallipoli.

Vesponept
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 02/09/2014 : 19:20:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Ciao Viaggiatore,
sarà la montagna che dopo giornate di cammino sotto al sole non riesci a vedere ma sono stato molto attento a dimensione, lunghezza e passaggio dei cavi.
Allego comunque delle foto per far vedere la situazione.
Circa l'anticipo, il piatto statore ha un riferimento da allineare a quello (unico) fatto sul carter. Ebbene, col piatto in questa posizione ho misurato 18° di anticipo con un app per il telefonino che funge da goniometro digitale.
Quando ho iniziato a girare per cercare la bobina interna, che volevo sostituire, ho chiesto in Piaggio e lì mi han detto di lasciar perdere: "macchè cambiare bobina, chè non esiste come ricambio!" - "Se hai problemi di accensione devi cambiare tutto mettendo l'elettronico"... "quei piatti sono rognosi, creano 'nu mare ti problemi....."
Ma io NO, testardo, ho detto funzionerà bene col suo, quando avrò cambiato la bobina....

Che abbia sbagliato tutto

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PS
Io sono sempre a Gallipoli

VESPA PENSIERO
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 25/09/2014 : 09:44:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato
Allora in questo piatto statore è tutto apposto

VESPA PENSIERO
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Claudio487
Utente Medio

VespaClaudio487

Prov.: Lecce


397 Messaggi

Inserito il - 15/11/2014 : 12:27:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Claudio487 Invia a Claudio487 un Messaggio Privato

Problema risolto con la trasformazione in elettronico!!
Ho speso circa 70 € ma di nuovo ho preso la sola centralina, il resto invece usato.

Comunque ora si che gira bene, senza perdere un colpo e senza manifestare incertezze

VESPA PENSIERO
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