V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mimmo |
Inserito il - 17/07/2012 : 16:43:40 ad uso e consumo dei miei sette affezionati lettori (credevo che erano 4 ma ho scoperto che sono ben 7) e per festeggiare il mio post n°7000 (poeta trema, in una ventina di anni ti raggiungerò ) vi voglio parlare del carburatore dell'orto SI Tale carburatore è in uso sulla maggior parte delle nostre vespe a partire dal 1958, in diversi diametri ma sostanzialmente sempre uguale.
Cominciamo con la pagina 59 del catalogo dell'orto
abbastanza interessante direi, ma molto più interessante, secondo me, è lo schema del carburatore SI , tratto dal manuale d'officina Piaggio:
e sopratutto l'esploso, che ci accompagnerà per tutto il thread
ma guardiamo un carburatore dal vero iniziando dai pezzi "principali"
i numeri corrispondono all'esploso Piaggio piu sopra
32 è il comando dello starter (l'aria) 35 è il comando della valvola del gas (ghigliottina) 50 è il regolatore del minimo 43 è una strana vite che dell'orto ha dimenticato di mettere fissa a 2,5 giri e l'ha fatta regolabile.... che strana cosa; comunque è la vite che regola il flusso della miscela (7 nello schema) 12 è il getto del "minimo" 13 è il getto del "massimo" 99 è il getto del medio no, non esiste questo getto, ma comunque manca ancora un getto, dove sarà mai?
mumble mumble... dunque per trovare il getto nascosto dobbiamo togliere la torretta 19 svitando le due viti 17 e 25 attenzione, la vite 25 è più lunga della vite 17, ricordiamolo poi quando lo rimontiamo
tolte le due vitine la torretta viene via, ed ecco quà il getto che cercavamo:
40 getto dello starter
visto che abbiamo tolto la torretta continuiamo a smontarla svitando la vite del coperchio 20 e la vite della pipetta della benza 27
nel cerchio verde è evidenziato il perno 28 del galleggiante, spingendolo via libereremo il galleggiante 45 e lo spillo 41
la guarnizione 31 in carta è numerata in giallo perchè andrà sostituita.
I soliti maligni diranno che anche lo spillo va sostituito, è quasi vero, ma non è presente nel kit che fornisce dell'orto e va comprato a parte...
continuiamo a smontare....
svitando la vite 20 si puo togliere il coperchio 22 e sotto compare il filtro della benza 24; per togliere tale filtro fare leva, delicatamente, con un cacciavitino nel punto evidenziato dalla freccia verde
dunque ricapitolando:
17 vite corta T.E. fissaggio torretta 18 rondella elastica (2) 19 corpo torretta 20 vite T.T. coperchio torretta 21 guarnizione 22 coperchio torretta 23 guarnizione coperchio (sotto al coperchio) 24 filtro benzina 25 vite lunga T.E. fissaggio torretta 26 guarnizione pipetta ammissione benzina 27 vite pipetta T.E. 28 perno del galleggiante 29 guarnizione vite pipetta 30 pipetta 31 guarnizione coperchio vaschetta 41 spillo 45 gallegiante
smontiamo ora questi 2 particolari evidenziati dai cerchietti verdi
trattasi nientepopodimenochè:
43 molla della vite regolazione miscela al minimo 44 vite regolazione miscela al minimo 49 molla della vite del minimo 50 vite del minimo
NB la vite 44 va regolata!!!
siamo arrivati ora ai tre getti, che avrete gia svitato
il getto del massimo, che sembra un pezzo unico, è in realtà composto da tre pezzi, basta tirare per scomporlo, ovvero:
quindi:
10 getto del massimo 11 emulsionatore 12 calibratore 13 getto del minimo 40 getto dello starter
poi se fate i bravi, alla fine del thread metterò anche una tabella con tutti i getti dei carburatori SI montati sulle varie vespe
svitiamo ora queste viti
e scomponiamo il tutto così:
16 vite fissaggio dispositivo starter 32 dispositivo starter 33 coperchio vano ghigliottina 34 viti coperchio vano ghigliottina 35 tirante della ghigliottina 36 guarnizione del tirante 37 ghigliottina (valvola del gas) 38 molla della ghigliottina
attenzione a quando sfiliamo la ghigliottina dalla sua sede:
abbiamo smontato tutto?
No, manca ancora un pezzo...
il pezzo n°39....
per trovarlo giriamo il corpo del carburatore
eccolo:
ora è giunto il momento della revisione
avrete, spero, gia procurato il kit:
buttate quindi tutte le parti numerate in giallo (escono dal kit) e lavate accuratamente con benzina tutto il resto; soffiate con aria compressa tutti i particolari, in special modo i getti e tutti i passaggi benzina del corpo del carburatore; in caso di sporco molto tenace e ostinato si può mettere il tutto a bagno nel diluente nitro.
Ora non ci resta che rimontare il tutto....
siete capaci di "numerare" l'ultima foto
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mimmo |
Inserito il - 19/11/2013 : 13:09:51 | fra2 ha scritto:
Mimmo stupendo!!!!
nella revisione credo che prima bisognerebbe pulirlo è? lo so con un ammollo in benzina.... ma piuttosto dovresti dire i punti "nevralgici" dove pulire con aiuto di aria compressa e/o filo di rame.... per togliere la morchia più insidiosa...
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è ovvio che una volta smontato il tutto va pulito con apposito solvente, diluente,benzina oppure con l'ormai introvabile trielina che era fantastica per pulire ma ormai ne è vietata la vendita perchè estremamente tossica e nociva per l'ambiente. Io li pulisco con diluente nitro e poi sciacquo con benzina pura, indi soffio tutto con il compressore. |
GTR1969 |
Inserito il - 29/09/2012 : 12:22:09 non mi sembrava corretto creare una nuova discussione perciò mi aggancio a questa per chiedere un'informazione.
devo cambiare la vite di regolazione miscela minimo (vite gas???) su un 24/24G
credevo fosse uguale a quella del 24E che ho invece sono diverse. al mio ricambista serve il codice per poterla ordinare, qualcuno sà qual'è???
in questa foto si può capire la differenza della dimensione del cono
in quella del G il cono è più largo.
il motivo per cui la cambio è che la testa della vite si stà rompendo e non vorrei ritrovarmela ballerina nella scatola
marco |
duke150 |
Inserito il - 17/09/2012 : 16:31:31 tornando alla mia domanda vorrei fare una precisazione, il filtro si appoggia in maniera corretta solamente che i fori delle viti di fissaggio non combaciano con quelli del carburatore. vi ricordo che ho un 20/20 ed ho preso anche il filtro dell'aria (per px). esisitono altri tipi di filtri o si tratta di un errore di costruzione del pezzo?
grazie |
AntoYMCA |
Inserito il - 14/09/2012 : 17:47:15 Finalmente... ho revisionato il 2020 della ts125 '79! è stata la mia prima volta e ci ho messo un paio di orette ma arrivando ad un bn risultato solo grazie a questa guida dettagliatisssima!
---- sposto il post in un trhead tutto suo... sbagliavo a scrivere qui ----
la vespa con difficoltà è ripartita... una vlt cada non mi da grossi problemi (dopo cercherò di sentir meglio il motore, il pro blema sta proprio all'avvio! è lentisssimisssima ad avviarsi... a gas spalancato pian piano sale di giri....
consigli?
ecco il dettaglio dei miei getti tutti ben avvitati e puliti..
Starter 60 Minimo 48-10 Massimo 102 Emulsionatore E1 Calibratoere 160
grazie per tutti gli urili suggerimenti!
Antonello....
PS.. puo' essere la candela? ho su una champion P82M
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duke150 |
Inserito il - 14/09/2012 : 09:53:37 bene, ormai siamo quasi alla conclusione della pimpata della vbb. h solo un problema, ho messo il carburatore 20 20 e ho comprato il relativo filtro, il problema è che il filtro non si adatta all'attacco del carburatore eppure è un filtro x px...consigli? |
Obo |
Inserito il - 07/09/2012 : 21:09:04 una curiosità: a me perde dalla guarnizione n°26...perchè è in fibra, e si impregna di benzina fino a far uscire fuori qualche goccia! ora ho provato a metterne una in gomma!
secondo voi questo a cosa è dovuto? Per guarnizione in fibra intendo questa:(http://www.atlascopco.it/Images/ac0037004_456.jpg) PS: ovviamente ho stretto che più di così non si può!
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Ussaro |
Inserito il - 07/09/2012 : 14:28:38 Grande Mimmo! Utilissimo!
Grazie |
fra2 |
Inserito il - 07/09/2012 : 11:58:55 Mimmo stupendo!!!!
nella revisione credo che prima bisognerebbe pulirlo è? lo so con un ammollo in benzina.... ma piuttosto dovresti dire i punti "nevralgici" dove pulire con aiuto di aria compressa e/o filo di rame.... per togliere la morchia più insidiosa...
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1982LIPR |
Inserito il - 07/09/2012 : 11:49:53 Ciao Mimmo, per fortuna questa importante guida. Ieri ho fatto la sostituzione e la pulizia al carburatore della mia PX125E ('82). Ho rimontato tutto ma si presenta questa stranezza: Per fare in modo che la vespa stia in moto al minimo ho dovuto avvitare tutta la vite di regolazione fine dell'apertura della farfalla, come la apro un po si spenge. Che cosa può essere? C'è ancora dello sporco? il getto del minimo è un 48-160.
Grazie! |
GTR1969 |
Inserito il - 26/08/2012 : 18:10:42 - 20/17 D anche su GTR
marco
P.S. ottima scheda che mi sarà certo utile!!!
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duke150 |
Inserito il - 13/08/2012 : 16:38:03 per quanto riguarda il filtro dell'aria, si trova in giro quello con la rete blu ma mi hanno detto che non è molto valido, è vero? se ne trovano di altri tipi?
grazie a tutti per le risposte datemi! |
Hank |
Inserito il - 13/08/2012 : 15:33:24 | mimmo ha scritto:
| duke150 ha scritto:
passando da un 20.17 a un 20.20 si può mantenere la stessa scatola del carburatore?
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ovvio che si, i carburatori sono identici come dimensioni e forature
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sicuro... mi pare di ricordare che passando da 20/15-C a 20/20d ho dovuto mettere la scatola (solo la parte sotto) PX non mi ricordo il motivo però mi per un discorso di altezza del 20-20D
@sanrem 20-15 b VNB1 20-15 c vnb2-5 (non socno sicuro sulla vnb6) |
sanrem |
Inserito il - 02/08/2012 : 10:34:21 Io ho questa:
- 20/15 B VNB - 20/15 C - 20/15 D 125 Super - 20/17 A prime VBA - 20/17 B VBA e prime VBB1 - 20/17 C VBB1 e VBB2 - 20/17 D 150GL, 150Sprint - 20/20 D SprintVeloce, TS, 180 Rally e px125-150 - 24/24 E 200rally e px200 - 24/24 G 125 t5 - 27/23 160GS e 180SS - 16/16 UA/16S1 VNA - 16/10 Vespa 50 N L R - 16/10 SHB vespa 50 - 16/16 SHB vespa 90 e probabilmente anche 90SS e nuova125 - 19/19 SHB vespa 125primavera-et3
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fabiettopx |
Inserito il - 01/08/2012 : 23:28:18 complimenti..hai mica anche la tabella dei carburatori montati sui vari modelli? esmpio che sigla monta la mia vnb4t? e il mio px 125 e? grazie e complimenti visto che dovro' revisionare io il mio carburatore. |
mimmo |
Inserito il - 22/07/2012 : 20:24:16 | duke150 ha scritto:
passando da un 20.17 a un 20.20 si può mantenere la stessa scatola del carburatore?
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ovvio che si, i carburatori sono identici come dimensioni e forature |