V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mimmo |
Inserito il - 31/12/2010 : 11:51:44 Diamo una revisionata al cambio del motorello di et3jeans76
iniziamo con lo smontare il pacco ingranaggi, togliamo il seeger, indi l'anello di rasamento e i 4 ingranaggi
ora capovolgiamo l'albero e togliamo il seeger inferiore e sfiliamo anche l'altro anello di rasamento
a questo punto la crocera è libera e potrebbe essere sfilata
ma se sfiliamo la crocera adesso schizzano via le due sfere d'acciaio insieme alla molla che mantengono in posizione la crocera sull'ingranaggio del cambio selezionato; quasi tutti per non perdere sfere e molla avvolgono l'albero in uno straccio e sfilano la crocera, questo comporta comunque il rimontaggio delle sfere stesse in sede, cosa non per niente facile. Invece ora vi mostro un trucchetto facile facile che permette la sostituzione della crocera in 30 secondi
ecco qua, basta inserire una crocera vecchia dal lato opposto
e spingere la crocera...
ecco fatto, crocera da sostituire estratta MA MOLLA E SFERE IN SEDE
Ora posizioniamo la nuova crocera...
e spingiamo, et voilà crocera sostituita!
rimontiamo ora anello di rasamento e seeger...
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capovolgiamo l'albero...
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indi posizioniamo l'ingranaggio della prima marcia
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la seconda...
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la terza...
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e la quarta
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ora manca solo l'anello di rasamento superiore...
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e il seeger che chiude il pacco
Abbiamo finito!
Ovviamente c'è anche un trucchetto per inserire molla e sferette in 30 secondi, ma questo se interessa a qualcuno, sarà oggetto di un altro post! (altrimenti come li raggiungo i 18.000 post??? ) |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
poeta |
Inserito il - 05/01/2011 : 15:23:52 Ach!!! Cuore di babbo! |
et3jeans1976 |
Inserito il - 05/01/2011 : 14:42:53 UNA MERAVIGLIA!!!
Grazie Mimmo!, il mio motorello sta cominciando a rinascere!!!!
bellissimo... non vedo l'ora!
a dire la verità anche Giacomo, non voglia mai che io ci ripensi.... eheheh |
grandeveget |
Inserito il - 31/12/2010 : 20:59:17 e fra l'altro così la crocera e tutti gli altri componenti vengono sù sani e forti, come i nostri nonni! |
yuri76 |
Inserito il - 31/12/2010 : 19:58:26 | grandeveget ha scritto:
altro trucco molto utile: si dice sempre di smussare gli spigoli vivi del gt... Ma dico io: e la crocera no poverina?! Smussate al meglio gli spigoli e vedrete che durata! scherzetto di fine anno!
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Ma no!!!
Basta fare i primi 1000 Km cambiando senza frizione e senza mollare il gas. Si smussano da soli così! |
grandeveget |
Inserito il - 31/12/2010 : 18:03:35 altro trucco molto utile: si dice sempre di smussare gli spigoli vivi del gt... Ma dico io: e la crocera no poverina?! Smussate al meglio gli spigoli e vedrete che durata! scherzetto di fine anno! |
robert16fj |
Inserito il - 31/12/2010 : 17:36:24 oh yes!! |
supergira |
Inserito il - 31/12/2010 : 16:43:36 Meglio che questo trucchetto sia spiegato in diversi post che in neanche uno.. Ottimo Mimmo..come sempre.. |
n/a |
Inserito il - 31/12/2010 : 15:40:04 | andy90 ha scritto:
guardate che su palli.it spiega lo stesso identico trucco.
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Si è vero ecco dove l'avevo visto per la prima volta! http://www.palli.it/vespa/smontaggio_cambio.htm |
andy90 |
Inserito il - 31/12/2010 : 14:39:46 guardate che su palli.it spiega lo stesso identico trucco. |
yuri76 |
Inserito il - 31/12/2010 : 14:01:05 | andredlock ha scritto:
Ora se non sbaglio eri proprio tu Yuri che avevi postato un modo per sostituire crocera e molle senza tante difficoltà con l'utilizzo di fascette e due pezzi di matita spezzata! Avevo adottato quel metodo non possedevo ancora una vecchia crociera!
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Sì, l'avevo postato in quando rifeci il motore della 50 N a Marco93 (sparito!!!) |
poeta |
Inserito il - 31/12/2010 : 13:46:35 Utile per chi non lo sapeva....
ma spiegazione chiara e ben illustrata, và dritta nelle FAQ!
la metti tu MIMMO? O.. ci penso io? |
n/a |
Inserito il - 31/12/2010 : 13:11:19 | yuri76 ha scritto:
... volete dire che sono solo io il pazzo che sostituisce sempre anche le sfere e le molle???????
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No vai tranquillo che anch'io ho sostituito la molla alla crocera con una rinforzata, nella prima crocera che ho sostituito tra l'altro.
Questo trucchetto della vecchia crocera lo conoscevo da tempo.
Ora se non sbaglio eri proprio tu Yuri che avevi postato un modo per sostituire crocera e molle senza tante difficoltà con l'utilizzo di fascette e due pezzi di matita spezzata! Avevo adottato quel metodo non possedevo ancora una vecchia crociera! |
mimmo |
Inserito il - 31/12/2010 : 12:34:56 | aerox2 ha scritto:
cacchio mimmo ma quante ne sai?!?!?!?
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...33 anni di vespa
| yuri76 ha scritto:
... volete dire che sono solo io il pazzo che sostituisce sempre anche le sfere e le molle???????
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de gustibus |
yuri76 |
Inserito il - 31/12/2010 : 12:27:20 ... volete dire che sono solo io il pazzo che sostituisce sempre anche le sfere e le molle??????? |
aerox2 |
Inserito il - 31/12/2010 : 11:54:23 cacchio mimmo ma quante ne sai?!?!?!? |