V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
maurosc |
Inserito il - 07/09/2010 : 23:03:38 Prima era così.
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15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
maurosc |
Inserito il - 17/09/2010 : 23:15:43 Vi ringrazio per i complimenti,ho cercato di fare quello che potevo. Ogni volta cerco di mettermi nei panni di chi non ha mai fatto un lavoro di questo tipo,e mi accorgo solo dopo di aver tralasciato qualche particolare che per me sembrava scontato. Ad esempio non ho specificato che quando si fora la nuova pedana,deve essere staccata dal resto del telaio.Una volta forata,solo allora va riposizionata definitivamente con pinze a blocco ed iniziare cosi la chiusura dei fori con la saldatura,l'importante è spostarsi man mano con le pinze o morsetti per assicurarsi che le parti da accoppiare siano ben unite.Quando mi sarà possibile (visto che mi era stato chiesto)cercherò di postare un passo passo per quanto riguarda i rattoppi di buchi causati dalla ruggine perforante. Saluti Mauro. |
maurosc |
Inserito il - 16/09/2010 : 23:53:21
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34,8 KB Il sigillante che vi dicevo.
Dimenticavo:io una volta sostituito la pedana ,ho sabbiato tutta la vespa,ma questa è una cosa che dovete valutare voi se sabbiare prima o dopo,o addirittura non sabbiare per niente. Salutoni Mauro. |
maurosc |
Inserito il - 16/09/2010 : 23:37:22
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maurosc |
Inserito il - 16/09/2010 : 23:29:41
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maurosc |
Inserito il - 16/09/2010 : 23:17:58 Naturalmente le altre fasi di stuccatura della restante scocca,ve li risparmio,comunque una volta che secondo voi il lavoro di preparazione è finito,(date una rasatina di stucco anche sotto dove avete fatto le saldature)date l'isolante (da non confondere con il fondo epossidico)
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maurosc |
Inserito il - 16/09/2010 : 23:12:49
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96,87 KB Naturalmente si provvederà poi a fare i fori dei profili,il foro per l'attacco della molla del cavalletto ecc,tutto ciò che serve prima di passare alla verniciatura. |
maurosc |
Inserito il - 16/09/2010 : 23:07:27 Prepariamo i fori con una punta da trapano del 4.5 o 5 a una distanza regolare.
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83,09 KB Nei punti 1 2 3,Fare dei cordoncini di saldatura,mentre i punti 4 5 andranno saldati sia da una parte che dall'altra,ad intervalli,per evitare il deformarsi della lamiera.Nella foto non si vede,ma prima di saldare i punti 4 e 5,la vernice deve essere smerigliata via per facilitare la saldatura. A lavoro ultimato avremo provveduto a smerigliare il tutto,passato il nostro fondo epossidico su tutta la vespa,e solo allora i punti 1 2 3 e dove secondo voi necessita,andranno passati con sigillante per lamierati,SOVRAVERNICIABILE,steso con un pennellino medio a setole dure,per dare una certa originalità. |
maurosc |
Inserito il - 16/09/2010 : 22:52:22 Ora tagliamo con le cesoie la parte in eccedenza.
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maurosc |
Inserito il - 16/09/2010 : 22:50:45 Sovrapporre ora la nuova pedana
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80,12 KB Una volta bloccata alla perfezione e dopo aver fatto tutti gli aggiustaggi del caso(martellatine,molature,ritocchi vari),segnate la parte anteriore che andrà tagliata.Dall'altra parte,segnate con un pennarello,per avere una posizione per i buchi che andremo a fare.
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75,65 KB Segnare lungo le linee nere.
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maurosc |
Inserito il - 16/09/2010 : 22:33:21 Ora smerigliate il tutto e con il famoso tasso da carrozziere (martello da una parte,tasso dall'altra),raddizzate i profili che si saranno un pò piegati
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maurosc |
Inserito il - 16/09/2010 : 22:30:10 Ci ritroveremo un fondo all'incirca così.
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50,69 KB Con una tenaglia,togliere i lembi di lamiera in verde che sono rimasti. Vi troverete poi la vostra vespa così.
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maurosc |
Inserito il - 16/09/2010 : 22:24:55 Fatto questo inizia la fase di taglio.
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91,28 KB Con una smerigliatrice e un disco da taglio sottile,togliete le ali laterali,e la parte centrale.State più scarsi nella parte anteriore,perchè provvederemo dopo(una volta sovrapposta la nuova pedana)a fare un taglio preciso.Quindi,le parti in blu,viaaa. |
maurosc |
Inserito il - 16/09/2010 : 22:19:13 Oppure cè questa
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47,33 KB[/size=1 L'importante che siano già saldati,traversine,e le k che si trovano in fondo.
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maurosc |
Inserito il - 16/09/2010 : 22:10:59 Io ho scelto la pedana come da foto perchè stampata molto bene.ne esiste anche un modello con vasca vano carburatore,forse agevola un pò di più il lavoro ma quella che ho trovato io,era di spessore molto maggiore,(anzichè 1 mm,era 2) e poi fatta male per quanto riguarda i profili esterni,cosa di vitale importanza perchè si devono accoppiare perfettamente con il resto del telaio.
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84,23 KB come potete notare,manca il vano carburatore. |
maurosc |
Inserito il - 16/09/2010 : 22:03:05 Per quanto mi è possibile,cercherò di illustrare passo passo le fasi più importanti per eseguire il lavoro di sostituzione pedana.Quello che ho fatto con una saldatrice a filo,sostituisce alla grande il lavoro di puntatura (parlo da carrozziere)cosa molto importante per chi fa per hobby e vi posso assicurare che se il lavoro è ben curato,alla fine non si nota differenza,perchè noi andremo ad operare sotto alla pedana,quindi i punti originali che si vedono dove andrà il tappetino,rimangono tali e quali. |
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