Vespa, accessori e ricambi in vendita su eBay, guarda gli annunci!

 

Il nuovo forum di VespaForever.net

Questo Forum resterà aperto solo in lettura, come un grande archivio. Registrati sul nostro nuovo Vespa Forum

lnx.vespaforever.net - vespaforever.it  

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Conservato o restaurato?
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net
[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Regole del forum | Utenti Album Fotografico | | Download | CERCA | Help ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Vespa Sondaggi
 I sondaggi di VespaForever
 Conservato o restaurato?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

n/a
deleted

50r


2653 Messaggi


Inserito il - 10/11/2011 : 10:22:56  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Sarei curioso di sapere, se tra gli utenti, si "preferirebbe" girare con una vespa ben conservata o con una vespa ben restaurata splendente.
Il mio sogno è avere un bel conservato, il motivo è semplice...Amo le cose vissute e invecchiate, naturalmente non rottami..Credo che un mezzo conservato sia unico, è come una donna che senza interventi al chirurgo plastico, si tiene bella nel tempo..
Le vespe troppo lucenti a parer mio sono anche belle, ma stancano..
Io sono più per il conservato..e voi? Di qualcuno so già la risposta, ma interessante sarebbe conoscere il giudizio di tutti.

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 12:12:30  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Mi trovi pienamente d'accordo a metà !!
Sono perfettamente in sintonia con il tuo pensiero anche nel paragone , avrei fatto lo stesso esempio !! Come dici tu un buon conservato , intendo uno che non ha necessitato di grandi ritocchi e che ha tutte le parti originali é cosa molto rara e quindi per me vale molto di piú di un restauro ben fatto !! Come valore non intendo economico...
Predere una vespa e restaurarla (per chi ne é capace) o farla restaurare é fattibilissimo ed infatti se ne vedono sempre piú. Un conservato invece o ce l'hai o non puoi farci nulla , non lo puoi creare nemmeno con i soldi !! Il fascino che trasmette una vespa conservata rispetto ad un restauro é tutt'altra cosa ed é per questo che io apprezzo piú una vespa restaurata con pezzi originali che mostrano gli anni di vita piuttosto che una vespa completamente rifatta in totum !

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 12:14:54  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
il conservato va bene se ha un livello ottimo, se no io sono per il restauro, il conservato è molto difficile da fare per come la vedo io, se un conservato non presenta ruggine è comunque un mezzo con un bel po di anni di servizio quindi io per lo meno lo smonterei per rifare il motore, impianto elettrico, guaine e corde, revisione completa della forcella e freni questa su un corsevato non è una operazione facile in quanto bisogna aver molta cura nello smontare, riutilizzare le vecchie viti, bulloni, ecc.. poi bisogna valutare caso per caso, come il mio px 200 fin ora non ha ricevuto nessuna cura estetica o come guaine, imp elettrico ecc.. ma questo inverno devo intervenire, le guaine sono dure e rotte, l'impianto elettrico ha un paio di fili da sostituire, la forcella verrà cambiata, per mantenere in efficenza un mezzo al 100% ci sono dei lavori che devono essere fatti e altri che mi sento in obbligo di fare nei confronti della mia amata, questo è più che altro per abbeverare la mia sete di smanettare...

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 12:26:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
Pienamente daccordo sanrem la penso così.
@Fede: comunque si io intendevo il conservato, ma naturalmente con le varie manutenzioni al motore e via dicendo, praticamente senza compromettere il fascino vintage invecchiato di carrozzeria e componenti
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 12:38:45  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

Pienamente daccordo sanrem la penso così.
@Fede: comunque si io intendevo il conservato, ma naturalmente con le varie manutenzioni al motore e via dicendo, praticamente senza compromettere il fascino vintage invecchiato di carrozzeria e componenti


si certo, noi la pensiamo così ma se vedi molti in giro che trovano le vespe nelle stalle, ci mettono la miscela e ci vanno in giro, rottami su due ruote, certi pensano che conservato voglia dire anche andare in giro con le ruote di 30 anni fa e le ganasce originali perchè hanno il marchio piaggio, ok se è una vespa da esposizione ma se la si usa è meglio farsi il segno della croce!!!

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 12:47:50  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
sono d'accordo con sanrem
Torna all'inizio della Pagina

Ussaro
Utente Medio

b


Regione: Sardegna
Città: Ussaramanna


468 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 12:48:41  Mostra Profilo Invia a Ussaro un Messaggio Privato
CONSERVATO=MILF!


La terra non è un'eredità dei nostri padri, ma un prestito concesso dai nostri figli.
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 13:01:23  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
Il mio pensiero invece è tutto l'opposto del tuo, ma lo sai già

Io amo le cose nuove, lucenti, fiammanti come appena uscite dalla loro fabbrica.
Non andrei mai in giro con nessun tipo di conservato, i graffi e le botte le sistemo per mestiere, quindi potete immaginare quanto mi piacciano Per me le imperfezioni, sono solo imperfezioni e non riesco a trovare proprio nessun fascino in loro...
Ogni volta che lucido la mia bella vespa prima di un raduno e la vedo lucente senza nemmeno un imperfezione vado fuori di testa
Per non parlare di quando vado al raduno e mi sento dire "questa si che è una bella vespa restaurata".
Torna all'inizio della Pagina

fede200e
Utente Master

Litfiba


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: PORTOGRUARO


5887 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 13:04:02  Mostra Profilo Invia a fede200e un Messaggio Privato
djgonz tu non fai testo.. sabbieresti anche i piatti e le pentole al posto di lavarli e poi una mano di fondo....

Cerco paravento per px con staffe


usa il tasto cerca prima di fare qualsiasi domanda, e non guardare il culo del mio avatar che ti rincretinisci...
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 13:12:26  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

djgonz tu non fai testo.. sabbieresti anche i piatti e le pentole al posto di lavarli e poi una mano di fondo....


Hahahahahahah !!!!

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

Ussaro
Utente Medio

b


Regione: Sardegna
Città: Ussaramanna


468 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 13:13:57  Mostra Profilo Invia a Ussaro un Messaggio Privato
Scherzi a parte, io preferirei di più avere a che fare con un conservato, ove possibile, ma motore freni e affini devono essere revisionati...ne va della sicurezza!

Immagina una scena tipo: un nonno decide di regalare la sua vecchia vespa al nipote, è inutilizzata da secoli, ma è perfettamente sana...comincia a spolverarla insieme al giovane e comincia ad emozionarsi...poi inizia a raccontare un pò la vita del mezzo e di come sia legato alla vita della famiglia intera...
"guarda,vedi questo graffio? l'ha fatto tua madre per sbaglio il giorno che l'ho portata a scuola per la prima volta, aveva le scarpette nuove...ora, voi fate le fotografie per aiutare la memoria, a me basta un graffietto per ricordarmi tutto il mio duro ma meraviglioso passato. Eh...ho una memoria di ferro, io!Mica come tuo zio Mario che dice sempre cretinate!... Ora la vespa è tua, Alessandro, trattala bene, MI RACCOMANDO!"

"Grazie nonno!

....ma...zio Mario sarà morto 6 anni fa...e io sono Matteo, porca miseria, M-A-T-T-E-O!"


La terra non è un'eredità dei nostri padri, ma un prestito concesso dai nostri figli.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

50r



2653 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 13:14:10  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
eheheh lo sapevo Davide che avresti espresso il tuo pensiero..
In effetti è vero essendo cresciuto carrozziere ti capisco ci mancherebbe!
Io sto capendo che la vespa è un mio sfizio personale, mi sento libero nel viverla come piace a me e usarla quotidianamente in piena libertà..i raduni sto iniziando anche a stufarli, mi sembra la solita storia che si ripete, mostrare, sfilare, e apparire... anzi preferirei evitare troppi commenti sulla mia vespa...quando esco spesso mi scasso le palle per chi mi osserva e commenta...in parole povere, al contrario di te non mi piace mettermi in mostra col mio mezzo
Torna all'inizio della Pagina

XXX VESPA XXX
Utente Master


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: milano


4338 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 13:26:03  Mostra Profilo Invia a XXX VESPA XXX un Messaggio Privato
ovvio che le parti essenziali debbano essere revisionate!
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Utente Master

occhioallavespa


Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Bolzano
Città: Vipiteno


4946 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 13:28:49  Mostra Profilo Invia a sanrem un Messaggio Privato
Forse sarebbe giusto fare chiarezza su cosa si intende per conservato.... A quanto pare ci sono diverse visioni ! Certamente non esiste una scaletta per definire il livello di conservato , ma esiste un buon senso... Io ad esempio considero ancora un conservato (utilizzabile) una vespa che abbia ricevuto i giusti interventi per grantire la sicurezza. Non sto qua ad elencarli perché li conosciamo tutti !! E poi secondo me come giá detto , un conservato non deve avere subito grandi ritocchi e sostanziali sostituzioni di pezzi , insomma un conservato dovrebbe avere quasi al 100% tutto originale , a parte i pezzi soggetti ad usura che vengono sostituiti ad una normale manutenzione. Un conservato che rispecchi le caratteristiche sopra descritte ha un magnettismo indescrivibile.... Lo paragono alla classica donna non é esageratamente bella e perfetta , che ha comunque quel "qualcosa" che (non si capisce il perché) ti fa tirare il ca....rretto !!
La bellezza del restauro e del conservato , hanno per me due metri diversi di misura , quindi diffilmente paragonabili !!!
È un po come dire.... é di piú un litro o un metro ???

Remo
"Vespapapapapa"
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 14:12:50  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
fede200e ha scritto:

djgonz tu non fai testo.. sabbieresti anche i piatti e le pentole al posto di lavarli e poi una mano di fondo....


Io sabbio anche il cesso, e poi lo vernicio marron metallizzato così si intona meglio
Torna all'inizio della Pagina

djgonz
Utente Master

vnb e sprint


Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
Città: Serdiana


8328 Messaggi

Inserito il - 10/11/2011 : 14:18:42  Mostra Profilo Invia a djgonz un Messaggio Privato
andredlock ha scritto:

eheheh lo sapevo Davide che avresti espresso il tuo pensiero..
In effetti è vero essendo cresciuto carrozziere ti capisco ci mancherebbe!
Io sto capendo che la vespa è un mio sfizio personale, mi sento libero nel viverla come piace a me e usarla quotidianamente in piena libertà..i raduni sto iniziando anche a stufarli, mi sembra la solita storia che si ripete, mostrare, sfilare, e apparire... anzi preferirei evitare troppi commenti sulla mia vespa...quando esco spesso mi scasso le palle per chi mi osserva e commenta...in parole povere, al contrario di te non mi piace mettermi in mostra col mio mezzo


Si, in effetti quella è la parte più noiosa dei raduni Secondo me non è tanto per le critiche, ma perchè spesso si vedono sempre le stesse vespe e quindi ci si stanca perchè le si conoscono già.
A me piace fare tutte e 2 le cose, mettere in mostra la mia vespa (io non è che sia così bello ) ma nelle preziose domeniche libere (preziose perchè son poche ) mi piace girare da solo con la mia vespa senza farmi troppe menate sul posto dove passare, l'orario, le fermate ecc ecc
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net © 2000 - 2024 vespaforever.net Torna all'inizio della Pagina
NUOVO VESPA FORUM VESPA FOREVER | Snitz.It | Snitz Forums 2000

Mercatino Vespa | Archivio Forum | VespaForever