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n/a
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Prov.: Trento
Cittā: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2008 : 17:05:22
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Ciao!
ho un problemino con sto arnese qua:
Immagine:
46,08 KB
allora:
per toglierlo dai carter bisogna togliere quella spina giusto?
domanda: č cilindrica o conica? chiedo perchč dal lato cerchiato in blu sembra leggermente pių grossa rispetto all'altro lato, per questo ho provato a picchiare con un caccia spine dal cerchio rosso come in freccia.
poi, non riuscendo, mi son ricordato di aver letto da qualche parte di scaldare...
allora, preso un piccolo cannello ho scaldato...senza risultato
infine, ho pensato che scaldando li sotto se dilata SI tutto l'archetto, perō la spina essendo di volume minore si dilaterā di pių...
consigli?
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...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
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cionizon
Utente Attivo
Prov.: Brescia
Cittā: brescia
503 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2008 : 17:46:14
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Ciao anch'io mi sono trovato nella tua stessa situazione.La spina č conica, e dopo avere provato con un cacciaspine senza riuscire a buttarla fuori e col rischio di rovinare la sede dell'alberino sul carter, non ci crederai ma l'ho tolta con il pappagallo, facendo appoggiare una becca sul bordo tondo dell'"arnese" e l'altra becca sulla spina e premendo con forza.Prova ciao |
Vai all'ALBUM!! http://www.vespaforever.net/forum/photo_album_view.asp?cname=Album&mid=3146&cid=579 |
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BRUNOET3
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2008 : 23:00:04
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bella situazione!!
quante parolacce o porconate saranno state dette dai vespisti nel mondo, trovandosi alle prese con quella simpatica spina CONICA???
tantissime immagino!!!!
in realtā č un'operazione di una facilitā incredibile!!!
Tu che gia disponi di un cannello scalda scalda scalda bene fino a che i beccucci del selettore inizieranno a diventare blu dal surriscaldamento!!!
NON TI PREOCCUPARE CHE NON SUCCEDE NULLA A TUTTO IL RESTO!!!!!
poi con massima rapiditā, spegni il cannello e poggi un cacciaspine sulla spina conica, dalla parte cerchiata in rosso, e la picchi fuori con un solo colpo ben assestato e deciso con un bel martello!!!!
vedrai che la spina cadrā sul banco!!!!
!!!!SEMPRE!!!!
dalla parte cerchiata in rosso hai un diametro di 3,49mm
e dalla parte cerchiata blu č di 4,03mm
vai tranquillo che uscira!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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zazā91
Utente Senior
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Cittā: roma
1993 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 08:00:52
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e giā....ascolta bruno,io sono andato dal amrmittaro per farmela togliere sotto suo consiglio ed č andato tutto benissimo |
Don't Stop Believing |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 08:11:34
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Solo che dopo devi aprire i carter e sostituire il paraolio ad anello che si trova sull'asse interno del selettore.....
Scalda quindi bene ma non esageratamente la sola forchetta, con un bruciatore, poi batti, con un martello piccolo a testa piana sulla parte rossa, evita il cacciaspine almeno in prima battuta, poi se vedi che nonostante la scaldata e la martellata, non esce, b'hč allora devi scaldare forte per come dice BRUNO, ma inevitabilmente l'o-ring si rovina, difatti scaldando molto forte quel selettore, la gomma dell o-ring si fonde, stiamo ovviamente parlando di scaldate molto forti che fan "diventare blu la forchetta"....
Ripeto, prova e riprova con scaldatina e martellata, se non viene maniera drastica. |
pugnodidadi |
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BRUNOET3
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 09:51:37
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bhe paolo,
a prescindere che quando uno vuol levare quella perfida spinetta vuol rifare al 99% il motore (vista la posizione che si trova) l'O-ring vā cambiato comunque, altrimenti non vedo il motivo di levare la spina !
Se poi la spina č fortemente incassata (non ho detto incazzata ...) dandogli delle martellatine non gli si fā nemmeno il solletico, anzi!
la si potrebbe spappolare rischiando cosė di non riuscir piu a sfilarla una volta sbloccato l'accoppiamento conico!!
con quella spina non si devono MAI adottare mezze misure!!
addosso subito e via il pensiero!
sclda senza problemi e buttala fuori! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 09:55:50
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GIUSTO Bruno...
deve necessariamente aprire, altrimenti perchč togliere quella spinetta?
E' ovvio, hai ragione....
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pugnodidadi |
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n/a
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Prov.: Trento
Cittā: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 12:46:44
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avete centrato in pieno!
e come ogni volta l'unico pezzo che rimane nei carter č questo...
ogni volta perdeva da quell'o-ring e quindi mi son detto "stavolta ti tolgo"
oggi ri-ri-riprovo
A NOI DUE |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
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n/a
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Prov.: Bologna
Cittā: sasso marconi
146 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 13:04:50
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anche io sono cascato in quel tranello e da ignorante ho trapanato poi non essendo sufficiente ho tagliato con il dremel poi alla fine quando stavo per rimontare tutto ho preso un alesatore di 4 e la loctite... lavoraccio la flangia esterna tiene il foro nell'alberino ha gioco che poi si trasmette sulla leva..... alla prossiam riapertura cambio la forchetta con una nuova..... ora so come fare per il prossimo..... |
meglio pentirsi dopo che preoccuparsi prima
IO BEVO FUORI DAL CORO
*** CERCO VESPA 125 small CON DOCUMENTI*** PK50XL blu --->La Tenace PK50S zincata ---> La Timida*** schiacciata*** P200E bianca ---> Fiocco di Neve***venduta*** |
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vespa_90
Utente Master
Cittā: Milano
10870 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 13:56:05
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ciao lo vuoi un consiglio? non perdere tempo a scaldare
martello normale lo rivolgi dal lato indicato in rosso con la parte che si assottiglia, prendi poi una mazzetta tiragli un colpo deciso, viene fuori subito |
Restauro e rifacimento di qualsiasi motore small e largeframe (no pk e px>'95) e restauri integrali
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poeta
Moderatore
Prov.: Roma
Cittā: roma
25632 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 14:11:02
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Quel paraolio ne ha fregati molti....ancora oggi ho una delle mie prime special a cui rifeci tutto tranne lui, perde la solita goccia, una VERGOGNA per me INGIUSTIFICABILE!
un mio amico vedendo la goccia in terra mi ha detto "Pā ma perde olio!", poco importa se supera gli 80Km/h e se č perfetta,
perde una goccia ed č da rifare!
ERRORI DI GIOVENTU'!
Anche se ho iniziato "quasi" una decina di anni e al tempo giā ne avevo 33!!!!
IMPERDONABILE. |
pugnodidadi |
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n/a
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Prov.: Trento
Cittā: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 14:41:30
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| poeta ha scritto:
Quel paraolio ne ha fregati molti....ancora oggi ho una delle mie prime special a cui rifeci tutto tranne lui, perde la solita goccia, una VERGOGNA per me INGIUSTIFICABILE!
un mio amico vedendo la goccia in terra mi ha detto "Pā ma perde olio!", poco importa se supera gli 80Km/h e se č perfetta,
perde una goccia ed č da rifare!
ERRORI DI GIOVENTU'!
Anche se ho iniziato "quasi" una decina di anni e al tempo giā ne avevo 33!!!!
IMPERDONABILE.
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č esattamente quello che ho fatto alla mia Special...fatta tutta da capo a piedi passando per il busto...
eccetto
quel maledetto OR
Metto in moto dopo 3 anni di fermo...VA!
Tutto perfetto...ma il giorno dopo...
QUELLA MALEDETTA GOCCIA D'OLIO
vedevo giā la mia vespetta pių vecchia
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...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
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Prov.: Trento
Cittā: Candriai
1247 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 14:57:16
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eh eh Bruno...non era poi cosė facile...
allora: seguendo i vari consigli ho scaldato e ri scaldato...battuto e ri battuto, risultato:
dalla parte cerchiata in rosso (quella dove battevo col cacciaspine) a forza di dai e ridai si č "gonfiata" la spina e, come predetto da Bruno, una volta oltrepassato l'ostacolo dell'accoppiamento conico c'era quello del diametro eccessivo.
Cosė, trovandomi nel buio totale mi sono armato di lima ed ho portato a pari la spina con l'archetto, come si "vede" la spina č il cerchietto pių chiaro:
Immagine:
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Da li ho ripreso a scaldare fino a che le estremitā dell'archetto sono diventate rosse, poggiato il caccia spine e via:
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Alla fine FINALMENTE il tutto scomposto:
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Se posso fare una considerazione su questo lavoro č:
-Farlo ogni volta che si apre un motore -Piacchiare con decisione e a colpo sicuro per evitare che la spina si gonfi...
Spero esista il ricambio!
Grazie a tutti per gli utili consigli
CIAO! |
...pronto a cavalcare la notte col suo puledro d'acciaio!
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BRUNOET3
Utente Master
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
3834 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2008 : 18:12:37
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perfeto!!
visto che ci vuole??
un solo colpo secco e deciso!!! |
a bruno con l'r 1 non lo passa piu nessuno! |
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Fabio-san
Utente Attivo
Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Cittā: Lissone
641 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 19:15:53
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anche io ho litigato non poco con quella maledetta... alla fine e' uscita
ora pero' l'ho sostituita e una volta martellata dentro il selettore ruota ma ci vuole una certa forza... come mai?
senza la spina l'alberino ruotava bello liscio, ora e' duro... |
Fabio "And now Princess Vespa, I have you in my clutches, to have my wicked way with you, the way I want to." (Dark Helmet - Spaceballs) --- Powered by: Apple macmini2011 - /F/I/A/T/ Panda NP - Gilera Fuoco 500ie --- My history on two wheels:
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